L’ultima sfida di Federica Minia, 27 anni, palermitana, risponde al nome di “RDS Academy”. La speaker, web reporter e conduttrice tv siciliana, che sui social racconta le sue gesta private e professionali attraverso l’hashtag #miniavagante, figura tra gli otto finalisti del programma che incoronerà il nuovo talento radiofonico d’Italia. Il vincitore della terza stagione del talent, in onda ogni giovedì alle 23,10 su Sky Uno HD, si aggiudicherà un contratto esclusivo con RDS. Ad eleggerlo saranno tre giudici d’eccezione: Matteo Maffucci, Anna Pettinelli e Giuseppe Cruciani. “Siamo partiti in 6000, siamo arrivati in 8 alla fase finale. Tutti con le stesse esperienze tra radio e tv e con la stessa passione”, racconta Federica.
Il suo curriculum è davvero variegato: “A 13 anni ho iniziato con il canto jazz e a 18 mi sono diplomata, a 19 ho debuttato in radio con “Love and sex”, un programma sul sesso poi diventato anche talk show”. Il grande salto avviene a 25 anni dopo essersi trasferita dalla Sicilia a Milano. “Un passo obbligato – dice – sicuramente sofferto ma che mi ha portato bene considerato che dopo appena 6 mesi ho ottenuto un contratto con RaiUno”. Il contratto è quello come inviata web per il talent “Forte Forte Forte” di Raffaella Carrà.
Adesso è tornata al suo primo amore, la radio, puntando tutto sulla sua voce: “Oltre che una speaker, sono anche doppiatrice nel campo pubblicitario. Ho prestato la mia voce alla metro di Milano e ad Alitalia per uno spot”. Di recente, è apparsa anche ad “Eccezionale Veramente”, il talent di La7 dove per la prima volta si è cimentata come comico.
Per sostenere Federica Minia a #RDSAcademy cliccate sul seguente link: http://www.rds.it/gioco/rds-academy/