Da commissario a giudice, Luca Zingaretti campione d'ascolti anche in replica - Perizona Magazine

Da commissario a giudice, Luca Zingaretti campione d’ascolti anche in replica

Daniela Vitello

Da commissario a giudice, Luca Zingaretti campione d’ascolti anche in replica

| 31/05/2019

Grande successo ieri sera per “Il giudice meschino” con Luca Zingaretti e Luisa Ranieri che in replica, con oltre 4milioni […]

Grande successo ieri sera per “Il giudice meschino” con Luca Zingaretti e Luisa Ranieri che in replica, con oltre 4milioni 400mila spettatori ed il 22,4% di share, ha stravinto la prima serata.

La fiction, prodotta da Rai Fiction e Italian International Film e andata in onda la prima volta in due puntate nel 2014, vede l’attore romano smettere i panni del commissario Salvo Montalbano per indossare quelli del pubblico ministero Alberto Lenzi.

Nel cast de “Il giudice meschino”, diretto da Carlo Carlei e tratto dal romanzo dello scrittore reggino Mimmo Gangemi intitolato “La verità del giudice meschino”, c’è anche Luisa Ranieri, moglie di Zingaretti, nei panni del maresciallo Marina Rossi. E poi ancora: Gioele Dix, Paolo Briguglia, Andrea Tidona, Maurizio Marchetti, Gaetano Bruno e Felicitas Woll.

Il set delle riprese fu allestito a Reggio Calabria anche se anche alcune scene furono girate a Messina. Cinque anni fa la prima puntata della miniserie fu vista da oltre 6 milioni di telespettatori.

TRAMA
Alberto Lenzi, Pubblico Ministero alla Procura di Reggio Calabria, ha una brutta fama: pigro, indolente, troppo amante della vita per perdere tempo col lavoro. Separato dalla moglie, con un figlio di 8 anni, Enrico, che sente per lo più come un peso, ha una relazione clandestina con Marina, maresciallo dei carabinieri che lavora con lui. A sconvolgere la sua vita, un evento terribile: Giorgio Maremmi, collega magistrato e amico carissimo, viene ucciso in un agguato. Per Alberto è un brusco risveglio: si rimbocca le maniche e si getta a capofitto nel lavoro. Il caso sembra, a prima vista, di facile soluzione: poche ore prima di cadere sotto i colpi del killer, Maremmi aveva pronunciato una violenta requisitoria contro Francesco Manto, un esponente di medio livello della ‘ndrangheta locale, che dopo la condanna lo aveva minacciato platealmente di morte. A eseguire quella agghiacciante sentenza potrebbe essere stato il fratello di Manto, Antonio, da anni latitante.

LIVE TWEET
“Stasera su #Rai1 #IlGiudiceMeschino. Uno dei tanti capolavori di Luca #Zingaretti, e finalmente un ritratto pulito della #Calabria. È una replica di 5 anni fa”, “No ma quanto è bella #LuisaRanieri?”, “Grande Zingaretti, ma se fai commissario Montalbano eviterei di fare giudici, poliziotti o magistrati. Purtroppo il paragone viene istantaneo”, “Che attore, Zingaretti”, “Mi aspetto un seguito…..”, “#ilgiudicemeschino la mia cattedrale, il mio lungomare, la mia Messina”, “Luca Zingaretti, un attore pazzesco. Non aggiungo altro Patrimonio dell’umanità”, “Guardate su #rai1 #ilgiudicemeschino magari vi viene voglia di venire a Reggio Calabria in vacanza per quanto è bella”, “Giovedì scorso con #Montalbano oggi con #IlGiudiceMeschino. È sempre un piacere assistere ad una fiction con #Zingaretti”, “Con #IlGiudiceMeschino #ReggioCalabria è entrata prepotentemente nella mia wishlist delle città italiane da visitare! Architetture stupende!”, “Scusate se sono così poco radicalscìc e intellettuale de noantri, ma io stasera mi devo vedere la fine di #IlGiudicemeschino”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

IL GIUDICE MESCHINO (VIDEO INTEGRALE)

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965