Giusy Rizzotto è finita nel mirino della Guardia di Finanza. Le Fiamme Gialle contestano all’influencer di aver omesso di dichiarare al fisco 120mila euro. La violazione amministrativa fa riferimento alle dichiarazioni dei redditi tra il 2017 e il 2023. “Gli introiti non dichiarati derivavano dall’acquisto, da parte degli utenti privati, di abbonamenti o di singoli contenuti digitali su una piattaforma per adulti – si legge su RaiNews – mentre, per i social, i compensi venivano erogati in base al numero di visualizzazioni raggiunto dai contenuti pubblicati e dei like ricevuti”.

Giusy Rizzotto parla di “cifre decisamente inferiori”
Durante le indagini bancarie sarebbe emersa la disponibilità di un conto corrente estero sul quale sarebbe stata depositata parte dei ricavi non dichiarati dall’influencer”. Nel 2021 Giusy Rizzotto, siciliana ma da tempo residente a Savona, si era candidata alle elezioni comunali di Savona nella lista di Fi-Udc. In una nota, l’influencer ridimensiona le cose e parla di “cifre decisamente inferiori”. In particolare, spiega di aver già abbattuto di oltre 300 mila euro la cifra che le veniva contestata e per la restante parte di aver avviato la regolarizzazione tramite procedimento di cosiddetta “adesione”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

“Probabilmente abbiamo sbagliato, qualche anno fa le normative non erano chiare”
“Non si fanno i miliardi, non è così che funziona – ha dichiarato Giusy Rizzotto in un’intervista al Tgr Liguria – Ci sono entrate non dichiarate: probabilmente abbiamo sbagliato, tutte le persone sbagliano. Sicuramente non erano ben chiare, specialmente qualche anno fa, le normative su come giustificare e dichiarare gli introiti. Comunque non ci sono questi guadagni, si fanno molti cambi merce: visibilità in cambio di un servizio”.