Barbara Berlusconi: "Mio padre è stato il leader più perseguitato"

Barbara Berlusconi al Tg1: “Mio padre è stato il leader più perseguitato, ci ha rimesso la salute”

Daniela Vitello

Barbara Berlusconi al Tg1: “Mio padre è stato il leader più perseguitato, ci ha rimesso la salute”

| 12/06/2024
Barbara Berlusconi al Tg1: “Mio padre è stato il leader più perseguitato, ci ha rimesso la salute”

3' DI LETTURA

A distanza di un anno dalla morte del padre, Barbara Berlusconi apre per la prima volta alle telecamere Villa Belvedere a Macherio. La terzogenita di Silvio Berlusconi, scomparso a 86 anni il 12 giugno 2023, ha ricordato il genitore ai microfoni del Tg1. “In questi ultimi 12 mesi l’ho sempre sentito al mio fianco, come se non se ne fosse mai andato – ha esordito – Ho notato che questo avviene anche in Italia perché si parla tutti i giorni di lui. Mio padre mi ha insegnato l’irrefrenabile ottimismo, l’etica del lavoro, la grande generosità, la capacità di realizzare sogni da tutti ritenuti impossibili e mi ha insegnato a non portare rancore”.

Barbara Berlusconi intervistata dal Tg1 (Foto da video)

“Mio padre ha cambiato l’Italia modernizzandola”

A Villa Macherio, nel 1994, Silvio Berlusconi registrò il famoso discorso della discesa in campo. All’epoca la sua terzogenita aveva 10 anni. “Ricordo tutto perché ero qua – ha raccontato Barbara Berlusconi – Ricordo le troupe, il trambusto avanti e indietro ma soprattutto la sua emozione e anche la sua convinzione. Che eredità ha lasciato al Paese? Mio padre ha cambiato l’Italia modernizzandola nell’imprenditoria, nello sport, nei media e soprattutto nella politica con l’introduzione del bipolarismo”.

Barbara Berlusconi (Foto da video)

“Un accanimento durato quasi 30 anni con più di 4.000 udienze, 86 processi”

“È stato molto amato perché ha sempre difeso la libertà come diritto naturale dell’uomo in contrapposizione a uno stato più oppressivo e non al servizio dei cittadini come invece lui auspicava – ha aggiunto Barbara Berlusconi – Poi è stato certamente contrastato, è stato il leader politico più perseguitato al mondo con più di 4.000 udienze, 86 processi. Un accanimento da parte di una parte della magistratura politicizzata che è durato quasi 30 anni e che ne ha compromesso gravemente la salute. Mi auguro che venga presto approvata in Parlamento la riforma della giustizia”. “È la prossima leader”, hanno sentenziato diversi utenti su X dopo aver ascoltato le parole della 39enne al Tg1.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Barbara Berlusconi intervistata dal Tg1 (Foto da video)

Chi è Barbara Berlusconi

Barbara Berlusconi è nata nel 1984. Laureata in Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele, nel 2003 è entrata a far parte del consiglio di amministrazione di Fininvest per poi diventare amministratore delegato del Milan fino a quando la squadra non è stata venduta. La terzogenita dell’ex presidente del Consiglio è spesso finita al centro del gossip per via delle sue relazioni sentimentali tra cui quella con l’ex calciatore del Milan Alexander Pato. È mamma di cinque figli. Alessandro (2007) ed Edoardo (2009) sono nati dalla relazione con l’analista finanziario Giorgio Valaguzza; Leone (2016), Francesco Amos (2018) e Ettore Quinto (2021) sono frutto del suo amore per l’attuale compagno Lorenzo Guerrieri, imprenditore nel settore immobiliare.

Silvio Berlusconi con i figli Eleonora, Pier Silvio, Marina, Barbara e Luigi (Foto ‘Chi’)

La messa privata e il ricordo di Mediaset a reti unificate

Mercoledì 12 giugno Silvio Berlusconi sarà ricordato con una messa speciale nella cappella di Villa San Martino ad Arcore alla quale presenzieranno i suoi cinque figli, l’ultima compagna Marta Fascina, il fratello Paolo Berlusconi e gli amici di una vita Fedele Confalonieri, Gianni Letta e Adriano Galliani. Alle 20.30 Mediaset trasmetterà a reti unificate il documentario “Caro Presidente, un anno dopo” che sarà visibile anche su TgCom24.

Silvio Berlusconi (Foto Instagram)

Anche la Rai stravolge il palinsesto per ricordare Silvio Berlusconi

Anche la Rai ha dedicato parte del proprio palinsesto al primo anniversario della morte di Silvio Berlusconi. Il ricordo dell’ex premier passerà da “Agorà” e “Unomattina Estate”. Alle 20.40 su Rai3 è in programma “Il cavallo e la torre” con una puntata dedicata al leader di Forza Italia. In seconda serata su RaiUno andrà invece in onda uno speciale di “Porta a Porta” condotto dall’amico Bruno Vespa. “Album Berlusconi” è il titolo della sezione dedicata a Silvio Berlusconi su RaiPlay: un’antologia di materiali delle Teche Rai che ripercorre i passaggi più importanti della sua vita pubblica, dagli inizi come costruttore nella Milano degli anni ’70 alla stagione della Tv commerciale negli anni ’80, passando per l’avventura del Milan, fino all’ingresso sulla scena politica del Paese.

Pubblicato il 12/06/2024 11:22

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965