Enrico Mentana lascia il tg su La7? Il post sibillino

Enrico Mentana lascia il tg su La7? Il post sibillino: “Bisogna capire quando staccare”

Daniela Vitello

Enrico Mentana lascia il tg su La7? Il post sibillino: “Bisogna capire quando staccare”

| 23/06/2025
Enrico Mentana lascia il tg su La7? Il post sibillino: “Bisogna capire quando staccare”

3' DI LETTURA

Enrico Mentana lascia il tg su La7? A farlo ipotizzare è un post sibillino che il giornalista ha condiviso lunedì 23 giugno sui suoi canali social. ”Il 2 luglio saranno 15 anni da quando presi la guida del Tgla7 – ha scritto – Un grande viaggio, anche per me che pure avevo vissuto i primi 12 anni del Tg5, e da redattore ne avevo trascorsi 9 al Tg1. Tutti intensissimi e esaltanti. Tutti affrontati come fosse stato ‘per sempre’, senza mai pensare a un altrove, a cosa fare dopo. Ma il più grande insegnamento è un altro: devi capire tu quando è il momento di staccare, senza che siano gli altri, o il pubblico, a dirtelo”. Tra i commenti spicca quello di Cristina Parodi che ha condiviso con Enrico Mentana l’esperienza al Tg5: “Ma tu Enrico non azzardarti ad abbandonare, please”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Enrico Mentana lascia il tg su La7? I commenti social

Sono in tanti a sposare il pensiero di Cristina Parodi: “Mentana non puoi assolutamente abbandonarci. In questi tempi cupi, dove l’informazione vacilla, resti una delle pochissime voci autorevoli”, “Non facciamo scherzi eh”, “Se non ci fosse il suo tg io personalmente mi dissocerei completamente dalle notizie…nella sua voce c’è professionalità competenza e cuore. Grazie”, “Chicco non puoi abbandonarci alla vigilia della terza guerra mondiale”, “Non penso sia il momento, dove lei è presente si sente serietà e passione”, “Dal tono del discorso, sembrava un saluto: non lo faccia per favore! Lei è l’unica certezza in questo caos generale. Ascoltare le sue maratone, oltre ai tg, è un piacere e un arricchimento. Conto sulla sua presenza, oggi e per molto tempo ancora! Grazie!”, “Caro direttore, Se ha ancora passione e voglia di raccontare, non è tempo di fermarsi. Sei un esempio per tutti e una guida preziosa per chi sogna di fare giornalismo con rigore e coraggio”.
LEGGI ANCHE: Enrico Mentana: “I miei amori sono stati tutti decennali. Ecco cosa mi piace della Fagnani”

Enrico Mentana (Foto da video)

Chi è Enrico Mentana

Enrico Mentana, nato a Milano il 15 gennaio 1955, è uno dei volti più autorevoli del giornalismo televisivo italiano. Figlio del noto giornalista sportivo Franco Mentana, nel 1980 entra in Rai come inviato estero del tg1, dove si fa notare per coraggio e rigore, realizzando reportage importanti come il matrimonio di Carlo e Lady Diana e l’intervista alla madre di Mehmet Ali Ağca. Nel 1992 passa a Fininvest e diventa il primo direttore del nuovo Tg5, di cui cura personalmente la nascita e la crescita fino al 2004, consolidando una linea editoriale incisiva e autorevole. Un anno dopo lancia “Matrix”, talk show di grande successo che conduce fino al 2009 quando lascia Mediaset in polemica sulla linea editoriale. Nel 2010 accetta la sfida di rilanciare il TgLa7, trasformandolo in un punto di riferimento per l’informazione di qualità in Italia, grazie anche alle sue celebri “maratone” in diretta su eventi istituzionali ed elezioni. Nel dicembre 2018 fonda “Open”, un giornale digitale mirato alla promozione di giovani giornalisti e al fact checking, consolidando il suo impegno per un’informazione libera e trasparente.

A luglio del 2024, Enrico Mentana annuncia sui social di aver rinnovato il contratto con La7 fino al 31 dicembre 2026: “Dopo un confronto come sempre franco con l’editore Urbano Cairo ho accettato l’offerta di restare alla guida del TG La7 fino a tutto il 2026. In questa fase convulsa e difficile sulla scena italiana e internazionale penso sia giusto continuare il lavoro svolto in piena libertà da ormai 14 anni”.

Pubblicato il 23/06/2025 17:40

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965