Alessandra Mussolini: "Mio padre era un traditore seriale"

Alessandra Mussolini: “Mio padre era un traditore seriale, da piccola vivevo tra le urla”

Daniela Vitello

Alessandra Mussolini: “Mio padre era un traditore seriale, da piccola vivevo tra le urla”

| 24/02/2024
Alessandra Mussolini: “Mio padre era un traditore seriale, da piccola vivevo tra le urla”

5' DI LETTURA

Alessandra Mussolini, 61 anni, figlia di Romano Mussolini e Maria Scicolone, sorella di Sophia Loren, racconta la sua infanzia turbolenta in un’intervista al “Corriere della Sera”. Dei difficili rapporti familiari tra le figure più importanti della sua vita, l’eurodeputata parla anche in un libro dal titolo “Il gioco del buio” uscito in libreria lo scorso gennaio ed edito da Minerva. Il padre Romano, figlio di Benito Mussolini, era un jazzista e sbarcava il lunario facendo concerti. Ma era anche un traditore seriale. Maria Scicolone, mamma di Alessandra, era consapevole dei tradimenti del marito che erano alla base delle continue liti familiari. Figlia della musicista Romilda Villani, Maria Scicolone – sorella di Sophia Loren – non fu inizialmente riconosciuta dal padre naturale Riccardo Scicolone.

Alessandra Mussolini (Foto da video)

“Mia zia Sophia ha sposato un uomo decisamente austero rispetto a noi, freddo, arido”

“Mia zia Sophia Loren – racconta Alessandra Mussolini al “Corriere della Sera” – era in giro per il mondo o nella favolosa villa di Marino, comunque faceva vita a sé. Aveva sposato un uomo, Carlo Ponti, decisamente austero rispetto a noi, freddo, arido. Comunque, parte dei soldi che zia aveva guadagnato con Quo vadis li diede a mia nonna perché comprasse il cognome ‘Scicolone’ anche per mia mamma. Riccardo Scicolone, di cui mia nonna era stata amante, aveva riconosciuto zia Sofia, dandole il suo cognome, ma non mia mamma, che infatti portava il cognome di nonna, Villani. Lo pagarono per dare il cognome anche a mia mamma. La somma esatta non l’ho mai saputa ma so che comunque era una bella cifra”.

Alessandra Mussolini (Foto Instagram)

“La mia infanzia e in generale la mia vita le ho trascorse col ramo Scicolone, non col ramo Mussolini”

A proposito di nonno Benito, Alessandra Mussolini tiene a precisare: “La mia infanzia e in generale la mia vita le ho trascorse col ramo Scicolone, non col ramo Mussolini. Vuole chiedermi dei cimeli di nonno Benito? Le rispondo come faccio quando me lo chiedono in privato: sono io il cimelio, un cimelio vivente, ho respirato quell’aria, porto il cognome”. Romano Mussolini non parlava mai del padre. “Per lui esisteva la musica, era un artista, viveva come gli artisti. Un piacione, tanti viaggi, tante donne, pochi soldi – racconta la figlia – Mamma si faceva fare credito dai negozianti di piazza Monte Gennaro, quartiere Montesacro, dove abitavamo a Roma; papà sbarcava il lunario coi concerti, faceva quel che poteva, magari prestava soldi agli amici ma in tasca non aveva mai niente. Io e mia sorella ci scambiavamo i vestiti”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Alessandra Mussolini e Maykel Fonts (Foto da video)

“Mamma rinunciava a tutto, papà viveva di musica e dei suoi amori clandestini”

“Nonna, che era stata musicista anche lei, beccava i tradimenti di mio papà e li riferiva perfidamente a mia mamma – ricorda – Mamma se la prendeva con papà. Papà faceva quello che fanno gli uomini di solito: negava, negava, negava. Magari era domenica, nonna per dispetto versava mestolate di ragù bollente nei piatti e lanciava cotolette che friggeva fino a farle diventare pietre. Ricordi felici? Due o tre al massimo”. “Un giorno mamma andò a operarsi di calcoli a Ginevra, un’operazione seria – racconta ancora Alessandra Mussolini – Noi eravamo rimasti a Roma, da nonna. A un certo punto vado da nonna, che stava litigando col fratello in cucina. E lei, a proposito di mia mamma, mi disse in faccia: ‘Spero che tua madre muoia sotto i ferri’. Per la rabbia presi un tavolino e lo scaraventai contro la parete. Lei fece una delle sue pose da diva, viveva come se fosse dentro un film, sempre (…) Nonna Romilda viveva nella rabbia e nel rancore, mamma rinunciava a tutto, papà viveva di musica e dei suoi amori clandestini. E, in fondo a tutto, due bambine, io e mia sorella Eli, a vivere tra le urla e a chiederci sempre: ‘Possibile che debba andare sempre tutto così?’”.

Alessandra Mussolini (Foto Instagram)

Il marito di Alessandra Mussolini coinvolto nel caso delle baby squillo dei Parioli

Dalla fine del matrimonio dei suoi genitori, iniziato sotto i riflettori, ha imparato “che l’amore è un sentimento che va, viene, a volte ritorna, a volte no. Questione di neurotrasmettitori, non possiamo farci granché”. La parola tradimento è tornata a riecheggiare nella vita di Alessandra Mussolini quando il marito Mauro Floriani fu coinvolto nel caso delle baby squillo dei Parioli. “Recentemente – ricorda il “Corsera” – Alessandra Mussolini ha detto che cose del genere non si perdonano. ‘In questo libro c’è scritto chiaramente: i tradimenti nella vita ci sono sempre’”.

Barbara D’Urso e Alessandra Mussolini (Foto Instagram)

“Perchè chiusi col cinema e con la medicina”

Nell’intervista l’eurodeputata spiega anche perché ha mollato il mondo del cinema: “Perché non mi prendevano mai. Dopo ogni provino le risposte erano: troppo bella, troppo brutta, troppo alta, troppo magra, occhi troppo chiari. Il vero troppo forse era il cognome. Dino Risi me lo disse in faccia. ‘Tu vuoi fare il cinema con quegli occhi che ricordano tuo nonno? Almeno cambiati il cognome!’ (…) Che poi, se pure mi fossi cambiata il cognome, non sarebbe cambiato nulla. Avrebbero detto ‘guarda ‘sta vigliacca, pure il nome si cambia’. Poi quando le cose non vanno e non funzionano, non ti puoi mica incaponire”. “Chiusi col cinema – continua – mi iscrissi a Lettere, dove però c’erano sempre troppo casini e troppe manifestazioni, quindi a Medicina. Mi sono laureata nel 1994 e ancora oggi pago la quota all’Ordine dei medici. Dopo il master in angiologia, capitava che un paziente aprisse gli occhi dopo un ecodoppler dei tronchi sovraortici, guardasse verso di me e dicesse: ‘La Mussolini qui? Che è, una candid camera?’”.

Pubblicato il 24/02/2024 11:03

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965