Eleonora Giorgi morta lunedì 3 marzo a 71 anni nella clinica Paideia di Roma lascia due figli, Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro, e l’adorato nipotino Gabriele nato il 19 febbraio 2022. Nel 2024 l’attrice romana ha accompagnato entrambi i suoi figli all’altare. Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro sono convolati a nozze a due mesi di distanza l’uno dall’altro. “Sono grata al mio primogenito e al fratello per avermi dato la possibilità di vederli e stare con loro ogni giorno – dichiarò al “Corriere della Sera” – La malattia li ha messi di fronte a una nuova consapevolezza. Andrea si è sposato il 2 maggio e ha fatto una cosa semplice, avevo le cicatrici fresche. Paolo e Clizia il 12 luglio. Per entrambi c’è stato quasi un passaggio di testimone tra me e le mogli. Purtroppo nell’ultimo matrimonio ho dovuto usare un cappello, perché due giorni prima pettinandomi mi sono trovata le ciocche tra le mani”.

Eleonora Giorgi e il rammarico di non aver comprato una casa ai suoi due figli
Andrea Rizzoli, primogenito di Eleonora Giorgi, è nato dal matrimonio dell’attrice con il produttore cinematografico Angelo Rizzoli, già editore del “Corriere della Sera”, scomparso nel 2013. Andrea ha 44 anni, ha conseguito la laurea alla Luiss di Roma e lavora come autore per Warner Bros. Discovery. Nelle scorse settimane è uscito in libreria “Non ci sono buone notizie”, un memoir edito da Piemme in cui il giovane ripercorre quello che la celebre madre ha definito il suo “anno più bello” nonostante il tumore al pancreas diagnosticatole all’indomani del suo 70esimo compleanno. Sfogliando il libro si scopre che Eleonora Giorgi era dispiaciuta di non aver comprato una casa ai suoi due figli. Un rammarico che il 44enne non condivide. “Io la vedo come Rousseau: ognuno deve essere artefice della sua fortuna – dichiarò al Corriere della Sera – Mio padre sposò in seconde nozze Melania Rizzoli, che lo ha molto amato e ancora tiene viva la sua memoria. Da quel matrimonio sono nati Arrigo e Alberto, che sento e vedo”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Eleonora Giorgi, il primo marito arrestato per bancarotta fraudolenta
Andrea Rizzoli, ultimo discendente di una delle più note famiglie imprenditoriali italiane, ha alle spalle un matrimonio con Alice Bellagamba, nota per aver partecipato come ballerina all’ottava edizione di “Amici”. I due si sono lasciati circa un anno dopo le nozze. La crisi era sopraggiunta poco dopo la luna di miele. Il 2 maggio 2024 Eleonora Giorgi ha accompagnato il suo primogenito Andrea Rizzoli all’altare. “Non lo ho accompagnato solo all’altare, sono anche andata alla festa che hanno fatto in campagna, sul lago. Quindi ho fatto il mio primo viaggio in macchina dopo l’operazione ed è andata bene”, raccontò l’attrice a “Verissimo”. In un’intervista a “I Lunatici”, Eleonora Giorgi ricordò il momento più difficile della sua carriera agli inizi degli anni ’80. L’attrice all’epoca era sposata con Angelo Rizzoli. L’editore fu arrestato nel 1983 per bancarotta fraudolenta. “Ne ho risentito, sono stata estromessa, esodata, scansata. Era il momento in cui ero all’apice, è capitato tutto dal giorno alla notte – raccontò – Vinsi il David di Donatello, rifiutai di condurre Fantastico, poi mi hanno lasciato in un angolo. Non ho mai più avuto la grande occasione, a parte la fiction di Rai 1 ‘Lo zio d’America’”.

“Sono convinta che molto della mia malattia sia nato in quegli anni di grande sofferenza”
“Mi ricordo che in un viaggio in India, quando eravamo sposati, un astrologo gli fece il tema natale: scrisse rovina, malattia, carcere, disgrazia – disse Eleonora Giorgi a proposito del suo primo marito Angelo Rizzoli a “Vanity Fair” – È una storia troppo complicata di cui non voglio più parlare. Però se esiste un aldilà, se c’è qualcosa dopo la morte, ecco, se potessi incontrare di nuovo qualcuno, vorrei parlare con lui. Per chiedergli: perché? Perché bandirmi dal mondo del cinema? Mi hai fatto soffrire così tanto. Perché? (…) Che grande ingiustizia, che grande dolore ho subito. Sono convinta che molto della mia malattia sia nato in quegli anni di grande sofferenza”.

