Francesca Senette, ex giornalista del Tg4, dedica un post al suo ex direttore Emilio Fede nel giorno del suo 94esimo compleanno. “Auguri Direttore – scrive sui social – oggi compi 94 anni e io voglio celebrarti e dirti grazie per quello che mi hai insegnato, per i momenti difficilissimi, per quelli (non molti ma intensi) belli, per la fatica che mi ha fatto crescere, per l’esercizio quotidiano che mi ha allenata alla resistenza, alla resilienza. Voglio dirti grazie perché sei stato un grande direttore, un maestro e hai creduto in me prima e a dispetto di me. Non ti sto santificando né dimentico le storture, le brutture, le vicende giudiziarie e tutto quello che ti ha precipitato nell’abisso e nell’oblio. Ma sbaglia chi, dimenticandoti, dimentica anche il bene. Dicevi cinico che ‘la gratitudine è solo attesa di nuovi favori’…no, non sempre. È – per me- riconoscenza e il riconoscimento del fatto che sono quella che sono anche per merito (o colpa?) tua. Buon compleanno Emilio”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Il rapporto tra Francesca Senette e Emilio Fede non fu privo di tensioni
Francesca Senette ha spesso ribadito il profondo legame professionale e umano che la unisce a Emilio Fede. Fu quest’ultimo, infatti, a volere con decisione la giovane giornalista al Tg4. Nonostante lo scetticismo iniziale, il giornalista la accolse, la guidò con consigli sul linguaggio del corpo e la pausa in trasmissione, e contribuì in modo decisivo alla sua affermazione. Il loro rapporto non fu privo di tensioni. Francesca Senette ricorda un episodio in cui, scontento di un suo servizio vox populi, Emilio Fede le avrebbe lanciato una cassetta addosso, colpendola in pieno. Un gesto che, seppur brusco, sottolineò la sua severità e passione per il mestiere. Francesca Senette definisce quell’alchimia come una sorta di “gioco a due”, in cui ironia e provocazione si intrecciavano, mettendola alla prova e, allo stesso tempo, formandola. Negli ultimi anni, l’ex giornalista ha espresso sincera preoccupazione per lo stato di salute di Emilio Fede.

Francesca Senette si è dedicata allo yoga e al benessere
In un’intervista a “La volta buona”, l’ex volto del Tg4 ha rivelato di aver rivisto Emilio Fede un paio di Natale fa e di averlo trovato provato per la perdita della moglie e la carriera interrotta in modo amaro. Francesca Senette ha commentato con malinconia che un uomo di tanto spessore avrebbe meritato una chiusura più dignitosa del suo percorso televisivo. Dopo l’addio al giornalismo, Francesca Senette si è reinventata completamente, dedicandosi con successo al mondo del benessere, dello yoga e alla crescita personale. E’ insegnante di yoga e lifestyle coach, speaker motivazionale e conduce programmi incentrati sullo yoga e il benessere. L’ex giornalista del Tg4 è anche co fondatrice e CEO di Trybe, una piattaforma orientata alla formazione e al lifestyle.
Francesca Senette ha trasformato un delicato momento di distacco dalla tv tradizionale in un’opportunità, facendo dello yoga, del coaching e della narrazione personale il fulcro della sua nuova carriera. Ha dichiarato più volte di aver trovato una “nicchia” in cui esprimere al meglio la propria autenticità e passione.