Fabio Fazio fa centro con il suo programma “Che tempo che fa” riproposto sul canale Nove di Discovery. La prima puntata è stata un successo oltre ogni più rosea previsione. Il presentatore con Luciana Littizzetto e tutti gli altri ospiti fissi della trasmissione hanno conquistato 2,1 milioni di spettatori con uno share del 10,5% (quintuplicando la media della rete, ndr.) e 2,6 milioni e il 13% in simulcast. Un risultato straordinario, mai raggiunto da Discovery, che fa esultare tutta la squadra che ha voluto riproporre lo stesso format vincente attirando tutti i vecchi telespettatori. Il programma è andato in onda per la prima volta domenica 15 ottobre. Un momento molto atteso dopo le polemiche che hanno accompagnato l’addio di Fabio Fazio dalla Rai, dopo oltre 30 anni.
Luciana Littizzetto: “Grazie, con tutto il nostro cuore. E soprattutto per i vostri cuori”
Quello che è certo è che Discovery ha fatto un vero affare, stando almeno ai risultati della prima puntata. Lo stesso non si può dire per la Rai che in queste settimane si lecca le ferite per i numerosi flop che il nuovo palinsesto sta collezionando, con i programmi di Pino Insegno a Nunzia De Girolamo che stentano a decollare. Ma non solo. Fallimentare è stata anche la scelta di opporre “Report” al programma di Fabio Fazio spostandolo dal lunedì alla domenica. La trasmissione di Sigfrido Ranucci, ha perso quasi mezzo milione di telespettatori, passando da 2 milioni (11,3% di share) a 1,5 milioni (7,6%). Sul Nove invece è tempo di festeggiamenti. Dopo la prima puntata, Luciana Littizzetto ha ringraziato il pubblico sui suoi canali social scrivendo: “Grazie. Con tutto il nostro cuore. E soprattutto per i vostri, cuori”. “La strada è lunga ma la partenza è stata entusiasmante”, ha dichiarato invece Fabio Fazio all’Adnkronos.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Caro Nove, eccoci qui come Ambra a dire ‘Non è la Rai’”
Tra gli ospiti di Fabio Fazio fuguravano Liliana Segre e David Grossman, che ha parlato di Hamas e Israele. Rimandata invece la partecipazione di Patrick Zaki. L’obiettivo del conduttore era quello di raddoppiare lo share della rete che in quell’orario era del 2%. L’anteprima di “Che tempo che fa” è stata seguita da 1.633.000 spettatori con l’8,8% di share. Grandissimo successo anche per la seconda parte del programma, il celeberrimo “Tavolo”, dalle 22.23 alle 0.11 che ha registrato 1.122.000 telespettatori con l’8.2% di share. C’era molta attesa anche per la consueta letterina di Luciana Littizzetto che in questa nuova era di “Che tempo che fa” ha esordito dicendo: “Caro Nove, eccoci qui come Ambra a dire ‘Non è la Rai’. Io te lo dico, preparati, voglio togliermi tutti i sassolini che ho nelle scarpe, che dopo decenni sono diventati grossi come nuraghi. E sappi che dirò tante parolacce, tutte quelle che non potrò dire in tanti anni”.
“Sappi che parlerò di Meloni, ma oltre che di Salvini parlerò anche della Schlein”
La comica torinese ha anticipato le sue intenzioni: “Sappi che parlerò di Meloni e dell’opposizione che la combatte ogni giorno, ma oltre che di Salvini parlerò anche della Schlein…e del suo fantastico modo di esprimersi che certamente avvicinerà al partito democratico i ceti più semplici e proletari. Parlerò di Crosetto e di Pichetto, di Sangiuliano e dei libri che non ha letto. Parlerò di Piantedosi che ama i migranti ma a piccole dosi, e anche di Giorgetti che toglie le tasse ai grandi e le lascia ai piccoletti”. Ma non solo politica, ha sottolineato Lucianina: “Parlerò anche di cose che fanno male, perché è il mio mestiere anche quello. Parlerò di femminicidi, perché dall’inizio dell’anno sono già state uccise 90 donne di cui 75 in famiglia e possiamo cambiare rete ma non smettere di denunciare questo orrore. Parlerò anche di morti sul lavoro, che sono 657 nei primi otto mesi dell’anno… più di uno al giorno, perché chissenefrega della sicurezza se bisogna fare soldi e farli in fretta. E parlerò di guerra. Di tutte le guerre. Ne parlerò come so e come posso, perché non sono un’esperta. Posso solo dire che la guerra distrugge sempre, mentre la prerogativa degli umani è quella di costruire”.
Fazio: “Spero di meritarmi la stima e l’affetto che ci avete dimostrato”
Fabio Fazio ha invece ha scelto di pubblicare un video su Instagram dopo la prima puntata, in cui si rivolge al pubblico, al suo gruppo e anche alla rete che ha creduto in loro. “Grazie davvero, grazie con tutto il cuore a tutti – queste le parole del conduttore ligure nel filmato pubblicato su Instagram – non sapete quanto siamo felici del risultato di ieri sera, siamo tornati e ritrovarvi tutti è stata una sorpresa bellissima! Spero di meritarmi la stima e l’affetto che ci avete dimostrato, voglio dirvi grazie di cuore e anche grazie a Warner Bros Discovery e a tutti quelli che hanno lavorato in questi mesi per ripartire. Grazie a tutti i miei compagni di viaggio, Luciana e Nino, a tutti gli ospiti di ieri sera”.