Samuele Bersani svela la sua malattia

Samuele Bersani rompe il silenzio sulla sua malattia: “Ho avuto un tumore ai polmoni”

Daniela Vitello

Samuele Bersani rompe il silenzio sulla sua malattia: “Ho avuto un tumore ai polmoni”

| 20/03/2025
Samuele Bersani rompe il silenzio sulla sua malattia: “Ho avuto un tumore ai polmoni”

2' DI LETTURA

Samuele Bersani rompe il silenzio sulla malattia che lo scorso novembre lo ha costretto a fermare e rinviare il tour teatrale “Samuele Bersani & Orchestra 2024”, previsto per novembre e dicembre 2024 e rinviato a marzo 2025. Durante la prima tappa, agli Arcimboldi di Milano, dopo le prime tre canzoni, il cantautore romagnolo ha sorpreso i presenti con la sua rivelazione.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Samuele Bersani (Foto Instagram)

“Non ho fatto interviste con nessuno e ho voluto dirlo personalmente”

“Vedete, si pensa sempre che capiti a qualcun altro e quando parlo della malattia per cui ho dovuto interrompere il tour e mi ha toccato, parlo di una di quelle gravi – ha esordito Samuele Bersani – Ho ricevuto una quantità di appoggio di solidarietà e affetto enormi e vi devo una spiegazione. Come sapete sono uno molto riservato e se non fosse stata una cosa importante non avrei rinunciato. Mi è costato scrivere quel messaggio ma è stato tanto il ritorno di amore che mi ha aiutato a superare quei momenti… non posso non ringraziare tutti. Non ho fatto interviste con nessuno e ho voluto dirlo personalmente e lo voglio dire perché la prevenzione è importante e magari serve a qualcuno”.
LEGGI ANCHE: Samuele Bersani stoppa il tour: “Ho un problema di salute, la vita è imprevedibile”

Samuele Bersani (Foto Instagram)

Samuele Bersani svela la sua malattia

“Ho avuto un tumore ai polmoni al primo stadio – ha confidato il cantautore – che vuol dire che sono arrivato in tempo e che per fortuna non ho dovuto fare né chemio né radioterapia. Però mi sono dovuto far togliere un pezzettino di un polmone che per il mio mestiere non è che sia proprio il massimo. Pensate che ho detto a un mio amico di questa malattia e di quanto fosse importante averla presa in tempo, ma lui era titubante. Pensavo avesse paura degli aghi o degli esami. Invece questo amico era spaventato dall’idea di dover spendere una certa cifra per farli. Certo, il servizio pubblico che abbiamo ci obbliga, a volte, ad andare dai privati e può essere costoso ma la vita è una. Questo amico abita vicino a me e ha forse 10mila euro di tatuaggio su un braccio e 5mila sull’altro per cui gli ho detto: ‘Non pensare alla cifra, ma a salvarti la vita’”.

“Nel mio caso le ho pensate tutte quando mi hanno detto cosa avevo – ha concluso – Ho pensato a quanto sarebbe stato difficile riprendere il lavoro, ma il vostro affetto mi ha dato la forza per raccogliere le forze e la volontà per ricominciare. Parlando con chi sta male poi ci si dà forza se si parla. Quindi tutto qua. Grazie”.

Pubblicato il 20/03/2025 23:14

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

LE NOTIZIE DI

BARI

Chi sono le due ventenni morte in due incidenti avvenuti quasi in contemporanea

Rita Sanitate e Ilaria Alfarano hanno perso la vita nella stessa notte. Grave un bambino
Copyright © 2026

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965