Giulia ha criticato Chiara Ferragni: "Mi hanno chiuso Instagram"

Giulia, l’11enne che ha criticato Chiara Ferragni: “Mi hanno chiuso il profilo Instagram”

Germana Bevilacqua

Giulia, l’11enne che ha criticato Chiara Ferragni: “Mi hanno chiuso il profilo Instagram”

| 31/05/2023
Giulia, l’11enne che ha criticato Chiara Ferragni: “Mi hanno chiuso il profilo Instagram”

3' DI LETTURA

Giulia D. ha appena 11 anni e in questi giorni è su tutti i giornali per aver criticato apertamente Chiara Ferragni dopo aver pubblicato una foto in intimo davanti allo specchio. La ragazzina ha scritto: “A parte che in questa foto non fai vedere vestiti o costumi da bagno, ma praticamente te stessa nuda. Qual è il messaggio per noi ragazzine? Che per farci notare dobbiamo metterci nude? (…) Mia mamma ha 34 anni e le foto in costume al mare le mette, ho una bella mamma, ma se mettesse una foto così io mi sentirei malissimo, penserei che mi dovrei vergognare”. Dopo un po’, Chiara Ferragni ha risposto: “Il messaggio per tutte, ragazzine e non, è semplice: nessuno ci può giudicare o farci sentire sbagliate. Pubblicare una foto così non dovrebbe far vergognare nessuno e anzi dimostrare che ognuno è libero di essere se stesso (…). Faccio inca*zare i puritani? Missione compiuta allora”. Dopo lo scambio, il profilo Instagram è stato cancellato, non certo per la sua esternazione ma perché è vietato gestire profili social è vietato ai minori di 13 anni.

Chiara Ferragni (Foto Instagram)

Giulia: “Io stimo Chiara Ferragni. Ho il suo astuccio, tante penne, le gomme, le felpe”

La piccola ha rilasciato alcune dichiarazioni al “Corriere della Sera” insieme ai genitori. “Io stimo Chiara Ferragni – ha spiegato la ragazzina – Ho il suo astuccio, tante penne, le gomme, le felpe, l’accappatoio e il pigiama. Però quella foto non mi è piaciuta e gliel’ho scritto, non è che l’ho sfidata. Ma nemmeno la sua risposta, dopo, mi è piaciuta. Secondo me ognuno può sentirsi libero anche indossando una felpa, e non è che poi lo deve far sapere al mondo. Quando una delle mie amiche più grandi pubblica una foto di spalle, con i capelli che coprono il sedere, io glielo dico che non mi sembra appropriata, perché non siamo al mare”. Giulietta, come tutti la chiamano, ha una passione per l’equitazione ed è molto matura per la sua giovane età. Il profilo Instagram dal quale ha commentato la foto di Chiara Ferragni è gestito formalmente da sua madre, Viktoria, dal momento che fino ai 13 anni non è consentito a nessun utente gestire un profilo in autonomia. Lo usa per seguire personaggi che le piacciono, come influencer o volti famosi.

Lo scambio di messaggi tra Giulia Dedola e Chiara Ferragni (Foto Instagram)

La mamma di Giulia: “Mia figlia è stata messa a tacere per essersi espressa”

Accanto a Giulia i suoi genitori Viktoria e Stefano che inizialmente erano stati accusati di nascondersi dietro la ragazzina. La signora Viktoria ha commentato così l’accaduto a “La Repubblica”: “Mia figlia è stata messa a tacere per essersi espressa, solo Ferragni può sentirsi libera, una ragazzina evidentemente no”. Anche papà Stefano sostiene sua figlia affermando sul “Corriere della Sera”: “Credo si debba avere più fiducia nello spirito critico dei ragazzini, che hanno la testa sulle spalle”. Giulietta sta per finire la prima media, materie preferite arte e francese. Ha un fratello Edoardo, di due anni più grande e Ascanio, un Cavalier King di cinque. Poi c’è Thor, pony di quindici anni. La ragazzina è un’amazzone, ha vinto i campionati centrosettentrionali di salto a ostacoli ed è arrivata terza nei campionati italiani.

Chiara Ferragni (Foto Instagram)

“Nel profilo chiuso persi tanti ricordi, cavalli, medaglie, vittorie”

Il profilo Instagram di Giulia è stato chiuso definitivamente ma la mamma ha commentato: “Non è solo per la perdita dei followers, ci addolora perdere tanti ricordi, cavalli, medaglie, vittorie, insomma la vita della nostra Giulietta e della sua comunità di equitazione”. “Ho visto sui social che in tanti, anche nomi famosi, si sono complimentati con Giulia – ha aggiunto – non ci interessa aprire un nuovo profilo dove con questo caso mediatico avrebbe centinaia di migliaia di followers come la ‘ragazzina che ha asfaltato la Ferragni’, a mia figlia interessa avere indietro il suo profilo, quello che racconta la sua vita, quello della giovane campionessa di equitazione seguita da migliaia di ragazzi del mondo equestre con i quali ha una finestra sul mondo da anni”.

Pubblicato il 31/05/2023 16:16

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965