Il noto critico ‘fa a pezzi’ il ‘boss’ della musica: “Il Festival di Sanremo è una farsa, ecco chi vince" - Perizona Magazine

Il noto critico ‘fa a pezzi’ il ‘boss’ della musica: “Il Festival di Sanremo è una farsa, ecco chi vince”

Daniela Vitello

Il noto critico ‘fa a pezzi’ il ‘boss’ della musica: “Il Festival di Sanremo è una farsa, ecco chi vince”

| 22/12/2018

Michele Monina spara a zero contro il “Festival di Sanremo” e “fa a pezzi” Ferdinando Salzano, amministratore delegato della Friends […]

Michele Monina spara a zero contro il “Festival di Sanremo” e “fa a pezzi” Ferdinando Salzano, amministratore delegato della Friends & Partners Group, la società costituita da Warner Music Italy, uno dei principali operatori italiani nel campo del booking e della produzione di concerti live. Il “boss” della musica cura gli interessi di Claudio Baglioni e di quasi tutte le stelle di primo piano della canzone nostrana. A provarlo è la reunion del “gotha” della musica italiana avvenuta lo scorso ottobre a Formentera in occasione delle nozze di Salzano con Barbara Zaggia. Erano anni che non si vedeva un matrimonio con così tanti vip.

Il critico musicale Monina ci va giù pesante nei confronti di Salzano. E non è neanche la prima volta. A suo dire se la “musica va a put*ane” e di conseguenza anche il “Festival di Sanremo” “che della musica è la manifestazione patria più importante” è colpa del capo della Friends & Partners Group. Il cast di quest’anno sarebbe il risultato del monopolio esercitato da Salzano, il “Mangiafuoco” della musica italiana riuscito nel colpaccio di “portare così tanta Mediaset dentro la Rai”.

“Giovedì e venerdì è andata in scena la prima parte di questa farsa – scrive Monina su “Linkiesta” – chiamiamo le cose col nome giusto, dedicata in apparenza ai Giovani, perché questo ci ha raccontato Baglioni nel presentare i nuovi cambiamenti apportati al rituale, ma in realtà ennesima spartizione di spazi a virtù dei soliti noti, o forse è il caso di dire, del solito noto…Una farsa che ha visto una serie rocambolesca di colpi di scena, prima di approdare in tv, con concorrenti ammessi dalle commissioni e eliminati per diversi motivi, quasi sempre l’essere passati dal camper di Red Ronnie e aver lì registrato un video che ha reso il brano poi presentato a Sanremo Giovani già edito. Una sorta di piccola ecatombe. Piccola ecatombe dalla quale si è salvata solo tale Einar, che però è figlio illegittimo di Maria De Filippi e del suo Amici, quindi un po’ va anche capito. Mica a caso ha vinto”.
Per Monina, neanche a dirlo, Einar e Mamhood, vincitori di “Sanremo Giovani”, sono “raccomandati di lusso”.

E i 24 Big? “La lista dei partecipanti andrebbe fatta così – precisa il critico – Paola Turci, Anna Tatangelo, Loredana Bertè, Nek, Il Volo, Briga, Francesco Renga, Nino D’angelo e Livio Cori (poi vi spiegherò perché) sono in quota diretta Friends and Partners, Irama, Ultimo, Federica Carta e Shade sono in quota Vivo Concerti, Ex-Otago sono in quota Magellano, tutte e due le società ancora una volta sotto CTS Eventim, multinazionale cui fa capo anche Friends and Partners, oltreché Ticketone…. Federica Carta e Shade, Patty Pravo con Briga (sì, avete letto bene, Patty Pravo duetta con Briga, ma speriamo tutti di essere morti per febbraio, così da non poter vedere che effetto fa), come del resto anche Irama, Einar, Arisa, Achille Lauro sono in quota Radio Mediaset.. Del resto il cast di Sanremo Giovani era praticamente un remake di Amici, mica è un mistero, e tra i BIG ci sono ben quattro ex del talent di Maria De Filippi (e neanche uno in quota Rtl 102,5, con Bianca Atzei e Grignani fuori dai giochi), mica sarà un caso…Simone Cristicchi, Zen Circus, Motta, Ghemon, Negrita, Daniele Silvestri, Boomadabash, Enrico Nigiotti sono armi di distrazioni di massa, portano lustro e non ingombrano, fortuna loro”.

“Tanto per non farsi mancare niente – aggiunge – è bene sottolinearlo, è di Salzano Baglioni, sono di Salzano i superospiti già annunciati Laura Pausini e Biagio Antonacci, è di Salzano il superospite che verrà annunciato a gennaio, Luciano Ligabue, tra poco fuori con il nuovo singolo e in promozione al Festival, sono suoi i papabili superospiti Elisa, Emma, Amoroso, e sono di Salzano anche le due giudici di Sanremo giovani Annalisa e Fiorella Mannoia. Credo solo il barista dell’Ariston non sia suo, per ora”.

Infine, Monina chiude il cerchio facendo in anticipo il nome del vincitore. “Tanto Sanremo lo vince Ultimo, pronto poi a sfornare live per quella parrocchia, a farne poi un concerto televisivo per Mediaset, e via discorrendo”, chiosa.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

LEGGI ANCHE: Parata di vip alle nozze del ‘boss’ della musica, ecco i big sbarcati a Formentera

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965