Nel lungo elenco delle vittime del tragico incidente aereo avvenuto in India lo scorso 12 giugno figurano Jamie Meek e Fiongal Greenlaw, una coppia britannica molto nota nel mondo delle emittenti televisive del Regno Unito. Un video da loro postato sui social li mostra felici e sorridente all’aeroporto Sardar Vallabhbhai Patel di Ahmedabad dopo la vacanza di dieci giorni trascorsa in India. Il Boeing 787 della Air India diretto a Londra su cui viaggiavano si è schiantato subito dopo il decollo su un ostello per studenti in medicina. A bordo c’erano 242 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio. Ma le vittime sono molte di più considerando quelle che si trovavano nel dormitorio per studenti. L’ultimo video di Jamie Meek e Fiongal Greenlaw è da brividi. “Siamo in aeroporto, stiamo per imbarcarci…arrivederci India. La lezione più importante che ho imparato è di non perdere la pazienza con il mio partner”, dice Fiongal ridendo. “Mi hai rimproverato mentre bevevamo il chai in aeroporto! Vedo che non hai imparato niente”, ribatte Jamie. “Tornando a casa felicemente, felicemente, felicemente calmi”, conclude Jamie. I due non vedevano l’ora di riabbracciare i familiari, gli amici e il loro cane.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Incidente aereo India, la foto simbolo è quella di una famiglia di Banswara
Jamie Meek e Fiongal Greenlaw si erano uniti civilmente nell’estate del 2022. “Che settimana incredibile abbiamo trascorso. Tantissimi ricordi meravigliosi e un divertimento che durerà una vita – aveva scritto Fiongal su Instagram – Grazie al mio meraviglioso marito per avermi mantenuto calmo nei momenti di stress (il sole dopo la pioggia). E grazie a tutti quelli che sono venuti e hanno reso la nostra giornata così speciale. Il mio cuore è così pieno di amore e gratitudine…Vorrei solo rifarlo tutto da capo, per favore”. La foto simbolo di una delle peggiori tragedie dell’aviazione civile indiana ritrae un’intera famiglia di Banswara, in Rajasthan, a bordo del Boeing 787 della Air India pochi istanti prima del decollo. Pratik Joshi e la moglie Kaumi Vyas sono seduti uno accanto all’altra. Sullo sfondo, i loro tre figli: Miraya di 8 anni, Pradyut e Nakul, gemelli di 5 anni. Pratik Joshi viveva da sei anni a Londra ed era tornato in India per portare con sé anche la consorte e i bambini. La famiglia era pronta a cominciare una nuova vita nella capitale britannica.


Il racconto dell’unico passeggero sopravvissuto: “C’erano corpi attorno a me”
Vishwas Kumar Ramesh, cittadino britannico di origine indiana, unico sopravvissuto nell’incidente aereo avvenuto in India, ha raccontato gli attimi prima dello schianto. L’uomo occupava il posto 11A e nella tragedia ha perso il fratello che era seduto in un’altra fila. “Trenta secondi dopo il decollo, c’è stato un forte rumore e l’aereo si è schiantato – ha raccontato all’Hindustan Times – È successo tutto così in fretta. Quando mi sono alzato, c’erano corpi attorno a me, ero spaventato. Mi sono alzato e ho corso, c’erano rottami tutto intorno. Qualcuno mi ha preso e mi ha messo in ambulanza, portandomi in ospedale”.