Prima la pandemia, poi lo scandalo sessuale nel quale è finito anche il nome del padre, hanno sconvolto i piani […]
Prima la pandemia, poi lo scandalo sessuale nel quale è finito anche il nome del padre, hanno sconvolto i piani di Beatrice di York. In pieno lockdown, l’annuncio del rinvio delle nozze della primogenita di Andrea di York e di Sarah Ferguson con l’imprenditore di origini italiane Edoardo Mapelli Mozzi. Niente royal wedding per la “cugina sfigata” di William e Harry che avrebbe dovuto sposarsi lo scorso 29 maggio nella cappella reale di St James’s Palace, la stessa dove nel Ottocento si erano uniti in matrimonio la regina Vittoria e il suo Alberto.
Le nozze a porte chiuse
Chi si aspettava che la principessa attendesse tempi migliori per impalmare il fidanzato si sbagliava di grosso. Beatrice ha rinunciato a riflettori e lustrini e si è sposata in gran segreto nella Royal Chapel of All Saints , a Windsor, lo scorso 17 luglio (giorno in cui Camilla Parker Bowles ha festeggiato il compleanno, ndr.). La coppia ha pronunciato il sì alla presenza di 20 invitati.
L’abito da sposa e la tiara donati dalla regina Elisabetta
Le foto diffuse dalla famiglia reale mostrano Beatrice splendida e raggiante, fasciata in un abito bianco vintage appartenuto alla nonna. La regina Elisabetta lo ha indossato circa 60 anni fa in due occasioni: la prima volta a Roma alla premiere del film “Lawrence d’Arabia” e la seconda per l’apertura del Parlamento. Il vestito originale firmato dallo stilista Norman Hartnell è stato rivisitato dalla sarta di fiducia della sovrana, Angela Kelly, e da Stewart Parvin. Beatrice ha lasciato i capelli sciolti e sul suo capo è apparsa la Queen Mary’s Fringe Tiara, tempestata di diamanti e indossata dalla regina Elisabetta nel 1947 in occasione del suo matrimonio.
Beatrice di York, nelle foto del sì spariscono i genitori
Impossibile non notare che negli scatti diffusi dalla famiglia reale, non compaiono i genitori della sposa. Beatrice di York e il neo marito posano con la regina Elisabetta, 94 anni, e il principe Filippo, 99. Ma del principe Andrea e di Sarah Ferguson non c’è traccia in barba ad ogni tradizione. Il primo, coinvolto nella scandalo Epstein, ha accompagnato la figlia all’altare ma la casa reale ha preferito non accendere i riflettori su di lui. Stessa sorte per la rossa Sarah, riabilitata dopo gli scandali del passato, che in chiesa ha letto una delle poesie preferite degli sposi. Grandi assenti i cugini William e Harry e le rispettive consorti, Kate Middleton e Meghan Markle.
Chi è Edoardo Mapelli Mozzi
Il milionario Edoardo Mapelli Mozzi ha origini italiane ma è nato e cresciuto in Inghilterra. E’ figlio del conte Alessandro Mapelli Mozzi e di Nikki Shale ed è fondatore e Ceo di Banda Property, un’azienda immobiliare con sede a Londra che si occupa di residenze di lusso. Edoardo è al suo primo matrimonio ma ha un figlio, Wolfie, nato dalla precedente unione con l’architetto Dara Huang. Beatrice e Edoardo stanno insieme dal 2018. Galeotto sarebbe stato il matrimonio della principessa Eugenia con Jack Brooksbank. I due, che si conoscevano da anni, si sarebbero rivisti in quell’occasione.