Leda Bertè: "Mia sorella Loredana? Non la sento da anni ma sa che quando vuole ci sono" - Perizona Magazine

Leda Bertè: “Mia sorella Loredana? Non la sento da anni ma sa che quando vuole ci sono”

Daniela Vitello

Leda Bertè: “Mia sorella Loredana? Non la sento da anni ma sa che quando vuole ci sono”

| 15/02/2019

Ospite di “Storie Italiane”, Leda Bertè – sorella maggiore di Loredana e Mimì – parla della fama di “portasfortuna” che […]

Ospite di “Storie Italiane”, Leda Bertè – sorella maggiore di Loredana e Mimì – parla della fama di “portasfortuna” che ha distrutto quest’ultima: “Mimì è stata messa alla gogna e ha sofferto tantissimo per la cattiveria della gente. E’ nata questa diceria che poi è diventata corale. La grande sensibilità di questa donna è stata distrutta con una cattiveria immensa. Gli otto mesi che è stata da me perché aveva grosse difficoltà economiche, ho sempre cercato di farle capire che comunque la vita continua, che lei era una grande e che una grande sarebbe ritornata. E così è stato. Però le hanno fatto veramente tanto male, lei era molto fragile. Queste persone che le hanno fatto del male non le perdonerò mai perché hanno creato a questa donna un dolore profondo che non si meritava. Per lei esisteva solo la musica, adorava il suo lavoro”.

Quindi ricorda il rapporto complicato con il padre: “L’infanzia non è stata difficile, è stata vissuta abbastanza bene. Quando è morta nostra nonna, che abitava a Bagnara Calabra, la vita è cambiata. Mio padre? A volte l’ho perdonato. La gente non lo sa ma lui è vissuto da quando era piccolo in un collegio di gesuiti perché la madre morì giovanissima. E’ stato un uomo che è cresciuto senza una figura materna, senza una carezza da una donna. Sì, è stato violento. Se c’era da menare, menava. Io ho preso tante di quelle botte da ragazzina. Questo però non vuol dire che l’abbia perdonato. C’è sempre stato un rapporto molto conflittuale tra noi. Sono quella che l’ha sempre contestato”.

Leda racconta di essersi sempre comportata da sorella maggiore, sia con Loredana che con Mimì: “Essendo la sorella più grande quando ci sono stati momenti difficili ho aiutato la persona che in quel momento aveva bisogno di aiuto come è successo con Mimì che ha passato un periodo molto brutto. C’è stato un momento in cui lei non aveva i soldi neanche per sopravvivere. Io sono intervenuta, sono andata a prenderla a Milano e l’ho portata a casa. E’ stata otto mesi da me finché non ha ricominciato. Io ho sempre fatto la sorella maggiore pur estraendomi da quest’ambiente”.

Leda parla del rapporto con la sorella Loredana: “Non ci parliamo da anni. Come dice Magalli io sono quella normale della famiglia. Non ho mai avuto pruriti artistici, mi sono sempre tenuta lontana da questo ambiente. Non mi è mai piaciuto. Non ce l’ho con nessuno ma è piuttosto un modo di affrontare la vita in maniera diversa. Io ho scelto un’altra cosa. Con Loredana non è successo niente di particolare. Lei ha la sua vita, i miei telefoni ce li ha e quando vuole può chiamarmi. Sono una persona disponibile e lascio a tutti la possibilità di vivere la propria vita come si vuole. Noi siamo sorelle un po’ strane, ognuno di noi ha scelto una strada diversa. Ci sono stati momenti in cui lei se n’è andata per conto suo e io per conto mio. Non è che è successa una litigata terribile, assolutamente no”.
Infine, riguardo a Loredana, aggiunge: “Anche se non ci sentiamo, lei sa che io ci sono. E’ questa la cosa importante. Le voglio bene perchè è una donna che ha sofferto e a cui dovrei anche rimproverare qualcosa”. “Cosa”, chiede la conduttrice Eleonora Daniele. “E’ un discorso fra me e lei che rimane a quattr’occhi. Sono cose abbastanza personali”, replica.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

LEDA BERTE’: “VI RACCONTO MIA SORELLA MIMI’” (VIDEO)

LEDA BERTE’: “NON PARLO CON LOREDANA DA ANNI” (VIDEO)

LE NOTIZIE DI

MALTEMPO

Settimana di Natale tra gelo e intemperie: in arrivo il ciclone invernale

Condizioni meteo in peggioramento
Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965