I fan di “Grey’s Anatomy” stentano ancora a crederci. La serie cult perde a sorpresa uno dei personaggi più amati. L’uscita di scena è avvenuta durante il ventunesimo episodio dell’undicesima stagione andato in onda ieri negli Stati Uniti ed era stata annunciata dalla creatrice Shonda Rhimes. “Preparatevi all’episodio che l’America non dimenticherà mai”, aveva detto gettando nell’ansia gli appassionati del medical drama.
+++ATTENZIONE SPOILER+++
A lasciare il serial, nella puntata intitolata “How to save a life”, è stato Derek Shepherd, il neurochirurgo legato alla bella Meredith che, per dieci anni, ha tenuto incollate al teleschermo milioni di telespettatrici. Il volto maschile più amato di “Grey’s Anatomy”, interpretato dall’attore Patrick Dempsey, muore dopo aver salvato la vita alle vittime di un incidente stradale. Il medico risale in macchina ma basta una svista (il cellulare che squilla) e il Dr. Stranamore si ritrova travolto da un’auto sopraggiunta all’improvviso. I colleghi del pronto soccorso, invece di fargli la tac al cervello che lo avrebbe salvato, lo portano in sala operatoria. L’arrivo di Meredith è drammatico. La dottoressa Grey trova il marito tenuto in vita artificialmente e decide di spegnere le macchine. Un flashback nel passato consente ai telespettatori di ripercorrere i momenti più belli della coppia negli anni.
Voci di corridoio parlano, quale causa dell’addio improvviso di Dempsey che aveva firmato un contratto per restare almeno un altro anno, di un litigio tra l’attore e Shonda Rhimes. La creatrice dalla serie lo avrebbe allontanato gradualmente, spedendo il suo personaggio a Washington dove il dottor Shepherd aveva accettato un incarico.
Shonda Rhimes ha rilasciato un comunicato in cui spiega come sarà il post-Dempsey: “Derek Shepherd è e sarà un personaggio importante per me, per Meredith e per i fan. Non avrei assolutamente mai immaginato di dire addio al nostro ‘Dr. Stranamore’. La performance di Patrick Dempsey ha dato forma in un modo che entrambi sappiamo essere stato un esempio significativo -triste, allegro, romantico, sofferente e sempre vero – di ciò che le giovani donne chiedono all’amore moderno. La sua perdita sarà sentita da tutti. Ora, Meredith e tutta la famiglia di Grey’s Anatomy entreranno in un territorio inesplorato così come noi entreremo in un nuovo capitolo della vita di Meredith. Le possibilità di ciò che potrà accadere sono infinite. Come direbbe Ellis Grey: la giostra continua a girare”.