Bruno Arena, il racconto del figlio: “Se ne è andato nel sonno”

Bruno Arena, lo struggente racconto del figlio: “Se ne è andato nel sonno”

Germana Bevilacqua

Bruno Arena, lo struggente racconto del figlio: “Se ne è andato nel sonno”

| 26/01/2023
Bruno Arena, lo struggente racconto del figlio: “Se ne è andato nel sonno”

3' DI LETTURA

Gianluca Arena è il figlio del compianto attore Bruno Arena dei “Fichi d’India”, popolarissimo duo comico degli anni ’90. Bruno Arena è venuto a mancare lo scorso settembre. Nel 2013 era stato colpito da un aneurisma cerebrale durante la registrazione di una puntata di “Zelig”. In un’intervista rilasciata a “Fanpage.it”, il figlio Gianluca vuole restituire al pubblico un ritratto inedito del comico che era anche un padre attento e premuroso. “Dal punto di vista umano mi ha trasmesso i principi, l’umiltà, il rispetto, il valore di una amicizia e come affrontare diverse situazioni della vita. Vivendo nel mondo di oggi e diventando adulto, non è una così scontata”, racconta. Gianluca confessa che non era pronto alla morte del padre: “Quando è successo, ho passato tre ore in cui mi sono perso. Non sapevo più come, dove, quando, perché. Sono corso in ospedale e ho capito la situazione. Ho dovuto reggerne il peso, per non crollare e per sostenere mia madre”. E aggiunge: “Quando Bruno ha deciso di andarsene, mi ha aspettato per vederci. Non ero pronto, non lo sarei mai stato. Tantissime persone si sono strette attorno a noi e quell’affetto ha aiutato molto me, mia madre e mio fratello Lorenzo”.

Bruno Arena e il figlio Gianluca (Foto da Instagram)

Gianluca Bruno ha intrapreso la stessa carriera del padre

Gianluca Bruno è attore, speaker, sceneggiatore, ha partecipato a “Colorado” ed ha fondato That’s Radio. Ora è pronto per un nuovo progetto che omaggerà anche il padre scomparso. “Prima di riuscire a fare il comico vorrei essere come papà Bruno – confessa – Era un padre che si preoccupava sempre per me. È stato ed è un grandissimo onore averlo avuto come padre e non lo cambierei con nessun altro”. Gianluca ha deciso di intraprendere la stessa carriera di papà Bruno. “Avevo uno spettacolo a Varese in un locale affollato – racconta – in fondo alla sala mentre ricevo i complimenti e le richieste di foto, vedo questo losco figuro, imbacuccato con cappellino e occhiali (era mio papà) e mi fa: ‘Hai i tempi comici che fanno veramente schifo! Ma perché? Ma fai qualcos’altro!’”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Gianluca Arena (Foto da Instagram)

“Se n’è andato nel sonno, come sparava”

Ritornando alla morte di Bruno Arena, Gianluca ricorda gli ultimi momenti: “Non abito più a Varese, mi ha chiamato mia madre per avvisarmi che papà non c’era più. Sono subito tornato e l’aspetto bello, fra virgolette, è che nel giro di tre ore papà è riuscito a riunirci tutti e tre: io, mio fratello e mia mamma. La cosa buona è che se n’è andato nel sonno, quindi la sofferenza degli ultimi anni non l’ha provata negli ultimi momenti”. “A denti stretti dico che forse è stato meglio così, che se n’è andato come sperava. Anche mia madre che l’ha visto ci ha detto che era tranquillo e sorrideva”, aggiunge. Quali sono i prossimi progetti di Gianluca? “Per prima cosa ho portato a termine il cammino di Santiago – spiega – non mi sono fermato e ho proseguito per la Francia. Mi sono ritagliato un tempo lunghissimo per me, ho camminato e sono riuscito a rimanere da solo per risolvere e accettare situazioni che erano sospese nella mia vita”. “Vorrei coronare il desiderio di fare il comico perché è un mestiere bello – confida – Sto cercando di smarcarmi dalla figura di mio padre perché è giusto, perché faceva altro tipo di cabaret. Però se riesco questa estate porterò in scena uno spettacolo che magari unisca i due piani di comicità”. E del padre dice: “Se potessi gli direi che sono fiero di lui”.

Pubblicato il 26/01/2023 15:48

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

LE NOTIZIE DI

CINA

Terrore ad alta quota, passeggero tenta di aprire il portellone durante il volo

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965