Mangiare cibi sani allunga la vita. Di contro, chi è solito mangiare cibo spazzatura è destinato ad avere vita breve o danni alla salute. Spesso si inizia da piccoli a mangiare cibo poco sano come fritti, roba industriale o di dubbia provenienza. Non importa se si è giovani o meno, non è mai troppo tardi per iniziare a riparare i danni causati da una cattiva dieta. Gli scienziati sono chiari e lanciano un appello a tutti per sensibilizzare su come le nostre scelte alimentari influiscono sulla durata della nostra vita e sul rischio di sviluppare malattie. Chi studia gli effetti nocivi dell’assunzione di cibo spazzatura ha scoperto che le persone possono ottenere notevoli benefici per la salute a qualsiasi età riducendo gli alimenti altamente trasformati carichi di sale, zucchero e altri additivi e sostituendoli con cibi più nutrienti come frutta, verdura, noci, fagioli, lenticchie, frutti di mare e cereali integrali.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Gli scienziati hanno seguito circa 74.000 persone per oltre due decenni
Lo studio in questione è stato pubblicato nel “New England Journal of Medicine” e gli scienziati hanno seguito circa 74.000 persone di età compresa tra i 30 e i 75 anni per oltre due decenni. Un periodo lunghissimo nel quale hanno analizzato regimi alimentari e abitudini di vita monitorando i cambiamenti rispetto a ciò che hanno mangiato. I sistemi di valutazione si basavano sulla qualità delle loro diete: indici più bassi agli alimenti nocivi e più alti agli alimenti più sani. Più i soggetti in questione erano abituati a mangiare cibi nutrienti e meno capitava che consumassero cibi spazzatura. Le rilevazioni finali hanno dimostrato che le persone che avevano punteggi dietetici costantemente elevati avevano fino al 14% in meno di probabilità di morire per qualsiasi causa durante il periodo di studio rispetto alle persone che avevano diete più povere.
Ecco quali sono gli alimenti che aumentano l’aspettativa di vita
Gli scienziati hanno anche insistito su un aspetto della ricerca. Le persone che hanno migliorato le proprie abitudini alimentari e hanno aumentato i punteggi della loro dieta hanno avuto una riduzione della mortalità di almeno l’8% durante il periodo di studio e un calo del 7-15% della probabilità di morire per malattie cardiache. Questo dà speranza a chi fino ad ora ha condotto uno stile alimentare errato e vuole cambiare rotta. Lo studio ha rilevato che gli alimenti che aumentano l’aspettativa di vita sono i legumi come fagioli, piselli, lenticchie e arachidi. I consigli alimentari degli scienziati alla fine sono: mangia una manciata di noci ogni giorno. Aggiungi alcune porzioni di cereali integrali alla tua dieta e passa al riso integrale invece del riso bianco. Inoltre, mangia almeno una tazza di fagioli, lenticchie o piselli al giorno. Aggiungi i ceci a un’insalata e aggiungi burro di arachidi o burro di mandorle al pane tostato, alla farina d’avena o allo yogurt per colazione.