Antonino Monteleone contro Selvaggia Lucarelli: ecco perhè

Antonino Monteleone contro Selvaggia Lucarelli: “Ti sfido a un confronto pubblico dove vuoi tu”

Germana Bevilacqua

Antonino Monteleone contro Selvaggia Lucarelli: “Ti sfido a un confronto pubblico dove vuoi tu”

| 10/10/2023
Antonino Monteleone contro Selvaggia Lucarelli: “Ti sfido a un confronto pubblico dove vuoi tu”

3' DI LETTURA

Antonino Monteleone de “Le Iene” attacca Selvaggia Lucarelli e pubblica un video sui suoi social. La polemica nasce da una clip in cui la giornalista sponsorizza il suo corso di giornalismo online, invitando i suoi follower a inscriversi ma fa una premessa, anzi due. Prima di tutto spiega che il primo argomento che tratterà nel corso sarà il fenomeno del “cherry picking” che letteralmente significa “raccolta di ciliegie”. In ambito giornalistico si traduce in quella pratica di scegliere alcune informazioni su una storia per indirizzare il racconto in un senso anziché in un altro. Un metodo utilizzato solitamente da chi vuole fare uno scoop o lanciare una notizia sensazionalistica. Selvaggia Lucarelli invita, inoltre, chi si accinge ad iscriversi al suo corso a documentarsi sul caso di cronaca della “Strage di Erba” per la quale sono stati condannati all’ergastolo Rosa Bazzi e Olindo Romano con l’accusa di aver ucciso Raffaella Castagna, il figlio Youssef di 2 anni, sua nonna Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini. La giornalista consiglia di ascoltare il podcast “Anime Nere” sull’argomento.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Antonino Monteleone e Selvaggia Lucarelli (Foto da video)

“Selvaggia Lucarelli fa un corso di giornalismo ma questa è l’epoca in cui tutti fanno tutto”

Antonino Monteleone, dal canto suo, è famoso per aver portato al programma “Le Iene” un’inchiesta molto dettagliata in cui viene messa in dubbio la colpevolezza dei due condannati per la strage, portando una serie di elementi che a suo parere dimostrano che si tratta di un clamoroso errore giudiziario.  Nel video, il giornalista non usa mezzi termini ed esordisce dicendo: “La prima questione è sorprendente. Selvaggia Lucarelli fa un corso di giornalismo, ma questa è l’epoca in cui tutti fanno tutto, uno vale uno, va bene così. Il tema è che lei si cimenta in una storia, la strage di Erba, sulla quale la invito e stimolo un po’ gli iscritti al suo corso di giornalismo. Invito Selvaggia Lucarelli a un confronto pubblico. Online, di persona, in tv, scelga lei. Sulla tv del Fatto Quotidiano, a La7, sulla Rai, a Mediaset, a Le Iene, quando vuole, un confronto pubblico sui temi che riguardano la strage di Erba, perché è vero che esiste il cherry picking, ma io non sono sicuro che siamo noi a farlo”.

Antonino Monteleone, Rosa Bazzi e Olindo Romano (Foto da video)

“Spesso chi una cosa non la sa fare bene ha il tempo per insegnarla agli altri”

Poi l’affondo dell’inviato de “Le Iene”: “Quando si parla di cherry picking ogni tanto non si considera il fatto che da un cesto di ciliegie, io butto via quelle marce e scelgo le ciliegine che contengono le notizie che per 17 anni non sono state comunicate all’opinione pubblica. E non ripeto le stesse balle che invece tutti conoscono e che hanno consentito la cristallizzazione di vere e proprie bufale e leggende metropolitane che riguardano la strage di Erba”. “Questo dovrebbe fare il giornalismo – continua Antonino Monteleone – ma siccome spesso chi una cosa non la sa fare bene ha il tempo per insegnarla agli altri, io dico così: cara Selvaggia, aggiungi del valore al tuo meraviglioso e sold out corso di giornalismo e facciamo un dibattito pubblico. Confrontiamo anche il livello di conoscenza di questa storia. Il mio patrimonio informativo e il tuo patrimonio informativo.  Facciamolo dove, come e quando decidi tu, e io parteciperò con la mia modestissima conoscenza del caso”.

Selvaggia Lucarelli (Foto da Instagram)

“Sfido chiunque, sul tema ‘strage di Erba’, a un confronto pubblico con il sottoscritto”

“Certo, poi Selvaggia Lucarelli mi consiglia di ascoltare ‘Anime Nere’, ma ci sono dei falsi sensazionali all’interno di quel racconto sui quali non vale la pena perdere tempo più di tanto”. In conclusione, la sfida lanciata a tutti: “Sfido chiunque, però, sul tema ‘strage di Erba’, a un confronto pubblico con il sottoscritto. Buon corso di giornalismo con Selvaggia Lucarelli”, conclude Antonino Monteleone.

Pubblicato il 10/10/2023 17:08

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965