Claudio Casisa: "Single e disoccupato dopo 10 anni di convivenza"

Claudio Casisa: “Io single e disoccupato dopo 10 anni di convivenza”

Germana Bevilacqua

Claudio Casisa: “Io single e disoccupato dopo 10 anni di convivenza”

| 17/06/2025
Claudio Casisa: “Io single e disoccupato dopo 10 anni di convivenza”

3' DI LETTURA

Claudio Casisa è single ormai da un anno. L’attore palermitano, insieme all’ex fidanzata Annandrea Vitrano, formavano il duo comico de “I Soldi Spicci”, ma nel giugno del 2024 hanno deciso di mettere un punto alla loro storia d’amore. La loro collaborazione professionale continua ancora, sembra infatti che i due siano rimasti in ottimi rapporti. “Ci siamo lasciati non perché fosse finito qualcosa ma al contrario perché il nostro amore si è evoluto in qualcosa di molto più grande, da definirsi un vero e proprio amore fraterno”, aveva scritto su Instagram il 34enne per spiegare la rottura. In un’intervista rilasciata al settimanale “Leggo”, Claudio Casisa ha raccontato come questo sia un momento di grande cambiamento per entrambi. Il suo nuovo progetto professionale è un podcast il cui titolo dice tutto: “Vado a sopravvivere da solo”. “Dopo dieci anni di convivenza, mi sono ritrovato solo e disoccupato – racconta -. In coppia i compiti erano divisi: io cucinavo e lavavo i piatti, mentre la mia ex si occupava della lavatrice. Ora ho scoperto che non è una leggenda: i colorati vanno separati dai neri. Vai a fare la spesa e tutto è pensato per due. Le porzioni minime sono per due. A noi single non ci pensa nessuno. Dovremmo lanciare una campagna: vogliamo le monoporzioni!”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Claudio Casisa e Annandrea Vitrano (Foto Instagram)

Claudio Casisa e la nuova vita da single: “Forse inizierò a flirtare. Ma ora ho bisogno di un lungo detox”

L’attore comico confida: “Sono cresciuto in una famiglia di separati. Già i nostri genitori avevano capito che qualcosa non funzionava”. Claudio Casisa rivela di essere arrivato a una consapevolezza: “E vissero felici e contenti? Non esiste. Ci sarà un motivo se i cartoni finiscono sempre con il matrimonio. Io voglio sapere cosa succede dopo”. “Bisogna trovare qualcuno fuori dai social, altrimenti si resta delusi – aggiunge -. Non siamo in grado di mostrare la nostra vera natura”. Della sua nuova condizione da single dopo tanti anni in coppia dice: “All’inizio fa paura, ma poi impari ad apprezzare anche il pianto. Piangere da soli è liberatorio: non devi nasconderti. È come rinascere”. “La società è pensata per due – spiega -, ma ‘sono solo’ non significa ‘sono perso’. Magari significa: sono libero. Libero di essere me stesso. Mi vedo in tournée con 200 date. Il mio sogno è il cinema. Sentimentalmente? Forse inizierò a flirtare. Ma ora ho bisogno di un lungo detox. Anzi, se mi fidanzo… Dopo questa intervista lo tengo segreto”.
LEGGI ANCHE: “Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, due palermitani a “Pechino Express”: “Raccontiamo la coppia 2.0”

Claudio Casisa (Foto Instragram)

“Quando si esce da una lunga storia d’amore, non sai più come funziona il mondo”

Ogni episodio del podcast di Claudio Casisa è un frammento di questa “sopravvivenza”, un viaggio personale che diventa specchio collettivo. “Le prime settimane da solo hanno visto l’armadio trasformarsi in una ‘sedia-armadio’, uno di quei totem della solitudine moderna dove i vestiti stazionano per giorni, in attesa di una sistemazione mai definitiva – racconta – Credo ci siano ancora vestiti dell’estate scorsa”. Oltre al suo podcast Claudio Casisa ha portato in giro per i teatri uno suo show, per la regia dell’ex fidanzata e socia, Annandrea Vitrano. Il titolo, “Spaiato”, è in tema e per la prima lo vede in scena da solo. A fargli da spalla un calzino di nome Wilson che, come l’omonimo pallone da volley del film ‘Cast away’, è l’amico inanimato a cui confidare dubbi, paure e riflessioni dopo la fine di una lunga relazione. “Con Wilson – spiega Claudio Casisa – mi ritrovo a parlare e a discutere delle nostre storie precedenti ma soprattutto del mondo che ci ritroviamo ad affrontare da single. Quando si esce da una storia d’amore, soprattutto durata 10 anni, non sei più abituato a essere single, non sai più come funziona il mondo”.

Pubblicato il 17/06/2025 15:51

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965