L’amore per Massimo Ciavarro nato sul set di “Sapore di mare 2 – Un anno dopo”
Paolo Ciavarro, secondogenito di Eleonora Giorgi, è nato a Roma il 22 ottobre 1991 ed è frutto del suo amore per il suo secondo marito Massimo Ciavarro conosciuto sul set di “Sapore di mare 2 – Un anno dopo”. I due attori sono convolati a nozze nel 1993 e si sono separati tre anni dopo. La loro storia d’amore è durata complessivamente 12 anni. A svelare i motivi della rottura fu Massimo Ciavarro anni dopo nel salotto di “Vieni da me”: “Lei è la madre di mio figlio Paolo e la nostra separazione è stata molto dolorosa. Lei aveva le sue buone ragioni. Una donna vuole dimostrazioni e gesti continui d’amore, cosa che io non esprimevo attraverso i fatti (…) Debbo dire che ci ho messo del tempo per riprendermi…Sono stato parecchio male. La vita però va avanti”. A proposito della sua ex moglie Eleonora Giorgi con cui si ritirò in campagna, Massimo Ciavarro disse in un’intervista al “Corriere della Sera”: “Avevamo un progetto condiviso: abbiamo costruito case, allevato animali, fatto l’olio, siamo stati bene, è nato Paolo. Preferivamo quello ai film. Poi, Eleonora mi ha lasciato, mi sono fidanzato con una svedese e, quando se n’è andata anche lei, mi sono detto che lì, da solo, rischiavo l’abbrutimento. Intanto, avevo già scoperto Lampedusa”.

L’attrice ammise di aver pensato ad un ritorno di fiamma con Massimo Ciavarro
In un’intervista a “I Lunatici”, Eleonora Giorgi confessò di aver pensato ad un ritorno di fiamma con Massimo Ciavarro: “Separati da anni, eravamo tutti e due in Sardegna, vicino Cagliari. Improvvisamente ho molto desiderato di tornare con lui, ci siamo ritrovati in spiaggia a guardare le stelle. Come spesso accade, non è accaduto nulla di ciò che si sognava. Il sogno non è svanito da parte mia, ma non era contraccambiato. Delle volte l’altro nella nostra vita non sempre è tarato nello stesso momento”. Massimo Ciavarro è stato accanto all’ex moglie dal giorno in cui ha scoperto di essere affetta da un tumore al pancreas sino alla sua morte.

Le nozze di Paolo Ciavarro a Forte dei Marmi, luogo simbolo per i suoi genitori
Paolo Ciavarro, nato dall’unione tra Eleonora Giorgi e Massimo Ciavarro, ha sposato l’influencer Clizia Incorvaia a Forte dei Marmi il 12 luglio 2024. La Versilia è un luogo simbolo per i suoi genitori che si sono conosciuti e innamorati proprio lì, sul set di “Sapore di mare 2 – Un anno dopo”. Paolo Ciavarro è un volto noto della televisione italiana. Dopo aver partecipato nel 2013 alla seconda edizione di “Pechino Express” insieme al padre, nel 2016 è entrato a far parte del cast di “Forum”, programma condotto da Barbara Palombelli e trasmesso su Canale 5. Nel 2020 Ciavarro Jr. ha partecipato alla quarta edizione del “Grande Fratello Vip” classificandosi al secondo posto con il 56% delle preferenze. Nella casa di Cinecittà, ha conosciuto la sua attuale moglie Clizia Incorvaia dalla quale ha avuto il figlio Gabriele che ha compiuto tre anni mentre la nonna era ricoverata nella clinica Paideia di Roma.

Eleonora Giorgi innamorata pazza del nipotino Gabriele: “È la vita che si rinnova”
La vita da nonna aveva donato una nuova giovinezza e durante la malattia anche una grande voglia di vivere a Eleonora Giorgi. “Sono grande d’età, fino a un anno fa sentivo un sentimento di chiusura dei giochi, il nipotino mi ha cambiato prospettiva – confidò l’attrice a “I Lunatici” – È la vita che si rinnova. Mi ha fatto tornare ad essere madre. Quando mio figlio e Clizia me lo affidano per uscire gli do una mano, si fidano di me. Certe volte mi dico che non so se ci sarò quando Gabri avrà vent’anni, però mi ha rinnovata. Il rapporto con Clizia? Ottimo, ci sono molte affinità. Vagamente mi assomiglia fisicamente e ha un certo candore pensante che è proprio la mia matrice”. Eleonora Giorgi era legatissima alla nuora Clizia Incorvaia, già madre di una bambina Nina nata dal precedente matrimonio con il leader de Le Vibrazioni Francesco Sarcina. “Sono grata a Paolo che abbia fatto entrare Clizia nella nostra vita perché ha portato un elemento di serenità – confessò a “La volta buona” – Io, Paolo e Andrea siamo un po’ pesanti, un po’ troppo profondi, talvolta tendenti un pochino al dramma. Clizia è una che sdrammatizza, spazza la sabbia nell’acquario e porta le nuvole rosa. Le voglio bene come a una figlia. E poi mi hanno regalato quel nipotino”.

“Quando morirò mi piacerebbe che gli dicessero che sono diventata un angelo”
Eleonora Giorgi era pazza del suo nipotino Gabriele. “Appena lo vedo, mi butto per terra per giocare con lui – confidò al “Corriere della Sera” – Mi somiglia fisicamente, ma anche nell’indole: è incredibilmente attento, prima di usare le cose vuole capire il meccanismo. Ciò che più mi manca è di non poterlo prendere in braccio ma ho una cicatrice sulla pancia e un dispositivo nel braccio. Questa lontananza fisica mi fa soffrire”. “Quando gioco col mio nipotino lui nemmeno si accorge che sono malata – rivelò l’attrice a “Vanity Fair” – Quindi non glielo dico. Però ho chiesto che se morirò non voglio che gli dicano che me ne sono andata. Lo vivrebbe come un tradimento. Mi piacerebbe che gli dicessero che sono diventata un angelo e che veglierò sempre su di lui”.