Bassetti dopo la grande paura: "Quell'uomo mi urlava 'Sei una me*da'"

Bassetti dopo la grande paura: “Quell’uomo mi urlava ‘Sei una me*da’”

Daniela Vitello

Bassetti dopo la grande paura: “Quell’uomo mi urlava ‘Sei una me*da’”

| 31/08/2021
Bassetti dopo la grande paura: “Quell’uomo mi urlava ‘Sei una me*da’”

Il racconto choc dell’infettivologo aggredito sotto casa

  • Adesso Bassetti non teme solo per se stesso ma anche per la sua famiglia
  • “Non posso essere minacciato per aver detto un’ovvietà”
  • Fabrizio Pregliasco vittima di stalking telefonico: “E’ terribile”

Le minacce vanno avanti da tempo ma ieri – dopo una violenta aggressione verbale per strada a Genova – Matteo Bassetti ha davvero paura. In un’intervista al quotidiano “La Stampa”, il direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova – tra i sostenitori dell’obbligo vaccinale – racconta il suo incontro con un no vax che lo ha inseguito fin sotto casa filmandolo col telefonino.

Matteo Bassetti (Foto Instagram)

“Lo Stato deve rendersi contro del clima che c’è e agire”

Adesso l’infettivologo non teme solo per se stesso ma anche per la sua famiglia. “Per la prima volta ho avuto paura davvero. Ora lo Stato deve rendersi conto del clima che c’è. E agire”, spiega. L’invasato, nel quale il virologo si è imbattuto per strada, urlava “Bassetti sei una mer*a, che ca*zo vuoi vaccinare… E altre stupidaggini”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News
SEGUICI

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Giovanni Toti e Matteo Bassetti (Foto Instagram)

“In casa c’erano mia moglie e i miei due figli”

“Ma il problema è che ero sotto casa, uscito per andare a prendere le sigarette. E in casa c’erano mia moglie e i miei due figli – confida – Ho cominciato a camminare e ho tirato dritto per non entrare nel portone”. Il medico, che è già sotto sorveglianza dopo aver segnalato insulti e minacce social, ha subito chiamato la polizia: “Ho fatto ascoltare le urla. Dopo poco è arrivata la Digos e lui ha tentato di scappare. So che è stato denunciato”.

Matteo Bassetti (Foto Instagram)

“Vorrei sentirmi maggiormente tutelato”

“Bisogna smetterla di considerare queste persone come un fenomeno folkloristico: oggi ho ricevuto un centinaio tra messaggi e chiamate anonime, hanno messo il mio numero sulle chat Telegram – confessa Bassetti – È un movimento eversivo e organizzato, la magistratura deve agire, lo dico da cinque mesi. A questi non frega nulla del Green Pass, prima erano No mask, poi chissà cosa saranno. È gente che vuole destabilizzare il Paese. Io sono un medico e ho detto un’ovvietà, che la gente debba vaccinarsi. Per questo posso essere minacciato? La politica in generale sta sottovalutando questo fenomeno, i partiti devono schierarsi e dire che sono contro questa gente. Io vorrei sentirmi maggiormente tutelato”.

Fabrizio Pregliasco (Foto da video)

Pregliasco vittima di stalking telefonico

Non solo Bassetti. Nelle scorse ore, il virologo Fabrizio Pregliasco ha fatto sapere di essere vittima di stalking telefonico da parte di un no vax. “Hanno trovato il mio numero e ora mi stanno chiamando da numeri privati insultandomi. Sono andato alla Digos, è terribile”, ha raccontato ospite de “L’aria che tira” su La7. 

Copyright © 2021

livesicilia.it

P.I. 05808650823