Il tutorial sulla "spesa sexy" costa caro a "Detto Fatto": la Rai sospende il programma - Perizona Magazine

Il tutorial sulla “spesa sexy” costa caro a “Detto Fatto”: la Rai sospende il programma

Daniela Vitello

Il tutorial sulla “spesa sexy” costa caro a “Detto Fatto”: la Rai sospende il programma

| 26/11/2020

Il tutorial con la pole dancer che insegna alle donne come fare la spesa sui tacchi in modo provocante (LEGGI […]

Il tutorial con la pole dancer che insegna alle donne come fare la spesa sui tacchi in modo provocante (LEGGI QUI) è costato caro a “Detto Fatto”. Il programma di Rai2 è stato infatti sospeso a tempo indeterminato.  La decisione era nell’aria già nel pomeriggio di ieri quando l’ad Rai Fabrizio Salini aveva bollato come “episodio gravissimo” quanto andato in onda alla vigilia della Giornata mondiale contro la violenza sulla donne.

“Un episodio gravissimo, che nulla ha a che vedere con lo spirito del Servizio Pubblico e con la linea editoriale di questa Rai – aveva tuonato Salini – Ovviamente ho avviato un’istruttoria per accertare responsabilità e stiamo facendo valutazioni sul futuro di questo programma“. La puntata di ieri non era andata in onda perché, trattandosi di una trasmissione registrata, non era stato possibile inserire un messaggio di scuse. Scuse che erano arrivate via Instagram da Bianca Guaccero.

“Sono una donna, una mamma single, che combatte ogni giorno per ciò in cui crede… soprattutto nella difesa della categoria che rappresento.. la donna… – aveva scritto la conduttrice – ho sempre lavorato proponendo di me una immagine molto lontana da quella della donna oggetto… cercando di abbattere qualsiasi muro di pregiudizio e maschilismo… ma sono la conduttrice di un programma, mi prendo parte della responsabilità di ciò che è accaduto. Chiedendo scusa a tutti, per la superficialità con cui è stata gestita questa situazione da parte di tutta la nostra squadra. Sono certa della buona fede del gruppo autorale che lavora da mesi, cercando di confezionare, con grandissima fatica, un programma dignitoso e allegro nonostante tutte le difficoltà della situazione pandemica che stiamo vivendo. Il tutorial in questione, doveva aderire a dei toni comici e surreali, da non prendere sul serio, ma che stavolta ci sono venuti male. Perciò mi scuso io a nome di tutta la mia squadra, con tutte quelle persone che si sono sentite colpite da questo triste siparietto. Come sempre ho fatto nella mia vita, mi adopererò affinché tutto questo non succeda mai più”.

Su RaiPlay sono spariti i video della puntata incriminata.

Il direttore di Rai2: “Si è sopravvalutata la carica ironica”

Anche il direttore di Rai2 Ludovico Di Meo si era cosparso il capo di cenere. “Detto fatto è una trasmissione che ha la sola aspirazione, se possibile, di far divertire – aveva dichiarato – Il programma ieri, è incappato in un gravissimo errore, non certamente voluto, del quale io per primo mi scuso con le telespettatrici e i telespettatori. Nonostante non fosse nelle intenzioni avvalorare stereotipi femminili negativi – che tutti sono d’accordo nel biasimare e condannare – si è sopravvalutata la carica ironica a dispetto di una chiave che è risultata chiaramente offensiva. Sarà un serio impegno della rete indagare sull’accaduto e sulle responsabilità, e garantire che questo non accada più in futuro: sarebbe contrario allo spirito del programma e ai valori civili della conduttrice, degli autori, e di Rai2″.

Laura Boldrini: “Il peggior sessismo in onda su Rai2”

In serata era intervenuta l’ex presidente della Camera, Laura Boldrini: “Su RaiDue va in onda il peggior sessismo. Il servizio pubblico trasmette i tutorial per le donne s come fare la spesa in modo sexy. Il canone pagato dai cittadini e dalle cittadine può mai servire a questo tipo di programmazione?”.

Il precedente di Paola Perego

Nel 2017 la Rai decise per la chiusura anticipata di “Parliamone Sabato” condotto da Paola Perego a causa dello scandalo della lista sulle fidanzate dell’Est (LEGGI QUI).

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965