Filippo La Mantia, il ristorante milanese chiude i battenti: "Non riesco più a portare avanti l'attività" - Perizona Magazine

Filippo La Mantia, il ristorante milanese chiude i battenti: “Non riesco più a portare avanti l’attività”

Daniela Vitello

Filippo La Mantia, il ristorante milanese chiude i battenti: “Non riesco più a portare avanti l’attività”

| 31/12/2020

Come annunciato lo scorso agosto durante una puntata del programma “In Onda”, Filippo La Mantia lascia il locale che aveva […]

Come annunciato lo scorso agosto durante una puntata del programma “In Onda”, Filippo La Mantia lascia il locale che aveva aperto sei anni fa a Milano in piazza Risorgimento. Il sogno del cuoco palermitano trapiantato nel capoluogo lombardo sfuma per colpa del coronavirus. Reinventarsi durante il primo lockdown e adeguarsi ai tempi, mutati dopo la fine della quarantena, non è bastato.

La Mantia si congeda, almeno per il momento, con una lunga lettera condivisa sui suoi canali social. “Ciao. Mi rivolgo a tutti Voi – scrive – clienti, amici, conoscenti, passanti, ammiratori e detrattori; critici ed entusiasti che, insieme alla città di Milano, avete reso possibile il ‘mio’ progetto, realizzato con grande volontà e un pizzico di pazzia, di scoprire insieme le tradizioni della cucina siciliana, ripensate in chiave moderna. Il 2020 ci ha reso vulnerabili, deboli, attaccabili e consapevole di quanto sia fragile la nostra società.

La pandemia ha portato via tantissime vite, cose, energie e lavoro. Ma noi ci siamo rimboccati le maniche e, salute permettendo, abbiamo investito in protezione e sicurezza, per essere presenti nei mesi in cui si poteva aprire; se da un lato, abbiamo incrociato l’angoscia, dall’altro abbiamo conosciuto sguardi che forse prima non notavamo, perché attratti dai sorrisi. Ora scopro sguardi che emergono da una mascherina che vuole proteggere noi e gli altri. Sguardi di affetto e di protezione, anche per me.

Ma nonostante il vostro grande e costante supporto, non riesco a portare avanti un’attività così importante e complessa, che ci nutriva e si nutriva di eventi, cene private e grandissimi e affollatissimi buffet domenicali. Come forse già sapete, ho perciò deciso di chiudere l’attività di piazza Risorgimento.

Questo per fortuna non è un addio, ma solo un arrivederci a presto. E spero che ciò possa farvi piacere. Risolte tutte le beghe amministrative e burocratiche che ogni chiusura comporta, ci ritroveremo in un nuovo luogo, sempre a Milano, a raccontarci quello che è stato e quello che sarà. Vorrei ringraziarvi tutti e abbracciarvi per quello che mi avete dato e per tutto quello che mi avete permesso di darvi in questi 6 anni.

Un grazie speciale, infine, alla ‘mia’ brigata, lavaggio, cucina, sala e ricezione, che si è impegnata a fondo, tantissimo, per un progetto unico. Senza tutte le mie ragazze e i miei ragazzi, non ce l’avrei mai fatta. Con grande affetto. Filippo La Mantia”.

“Ai nuovi inizi”, commenta Chiara Maci, la compagna-foodblogger che lo ha reso padre di Andrea. La Mantia ha un’altra figlia, Carolina, nata da una precedente relazione.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

LEGGI ANCHE: Filippo La Mantia a “In Onda”: “Chiudo il mio ristorante per colpa del Covid”

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965