Lucia Annunziata da Fabio Fazio svela perchè ha lasciato la Rai

Lucia Annunziata da Fabio Fazio svela perchè ha lasciato la Rai

Germana Bevilacqua

Lucia Annunziata da Fabio Fazio svela perchè ha lasciato la Rai

| 23/01/2024
Lucia Annunziata da Fabio Fazio svela perchè ha lasciato la Rai

2' DI LETTURA

Fabio Fazio ha ospitato la giornalista Lucia Annunziata a “Che tempo che fa” sul canale Nove. L’ex conduttrice di “Mezz’ora in più” si è accomodata nella poltrona tra gli applausi mentre il conduttore ha esordito dicendo: “Che bello il tuo rientro in televisione qui, mi fa molto piacere. Sono molto onorato. Mancavi dal 25 giugno, l’ultima puntata di ‘Mezz’ora in più'”. Lucia Annunziata ha risposto con ironia: “Sono stata brava, mi sono messa a riposo”. Poi il conduttore ha aggiunto: “È anche una cosa saggia insomma, uno capisce quando è il momento prima che venga in mente ad altri. Senti, ti è mancata la televisione?”. “Come lavoro no – ha risposto la giornalista – a settembre ho iniziato a lavorare a Radio 24, con una trasmissione impegnativa. Non è stata una scelta di odio. Pensa che nella mia vita mi sono dimessa 12 volte, quindi voglio dire. E non mi è mai successo niente”.

Lucia Annunziata e Fabio Fazio (Foto da video)

“Credo che alla fine lasciare la Rai fosse una scelta giusta”

Per la prima volta dal suo addio alla Rai, Lucia Annunziata ha spiegato i motivi della sua scelta e lo ha fatto davanti al pubblico del programma di Fabio Fazio che come lei ha lasciato la tv di Stato dopo 40 anni di carriera. L’occasione è stata una domanda del conduttore che la ha incalzata dicendo: “Siamo ancora lontani da un Paese in cui esistono valori condivisi, come quello di una televisione pubblica e indipendente?”. La giornalista ha sottolineato che quella di lasciare dopo trent’anni è stata una decisione persa non certo a cuor leggero, ma necessaria: “Non sono pentita di aver lasciato la mia trasmissione. Mi dispiace, poi tu lo sai che ognuno di noi ha rapporti molto forti con il proprio prodotto, con le aziende, però credo che alla fine fosse una scelta giusta”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Lucia Annunziata (Foto da video)

“I giornalisti quando non vanno d’accordo con gli editori lo devono dire”

Lucia Annunziata ha parlato apertamente di divergenze con l’editore senza mai usare un tono polemico o recriminatorio. “Io penso che i giornalisti sono dei professionisti, quindi quando non vanno d’accordo con gli editori lo devono dire. Devono dire che non sono d’accordo e questa è la cosa più importante da fare. Il punto sono gli editori e i giornalisti. Gli editori cambiano, ma hanno il potere e hanno i soldi, vogliono cambiare le cose e hanno tutto il diritto di farlo. I giornalisti invece se non sono d’accordo lo dichiarano e poi se ne vanno. E per questo io grandi temi e grandi discussioni sui media non li faccio. Nel senso che penso a quello che è il mio percorso. Mi sono dimessa tante volte”. Anche Fabio Fazio mesi fa aveva dichiarato di aver lasciato la Rai per gli stessi motivi o comunque prima di essere mandato via. Dinanzi alle parole di Lucia Annunziata è rimasto in silenzio commentando con un laconico “certo” per poi cambiare discorso.

Pubblicato il 23/01/2024 17:35

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965