"Aiuto! Il pilota è svenuto", passeggero prende i comandi e fa atterrare l'aereo

“Aiuto! Il pilota è svenuto”, passeggero prende i comandi e fa atterrare l’aereo

Daniela Vitello

“Aiuto! Il pilota è svenuto”, passeggero prende i comandi e fa atterrare l’aereo

| 17/05/2022
“Aiuto! Il pilota è svenuto”, passeggero prende i comandi e fa atterrare l’aereo

2' DI LETTURA

L’audio della richiesta di aiuto

“LiveATC” ha pubblicato l’audio della richiesta d’aiuto pervenuta alla torre di controllo: “Ho una situazione seria qui. Il mio pilota è in stato di incoscienza e non ho idea di come si piloti un aereo. È privo di sensi, è svenuto”. Il passeggero non ha saputo indicare quale fosse in quel momento la posizione esatta del velivolo.

“Avete idea di come si faccia a prendere il controllo?”

“Vedo la costa della Florida davanti a me ma non ne ho idea”, è tutto quello che è riuscito a dire. A quel punto, il controllore ha tentato di dargli delle indicazioni: “Cerca di seguire la costa in direzione nord o sud. Stiamo cercando di localizzarti”. “Mi avete localizzato? – ha chiesto il passeggero dopo quattro minuti – Non riesco nemmeno ad accendere lo schermo del mio navigatore. Ragazzi, avete idea di come si faccia a prendere il controllo?”.

L’atterraggio all’aeroporto di Palm Beach

La torre di controllo ha localizzato il Cessna 208 al largo di Boca Raton. “Cerca di tenere le ali a livello e vedi se riesci a iniziare a scendere verso di noi, spingi in avanti sui comandi e scendi molto lentamente”, ha suggerito il controllore. Il passeggero ha seguito i consigli ed è riuscito a far atterrare l’aereo sulla pista dell’aeroporto internazionale di Palm Beach.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

La Federal Aviation Administration ha aperto un’inchiesta

“Hai appena assistito all’atterraggio guidato da un paio di passeggeri sull’aereo”, ha detto il controllore ad uno dei piloti dell’American Airlines presente in quel momento in pista. “Hai detto che i passeggeri hanno fatto atterrare l’aereo? Dio mio. Ottimo lavoro”, ha replicato il pilota incredulo. La Federal Aviation Administration statunitense ha aperto un’inchiesta sull’accaduto confermando in una nota che il pilota ha avuto un “probabile problema medico”.

Pubblicato il 17/05/2022 16:01

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965