Emanuele Filiberto: "Sto con Adriana, con mia moglie sono felice"

Emanuele Filiberto: “Sto con Adriana ma anche con mia moglie siamo una bella coppia”

Daniela Vitello

Emanuele Filiberto: “Sto con Adriana ma anche con mia moglie siamo una bella coppia”

| 06/02/2025
Emanuele Filiberto: “Sto con Adriana ma anche con mia moglie siamo una bella coppia”

5' DI LETTURA

Emanuele Filiberto di Savoia si professa felice con la moglie Clotilde Courau, sposata nel 2003, ma sta con un’altra. L’erede dell’ultima famiglia reale italiana è stato paparazzato dal settimanale “Oggi” durante un weekend romantico trascorso a Siviglia con l’imprenditrice messicana Adriana Abascal, ex modella e collezionista d’arte. Approdati nella perla dell’Andalusia per una sfilata di moda flamenca, i due si sono scambiati baci e tenerezze in strada, hanno passeggiato tenendosi per mano e partecipato a cene e feste con amici come una coppia qualsiasi. Incuranti di sguardi indiscreti, si sono dati un ultimo bacio prima di prendere i rispettivi voli. Lei è tornata a Parigi e lui a Montecarlo. Nella capitale francese vive anche Clotilde Courau, l’attrice da cui l’erede di casa Savoia ha avuto due figlie, Vittoria e Luisa. Emanuele ha confermato la storia con Adriana Abascal: “Non ce l’ho con voi di ‘Oggi’, anzi. La mia relazione con Adriana doveva pure essere rivelata. Voi siete stati i primi a farlo”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Clotilde Courau (Foto da video)

Emanuele Filiberto in una recente intervista: “Amo mia moglie e la rispetto molto di più”

“Io e mia moglie viviamo separati – ha svelato Emanuele Filiberto di Savoia di recente a Claudio Sabelli Fioretti che l’ha intervistato per il quotidiano “La Repubblica” – Mia moglie Clotilde fa l’attrice e vive a Parigi. Io sono un imprenditore e vivo a Montecarlo. Ci vogliamo un bene dell’anima (…) Non è la quantità che conta ma la qualità. Siamo felici così. Agli inizi il mio era il capriccio del principe che voleva conquistare l’attrice di sinistra. Oggi la amo e la rispetto molto di più”. Alla domanda se avesse mai avuto il dubbio di essere stato tradito, il 52enne ha così replicato: “Non voglio neanche saperlo. E anche lei non mi chiede mai se vedo qualcuna. Sappiamo solo che quando stiamo insieme siamo felicissimi”.
Lo scorso 13 dicembre, Emanuele Filiberto di Savoia ha presenziato insieme alla moglie al galà annuale della Delegazione Francese degli Ordini Dinastici di Casa Savoia tenuto a Parigi. Due giorni dopo, il principe era in prima fila, con Adriana Abascal, alla Messa celebrata da Papa Francesco ad Ajaccio, in Corsica.

Adriana Abascal (Foto Instagram)

“È un po’ come il rapporto tra i miei nonni che dopo l’esilio hanno vissuto in due Paesi diversi”

Emanuele Filiberto ha ammesso che il suo non è un matrimonio tradizionale ma in un’intervista a “Gente” ha tenuto a precisare: “Siamo separati da tre, forse quattro anni. Siamo felicissimi quando ci vediamo. Non siamo una coppia aperta, come si usa dire oggi, è una definizione che non mi piace e la trovo brutta. Preferisco parlare di una coppia in cui c’è grande rispetto reciproco. È un po’ come il rapporto tra mio nonno, re Umberto II, e mia nonna, la regina Maria Josè. Dopo l’esilio hanno vissuto in due Paesi diversi, però si sono amati e rispettati tantissimo. Qualche volta ci sono cose che non bisogna spiegare, parte di un contesto interiore solo nostro. Abbiamo fatto crescere bene le nostre figlie a cui trasmettiamo valori solidi per prepararle ad affrontare la vita”. Dinanzi all’osservazione che lui e Adriana Abascal stanno molto bene insieme, il principe ha sottolineato che “siamo una bella coppia anche con mia moglie”.

Emanuele Filiberto (Foto da Facebook)

Chi è Adriana Abascal

Il settimanale “Oggi” fa invece notare che Adriana Abascal, donna potentissima e dal patrimonio consolidato, “non ha il profilo classico dell’amante”. Ex Miss Messico, la 54enne è stata legata ad Emilio Azcárraga, proprietario dell’impero tv messicano Televisa, più grande di lei di 40 anni. L’uomo è scomparso all’età di 66 anni lasciando il suo yacht, Eco, da lei venduto per 57 milioni di dollari. Venticinque anni fa, Juan Villalonga, all’epoca presidente di Telefónica, il più importante gruppo spagnolo di telecomunicazioni, ha rotto per lei con la moglie Concha Tallada alla quale era legato da 20 anni. Dal matrimonio tra Adriana Abascal e Juan Villalonga sono nati tre figli, Jimena, Paulina e Diego. In seguito, l’imprenditrice messicana è convolata a nozze con l’imprenditore francese Emmanuel Schreder. Dopo la fine del loro matrimonio si è legata al gallerista belga Max Falkenstein.

Adriana Abascal (Foto Instagram)

Emanuele Filiberto di Savoia: “Mia moglie è la mia base, ho amato solo lei”

Emanuele Filiberto di Savoia ha ammesso di non essere stato sempre fedele in un’intervista rilasciata a “Belve” nel 2023. “Tradimenti? Sì, purtroppo sono successi, ci sono stati dei chiarimenti, delle spiegazioni. Ci sono stati dei perdoni, spesso non subito. (…) Io e mia moglie facciamo una vita in cui il tradimento diciamo che è contemplato nello stile di vita che facciamo, ma voglio precisare che c’è un grandissimo amore tra di noi e un grandissimo rispetto, ed è stato grazie a questo siamo riusciti ad andare oltre i tradimenti. Quello che posso dire è che potrei accettare dei tradimenti da parte sua, prima di tutto perché non vedo perché soltanto l’uomo può tradire e la donna no. Poi penso che se l’amore va aldilà della semplice scappatella è stupido rompere qualcosa di importante. Clotilde è la mia base, le mie figlie sono le mie mura e insieme abbiamo costruito la nostra casa. Poi ognuno vive come vuol vivere, io non giudico nessuno. Ma vorrei precisare che non è che ci siamo traditi tutta la vita, è successo, ma ho amato solo mia moglie, sono molto innamorato di mia moglie”. Sempre nel 2023, la cantante Nadia Lanfranconi ha svelato al settimanale “Diva e Donna” di aver avuto una relazione di tre anni con Emanuele Filiberto di Savoia.

Pubblicato il 06/02/2025 12:03

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965