Enrico Mentana lascia La7? Negli ultimi giorni il futuro professionale del giornalista è diventato oggetto di chiacchiericcio dopo un post condiviso dallo stesso “Mitraglietta” che suonava come un addio alla direzione del telegiornale della rete di proprietà di Urbano Cairo. “Il 2 luglio saranno 15 anni da quando presi la guida del Tgla7 – aveva scritto su Instagram – Un grande viaggio, anche per me che pure avevo vissuto i primi 12 anni del Tg5, e da redattore ne avevo trascorsi 9 al Tg1. Tutti intensissimi e esaltanti. Tutti affrontati come fosse stato ‘per sempre’, senza mai pensare a un altrove, a cosa fare dopo. Ma il più grande insegnamento è un altro: devi capire tu quando è il momento di staccare, senza che siano gli altri, o il pubblico, a dirtelo”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Enrico Mentana lascia La7? La smentita di Urbano Cairo
Tra quanti avevano interpretato il post come un congedo anche Cristina Parodi che aveva commentato: “Non azzardarti ad abbandonare, please”. A gettare acqua sul fuoco era stata la stessa La7. “La7 smentisce nettamente – si legge in una nota – retroscena fantasiosi apparsi su alcuni organi di comunicazione. Nessuno all’interno della nostra Rete, né tantomeno Enrico Mentana, ha mai posto veti o censure alla partecipazione di chicchessia a programmi o trasmissioni. La7 deve il suo successo al fatto di essere una Rete che dà voce a tutti nel pieno rispetto della libertà di informazione”.

Il contratto di Enrico Mentana scadrà il 31 dicembre 2026
La smentita era arrivata dopo alcune ricostruzioni circolate sul web, secondo cui il giornalista sarebbe stato infastidito dalla presenza fissa di Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, nella trasmissione di Lilli Gruber. Tra quest’ultima ed Enrico Mentana, com’è noto, non corre buon sangue. A far infuriare il direttore del TG La7 sarebbe stata una vignetta firmata da Riccardo Mannelli e pubblicata dal quotidiano diretto da Marco Travaglio che prendeva di mira la posizione di Enrico Mentana sul conflitto in Medio Oriente accompagnata dal commento: “Il giornalismo specializzato in fame”. Il contratto di Enrico Mentana con la La7, rinnovato un anno fa, scadrà il 31 dicembre 2026.
LEGGI ANCHE: Enrico Mentana ospita Giorgia Meloni e lancia l’ennesima frecciata a Lilli Gruber

Enrico Mentana lascia La7? Il post che fuga ogni dubbio dopo tanta confusione
Sabato 28 giugno, Enrico Mentana è tornato a farsi vivo sui social con un post che ha scatenato ulteriore confusione: “Il 2 luglio radunerò nello stesso studio in cui ci conoscemmo 15 anni fa tutti coloro che hanno contribuito a questa lunga cavalcata. Molti ringraziamenti a tutti quelli che mi hanno scritto qui per dire la loro, in un modo o nell’altro. Non scomparirò! E un saluto speciale a tutti gli odiatori, professionali e dilettanti, e ai calunniatori malvissuti. È un onore e un privilegio sapervi così inutilmente livorosi”. Il post ha riacceso le illazioni. Pochi minuti dopo, Enrico Mentana si è visto costretto a fare chiarezza una volta per tutte. “Viste le reazioni immediate, anche di amici e addetti ai lavori: non ho mai scritto né detto che vado da qualche altra parte”, ha tenuto a precisare.