Armani, Re Giorgio pensa alla successione: ecco a chi andrà il suo impero - Perizona Magazine

Armani, Re Giorgio pensa alla successione: ecco a chi andrà il suo impero

Daniela Vitello

Armani, Re Giorgio pensa alla successione: ecco a chi andrà il suo impero

| 08/08/2017

Giorgio Armani ha le idee chiare sul futuro della maison di moda da lui fondata a Milano nel 1975. Ottantatre […]

Giorgio Armani ha le idee chiare sul futuro della maison di moda da lui fondata a Milano nel 1975. Ottantatre anni e ancora tanta energia in corpo, il celebre stilista ha già pensato alla sua successione operando una netta distinzione tra patrimonio personale e aziendale.

Come riporta “Il Giornale”, se il primo andrà presumibilmente alla famiglia, l’azienda sarà gestita da un’apposita Fondazione creata dallo stesso Armani un anno fa. In passato il designer ha infatti parlato più volte di un “peso troppo grande” da lasciare sulle spalle della sua famiglia.

“Per la prima fase, Armani ha girato alla Fondazione lo 0,1% del capitale dell’azienda, con un valore complessivo nominale di 10 milioni e, in più, le ha versato 200mila euro – fa sapere il quotidiano riportando la dichiarazione di Leo De Rosa, partner dello studio legale e tributario Russo De Rosa Associati – Per la seconda fase «si può presumere che, in sede testamentaria, Giorgio Armani abbia destinato alla Fondazione il restante 99,9% della spa che adotterà poi un nuovo statuto societario quale naturale cerniera di un governo societario blindato alle volontà espresse dal suo fondatore”.

E’ intenzione di Armani preservare l’italianità della sua maison che ha chiuso l’ultimo esercizio con un fatturato di 2,5 miliardi di euro, un utile netto di 271 milioni e una liquidità di 881 milioni. Nessun approdo in Borsa, almeno nel breve termine, e nessuna cessione a fondi e colossi internazionali del lusso.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965