Dolcenera: "Oggi la musica è diventata un bordello"

Dolcenera: “Oggi la musica è diventata un bordello, il web ha preso il posto dei talent”

Germana Bevilacqua

Dolcenera: “Oggi la musica è diventata un bordello, il web ha preso il posto dei talent”

| 03/10/2023
Dolcenera: “Oggi la musica è diventata un bordello, il web ha preso il posto dei talent”

3' DI LETTURA

Il 2023 per Dolcenera, nome d’arte di Emanuela Trane, è l’anno di un grande traguardo: 20 anni di carriera. L’artista li ha festeggiati in tour, in giro per l’Italia, con numerose tappe. Dolcenera, in un’intervista rilasciata a “Libero Quotidiano”, parla di come è cambiata la musica in questi 20 anni e fa un bilancio un po’ amaro del panorama musicale contemporaneo. Dolcenera ha vinto il “Festival di Sanremo” nel 2003 con il brano “Siamo Tutti Là Fuori”, aggiudicandosi anche il premio assegnato dalla Sala Stampa, Radio e Tv. Poi la sua carriera è stata caratterizzata da alti e bassi. Oggi racconta del suo rapporto con le radio in questi lunghi anni di carriera: “Io pensavo che chiunque scrivesse qualcosa di valore avesse la possibilità di essere trasmesso. Ho capito tardi che esistevano invece altri poteri. Al punto che oggi la musica è diventata un bordello. Tutti i ragazzini che fanno musica il sogno quasi non ce l’hanno più. Sono troppo consapevoli dei meccanismi”. E il ruolo dei talent? “Al momento mi sembrano essere un po’ decaduti. X Factor è rimasto solo in Italia. Per un periodo hanno fatto lo scouting che un tempo facevano più le case discografiche, poi è arrivato il web a prendere il posto dei talent. Adesso c’è TikTok e chissà cos’altro dovremo aspettarci…”.

Dolcenera (Foto da Instagram)

“La mia intensità nei live ce l’hanno in pochi”

“Ci vediamo a casa” è uno dei suoi brani più amati, presentato a Sanremo undici anni fa. Ora è diventato disco di platino. “In realtà l’avevo già maturato ma non l’avevo mai ritirato… – svela l’artista – Perché ogni successo è già successo e io vivo sempre proiettata nel futuro, nei pezzi nuovi da scrivere, senza mai dare nulla per scontato”. Dolcenera confessa di sentirsi a suo agio solo su un palco e aggiunge: “La mia intensità nei live ce l’hanno in pochi. Sono stata tanto sul palco, al punto che oggi sono in giro con tre concerti: uno con la band, uno recital piano solo e uno con l’orchestra sinfonica. Questo mi fa pensare che nella vita magari potrà capitarmi di sentirmi appesantita e non più libera di scrivere ma la sensazione del palco, quella, non credo che la perderò mai”.

Dolcenera (Foto da Instagram)

“Tantissime canzoni oggi vivono solo grazie al sound design”

In questa ricerca di ispirazione, Dolcenera si è lasciata “contaminare” dalla musica trap: “Come è successo? Un po’ per gioco e per fare ricerca musicale. Volevo capire come costruiscono le canzoni a livello armonico, di accordi e di melodia. Suonare una canzone al piano vuol dire renderla nuda e capirne l’essenza. Quando uno è nudo capisci se è fico o non è poi così fico…”. E aggiunge: “La trap è come il resto dei generi musicali. Alcuni brani valgono, hanno istinto e ispirazione abbastanza puri, altri no. Semmai inviterei a suonare in acustico tantissime altre canzoni che oggi vivono solo grazie al sound design…”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

“I Maneskin hanno avuto coraggio, ma devono mettere blues nelle loro canzoni”

Dolcenera ha da sempre un’anima rock e riguardo al fenomeno Maneskin dice: “Penso che abbiano avuto un coraggio enorme ad andare a Sanremo con quella canzone, ‘Zitti e buoni’. Andavano incontro a morte certa. Il loro credere in quello che fanno è bellissimo e, sicuramente anche per il fatto che manca gente che nel mondo suona il rock dal vivo, con loro è successo una sorta di miracolo. Ora per restare inattaccabili dovranno mettere il blues nelle loro canzoni. Il rock and roll non può prescindere dal blues. E la loro unica pecca, se così si può dire, è nel loro essere nati in Italia, dove il blues non sappiamo nemmeno cosa sia…”. E l’indie? “L’indie italiano oggi si chiama urban e non è più indipendente perché stanno nelle major. I termini cambiano di significato”. Sabato 7 ottobre, Dolcenera sarà in concerto in Piazza del Popolo a Faenza, sul palco principale del “MEI 2023”, il meeting delle etichette indipendenti. In quell’occasione, Dolcenera riceverà un premio speciale in occasione dei suoi 20 anni di carriera.  


Pubblicato il 03/10/2023 18:03

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965