Filippo La Mantia, il ristorante milanese chiude i battenti: "Non riesco più a portare avanti l'attività" - Perizona Magazine

Filippo La Mantia, il ristorante milanese chiude i battenti: “Non riesco più a portare avanti l’attività”

Daniela Vitello

Filippo La Mantia, il ristorante milanese chiude i battenti: “Non riesco più a portare avanti l’attività”

| 31/12/2020

Come annunciato lo scorso agosto durante una puntata del programma “In Onda”, Filippo La Mantia lascia il locale che aveva […]

Come annunciato lo scorso agosto durante una puntata del programma “In Onda”, Filippo La Mantia lascia il locale che aveva aperto sei anni fa a Milano in piazza Risorgimento. Il sogno del cuoco palermitano trapiantato nel capoluogo lombardo sfuma per colpa del coronavirus. Reinventarsi durante il primo lockdown e adeguarsi ai tempi, mutati dopo la fine della quarantena, non è bastato.

La Mantia si congeda, almeno per il momento, con una lunga lettera condivisa sui suoi canali social. “Ciao. Mi rivolgo a tutti Voi – scrive – clienti, amici, conoscenti, passanti, ammiratori e detrattori; critici ed entusiasti che, insieme alla città di Milano, avete reso possibile il ‘mio’ progetto, realizzato con grande volontà e un pizzico di pazzia, di scoprire insieme le tradizioni della cucina siciliana, ripensate in chiave moderna. Il 2020 ci ha reso vulnerabili, deboli, attaccabili e consapevole di quanto sia fragile la nostra società.

La pandemia ha portato via tantissime vite, cose, energie e lavoro. Ma noi ci siamo rimboccati le maniche e, salute permettendo, abbiamo investito in protezione e sicurezza, per essere presenti nei mesi in cui si poteva aprire; se da un lato, abbiamo incrociato l’angoscia, dall’altro abbiamo conosciuto sguardi che forse prima non notavamo, perché attratti dai sorrisi. Ora scopro sguardi che emergono da una mascherina che vuole proteggere noi e gli altri. Sguardi di affetto e di protezione, anche per me.

Ma nonostante il vostro grande e costante supporto, non riesco a portare avanti un’attività così importante e complessa, che ci nutriva e si nutriva di eventi, cene private e grandissimi e affollatissimi buffet domenicali. Come forse già sapete, ho perciò deciso di chiudere l’attività di piazza Risorgimento.

Questo per fortuna non è un addio, ma solo un arrivederci a presto. E spero che ciò possa farvi piacere. Risolte tutte le beghe amministrative e burocratiche che ogni chiusura comporta, ci ritroveremo in un nuovo luogo, sempre a Milano, a raccontarci quello che è stato e quello che sarà. Vorrei ringraziarvi tutti e abbracciarvi per quello che mi avete dato e per tutto quello che mi avete permesso di darvi in questi 6 anni.

Un grazie speciale, infine, alla ‘mia’ brigata, lavaggio, cucina, sala e ricezione, che si è impegnata a fondo, tantissimo, per un progetto unico. Senza tutte le mie ragazze e i miei ragazzi, non ce l’avrei mai fatta. Con grande affetto. Filippo La Mantia”.

“Ai nuovi inizi”, commenta Chiara Maci, la compagna-foodblogger che lo ha reso padre di Andrea. La Mantia ha un’altra figlia, Carolina, nata da una precedente relazione.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

LEGGI ANCHE: Filippo La Mantia a “In Onda”: “Chiudo il mio ristorante per colpa del Covid”

LE NOTIZIE DI

TORINO

Bimbo di 11 mesi muore dopo una crisi respiratoria

Il piccolo era in casa con la zia. Le ipotesi al vaglio degli inquirenti
Copyright © 2026

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965