Antonella Clerici: "In Rai le donne trattate in modo diverso"

Antonella Clerici: “In Rai le donne vengono trattate in modo diverso”

Daniela Vitello

Antonella Clerici: “In Rai le donne vengono trattate in modo diverso”

| 23/12/2024
Antonella Clerici: “In Rai le donne vengono trattate in modo diverso”

3' DI LETTURA

Antonella Clerici “bacchetta” la Rai. La conduttrice è reduce dal successo della terza edizione di “The Voice Kids” ma non si sente abbastanza considerata dall’azienda per cui lavora. “La Rai è così – afferma in un’intervista al “Corriere della Sera” – non ti fa mai sentire indispensabile e non lo dico solo io. Ogni tanto mi accorgo anche che le donne vengono trattate in modo diverso, ma io sono una che mette i puntini sulle ‘i’, non mi tiro indietro. Con tutti i difetti che riconosco alla Rai però sto bene dove sto”. Nel 2026 Antonella Clerici festeggerà 40 anni di carriera. “La tv è una passione – confessa – ognuno è figlio del suo tempo e io sono figlia della tv. La prima cosa che faccio quando torno a casa è accendere il televisore, guardo di tutto con la curiosità di imparare sempre qualcosa (…) Vorrei lavorare di meno, ma alla fine non ci riesco. Se sto a casa dopo tre giorni mi stufo, non sono una da estetista o da palestra, una con la fissa di mettere a posto il guardaroba”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Antonella Clerici (Foto Instagram)

Antonella Clerici: “Mai una sbronza, mai una canna. Almeno una volta nella vita devo provare”

“Mai una sbronza, mai una canna – confida la conduttrice Rai – Devo iniziare! Almeno una volta nella vita devo provare… ma no, scherzo. La verità è che sono una maniaca del controllo, ho il terrore di perdere i freni e combinare qualche disastro. Poi sono vecchio stile: penso anche che chi va in tv debba avere un certo tipo di rigore, anche nell’immagine che dà”. Nel 2010 Antonella Clerici fu la prima donna a condurre il Festival di Sanremo. “Oggi è molto cambiato – sottolinea – il conduttore si identifica e coincide con il direttore artistico, mentre fino a un po’ di tempo fa erano due figure distinte. Quando l’ho fatto io c’era più spettacolo, oggi lo show sono le canzoni”. La conduttrice dice la sua su Tony Effe: “I ragazzi ascoltano quel tipo di musica, che storicamente è così, spinge su certi testi. Non è il mio genere ma è il genere delle nuove generazioni, proibire non ha senso, escludere i rapper non serve, li ritrovi sui social, ovunque. Poi i divieti spesso sono controproducenti: più dici ai ragazzi di non fare una cosa, più la fanno”.

Antonella Clerici, Carlo Conti e Francesca Vaccaro (Foto Instagram)

“Stefano De Martino è uno showman, Amadeus ha un carattere particolare”

Antonella Clerici non è affatto stupita dal successo clamoroso di Stefano De Martino che attualmente conduce il gioco dei pacchi. “Me l’aspettavo – dichiara – lo seguo da tempo, trovo che si possa definire uno showman: canta, balla, sa intrattenere in modo spontaneo. All’inizio era trattenuto, gliel’ho anche detto: adesso però molla, ‘svacca’ un po’ come sai fare tu. Ormai si è cucito addosso il format”. E di Amadeus passato dalla Rai a Discovery dice: “È un conduttore straordinario, ma ha un carattere particolare, non è facile come sembra: stava vivendo un disagio, non aveva più niente da dimostrare e ha fatto una scelta non di pancia, ma ponderata. Ci sentiamo, so che è sereno e tranquillo, contento. Poi è chiaro e lo sa anche lui che è andato in una tv di nicchia rispetto a Rai1”.
LEGGI ANCHE: Gerry Scotti “smonta” Antonella Clerici: “In tv c’è spazio per tutti”

Antonella Clerici (Foto video)

“Mi fanno ridere quelli che a 60 anni ne vogliono dimostrare 40”

Un’ultima considerazione sul tempo che passa: “I 60 sono stati una tragedia, adesso festeggio solo i decenni. Tornerei ai miei 40, quelli del grande successo e della nascita di mia figlia. Il bello dell’età matura però è che acquisisci consapevolezza, serenità, non devi essere per forza la più figa, la più top. Mi fanno ridere quelli che a 60 ne vogliono dimostrare 40. Certo bisogna curarsi, anche qualche ritocco estetico perché no, ma senza trasformazioni esagerate. Da giovane ho vissuto di rendita, ora mi devo dare da fare”. Lo scorso 6 dicembre, Antonella Clerici ha compiuto 61 anni.

Pubblicato il 23/12/2024 09:14

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

LE NOTIZIE DI

NEL BERGAMASCO

Diciannovenne muore cadendo dal tetto di un capannone abbandonato

Ferito in modo lieve anche un coetaneo che era con lui
Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965