Buzzanca, l'allarme del medico: "E' senza denti e pesa 50 kg"

Lando Buzzanca, l’allarme del medico di fiducia: “E’ senza denti e pesa 50 kg”

Daniela Vitello

Lando Buzzanca, l’allarme del medico di fiducia: “E’ senza denti e pesa 50 kg”

| 25/11/2022
Lando Buzzanca, l’allarme del medico di fiducia: “E’ senza denti e pesa 50 kg”

3' DI LETTURA

Si riaccendono i riflettori sul caso di Lando Buzzanca. Il noto attore palermitano di 87 anni è ricoverato al Gemelli di Roma dopo essere caduto dalla sedia a rotelle nella Rsa romana nella quale si trova dallo scorso 27 dicembre. Da mesi Francesca Della Valle, compagna dell’attore, lancia pesanti accuse contro i figli di Buzzanca e contro l’amministratore di sostegno.

Francesca Della Valle e Lando Buzzanca (Foto da video)

L’allarme del medico: “Rannicchiato in un letto, scheletrico, sfinito”

Nelle scorse ore, Fulvio Tomaselli – medico di fiducia di Lando Buzzanca – ha lanciato un allarme via Facebook. “Vorrei farvi vedere le immagini di Lando Buzzanca, ricoverato d’urgenza (?) al Policlinico Gemelli dall’otto novembre – ha scritto – Non mi ferma la privacy, ma il rispetto per una icona italiana famosa nel mondo. Le ‘amorevoli cure’ dichiarate, nel ricovero in RSA dal 27 dicembre, hanno travolto un Uomo, che un anno fa camminava e parlava, nella tragica ombra di se stesso, rannicchiato in un letto, scheletrico, sfinito… drammaticamente lucido. Questo stato l’ho denunciato il 5 agosto, come suo medico di fiducia. Ora sta peggio…E le stelle …guardano…sotto lo stesso tetto…Grazie per l’ottimo Sostegno… Amministrativo”.

Lando Buzzanca (Foto da video)

“La sua mente è integra contrariamente al suo corpo”

“Voglio tranquillizzare i suoi fans. Sui punti cruciali – ha aggiunto in un altro post – Buzzanca non soffre di demenza senile ma solo afasia e pessimo stato fisico. Non ha un tutore ma solo un amministratore di sostegno che è per legge ruolo diverso. È ricoverato in una struttura egregia dove lo stanno curando per il suo stato fisico. Capisco che quelle notizie inesatte siano più ghiotte e pruriginose, ma la mente di Lando Buzzanca è integra, contrariamente al suo corpo”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Massimiliano Buzzanca (Foto da video)

“Oggi una sua gamba è quanto il mio braccio”

Fulvio Tomaselli si è sfogato anche in un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera”. “Oggi di Lando Buzzanca resta un 10% di quello che era. In tutti i sensi – ha dichiarato – Era alto 1 metro e 87 centimetri e pesava 83 chili. Fino al 2021 aveva un fisico perfetto, al di là della sua arguzia e della sua simpatia. Oggi è un uomo rattrappito, emaciato, senza denti e peserà sì e no 50 chili. Una sua gamba è quanto il mio braccio”.

Lando Buzzanca e Francesca Della Valle (Foto Instagram)

“A Francesca ha detto: ‘Portami via’”

“Io non riesco a vedere Lando dal 21 aprile dello scorso anno – ha svelato – Ma lavorando da 50 anni nella sanità riesco ad avere notizie indirette sulle sue condizioni di salute. E quando mi hanno raccontato come è arrivato al Gemelli due settimane fa, non ci potevo credere. Ieri poi Francesca (Della Valle, ndr.) è riuscita a fargli visita e ne ho avuto conferma: sonnecchiava, ha mangiato a fatica, aveva piaghe da decubito e a lei ha bofonchiato: ‘Portami via’”.

Lando Buzzanca e Lucia Peralta con il figlio Massimiliano (Foto da video)

“Buzzanca non è stato interdetto dal giudice tutelare”

Fulvio Tomaselli ha raccontato anche come ha conosciuto Lando Buzzanca: “Era il 2014 quando mi cercò per risolvere dei problemi vascolari. Io sono un angiologo e lui voleva fare prevenzione, per questo aveva anche fatto logopedia. Lando soffriva di afasia, ovvero non riusciva a pronunciare le parole. E questo per un attore non è il massimo. È come per un pianista perdere una mano. Ma non ho mai visto in lui segni di demenza senile, come non ho mai visto nessun certificato medico che lo attesti. Tanto che nonostante i tentativi, Buzzanca non è stato interdetto dal giudice tutelare, ma ha un amministratore di sostegno. Che poi la legge che lo istituisce, la 6 del 2004, sia da abolire, anche per salvare Nando, è un altro discorso”.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 25/11/2022 11:17
Copyright © 2022

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965