Eleonora Abbagnato: "A Parigi mi chiamavano la piccola mafiosa"

Eleonora Abbagnato: “A Parigi mi chiamavano la piccola mafiosa”

Daniela Vitello

Eleonora Abbagnato: “A Parigi mi chiamavano la piccola mafiosa”

| 24/03/2024
Eleonora Abbagnato: “A Parigi mi chiamavano la piccola mafiosa”

2' DI LETTURA

Venerdì 29 marzo, su Rai3, andrà in onda “Eleonora Abbagnato, una stella che danza”, docu-film diretto da Irish Braschi e prodotto da Matteo Levi che racconta la vita e la carriera della ballerina palermitana. Nel 2013, dopo sacrifici e rinunce, Eleonora Abbagnato diventa étoile dell’Opéra di Parigi. È la prima donna italiana a conquistare questo prestigiosissimo ruolo. Il 30 giugno 2021, all’età di 42 anni, dice addio alle scene. Dal 2015 dirige il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma.“Quando entrai nella scuola di danza dell’Opéra di Parigi, ero l’unica italiana e le madri delle altre danzatrici mi chiamavano la petite mafieuse – racconta Eleonora Abbagnato al “Corriere della Sera” – Oggi sarebbe un insulto, all’epoca non mi rendevo conto del peso della parola mafiosa e ci ridevo sopra… avevo solo 14 anni (…) E quando ero Étoile, ricevetti persino una lettera anonima, dove c’era scritto: liberiamoci della mafiosa siciliana”.

Eleonora Abbagnato (Foto Instagram)

“Il prezzo da pagare per il successo è piuttosto alto”

La ballerina palermitana è l’unica in famiglia ad essere rimasta folgorata dalla danza. “Quando ero molto piccola mia madre, che doveva andare a lavoro a Palermo, mi parcheggiava nella scuola di danza della sua amica Marisa Benassai – ricorda – Assistevo alle lezioni da mattina a sera. E da lì tutto è iniziato. Sono sempre stata molto determinata (…) Avevo 8 anni ed ero già la prima ballerina della scuola”. “I momenti di esitazione non sono mai mancati – ammette l’ex étoile – Quando mi preparavo con l’insegnante per un ruolo e, magari, non sapevo fare bene una performance, facevo finta di dover andare al bagno e uscivo dalla sala, non volevo farmi vedere in difficoltà”. Dietro agli applausi, però, si nascondeva tanta solitudine. “La lontananza dal tuo guscio di affetti, con cui devi fare i conti: dolorosa, ma necessaria e, in certi casi, persino esaltante – spiega – Il prezzo da pagare per il successo è piuttosto alto”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Eleonora Abbagnato (Foto Instagram)

La sua primogenita Julia sta seguendo le sue orme

Il 13 giugno 2011 Eleonora Abbagnato è convolata a nozze con l’ex calciatore Federico Balzaretti nella Cappella Palatina di Palermo. Dalla loro unione sono nati Julia e Gabriel ma la ballerina ha cresciuto come fossero sue anche Lucrezia e Ginevra nate da una precedente relazione del marito. Julia, che oggi ha 12 anni, sta seguendo le orme materne e a margine del docu-film di Irish Braschi appare nel ruolo della mamma bambina. “Non sono stata io a condurla sulle mie orme – precisa Eleonora Abbagnato – E nostro figlio Gabriel invece fa calcio, seguendo quelle del papà calciatore, mio marito Federico Balzaretti. Destini incrociati”.

Pubblicato il 24/03/2024 12:21

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965