Selvaggia Lucarelli randella i politici: "Ecco perchè non fanno selfie mentre si vaccinano"

Selvaggia Lucarelli randella i politici: “Ecco perchè non fanno selfie mentre si vaccinano”

Daniela Vitello

Selvaggia Lucarelli randella i politici: “Ecco perchè non fanno selfie mentre si vaccinano”

| 15/07/2021
Selvaggia Lucarelli randella i politici: “Ecco perchè non fanno selfie mentre si vaccinano”

6' DI LETTURA

La giornalista non le manda a dire

  • La prima a essere bacchettata è Giorgia Meloni
  • Poi tocca a Salvini: “La foto mentre dona il sangue sì, il vaccino no”
  • Ecco perchè i politici sono i grandi assenti in quella che è la campagna di vaccinazione più grande della storia

“Renzi e Salvini non sono vaccinati mentre metà del paese ha fatto la prima dose, la Meloni non si sa, gli altri segretari di partito, ministri, politici influenti (Letta? Giuseppe Conte? Beppe Sala? Di Maio? Carfagna? …) si guardano bene dal pubblicare le foto mentre si vaccinano. Unica eccezione alcuni presidenti di Regione, nella maggior parte appena rieletti. La verità è che i veri assenti della campagna vaccinale sono proprio i politici, quelli che dovrebbero convincere i cittadini. Il compito l’hanno lasciato a influencer, vip e normali cittadini. E per un motivo semplice: i no-vax votano”. Selvaggia Lucarelli randella i politici lungi – a suo dire – dal dare il buon esempio mentre è in atto la più grande campagna di vaccinazione della storia dell’umanità.

Selvaggia Lucarelli (Foto Instagram)

“Giorgia Meloni vuole accontentare i no-vax”

In un lungo articolo su “Tpi”, la giornalista inizia col bacchettare la leader di “Fratelli d’Italia” Giorgia Meloni. “Nel 2018 diceva ad esempio che ‘i vaccini sono una delle conquiste più importanti e non bisogna diffondere notizie false o alimentare paure’ – ricorda – ‘Lasciamo stabilire a chi ha competenze quali siano i vaccini necessari e OBBLIGATORI’. Oggi, dopo i suoi noti master in virologia e immunologia, twitta: ‘Il Governo si dia una calmata, non siamo un regime totalitario. La nostra Costituzione non contempla l’obbligo vaccinale!’”. 

Giorgia Meloni (Foto Instagram)

“Per la cronaca, i vecchi tweet erano stati eliminati dalla sua bacheca perché Giorgia sa come ripulire la scena del delitto – prosegue – ma non ha tenuto conto dei Ris del web, quelli che conservano in cartelle sterili ogni traccia delle nostre attività sui social. Tornando alle sue idee lievemente instabili sui vaccini, certo, Meloni è un’imbarazzante banderuola, ma una banderuola che sa quello che fa. Perché Giorgia ha scelto una strategia politica precisa, ovvero quella di accontentare la considerevole fetta di elettorato impaurita o no-vax che in questo momento è in cerca di un faro. E dire: ‘Lo Stato non può obbligare nessuno al vaccino’ entusiasma i no-vax senza tutto sommato far disamorare i pro-vax, che si sentono comunque liberi di fare quel che vogliono. Insomma, si strizza un occhio a Burioni e uno al canale complottista ByoBlu (di cui Giorgia è fan)”.

Giorgia Meloni (Foto da video)

“Salvini? La foto mentre dona il sangue sì, il vaccino no”

Selvaggia Lucarelli non è tenera neanche con Matteo Salvini che a suo dire giocherebbe “sulla stessa ambiguità, ovvero non dire mai di essere contrario ai vaccini (quello gli costerebbe una parte dell’elettorato, oltre al far infuriare i suoi cari imprenditori che vogliono ripartire), lasciando però intendere che questo vaccino l’accetta con rassegnazione, in un ruolo insolitamente passivo”. “’Farò quello che mi dice il mio medico’, ha sempre risposto laconicamente a chi gli chiedeva se li avrebbe fatti – fa sapere – O: ‘Non mi vedrete mai inseguire la gente con le siringhe!’, come se ci fosse chi lo fa, per giunta. Credo non accada nemmeno nel boschetto di Rogoredo dopo le dieci di sera”. Ed ancora: “Emblematica la risposta di Salvini quando gli hanno chiesto se mostrerà la foto mentre si vaccina: ‘Quella è una cosa personale’. Cioè, le foto mentre dona il sangue disteso sul lettino sì, il vaccino no. La foto con la figlia minorenne sì, col vaccino no. La foto con la vaccinara sì, col vaccino no. Un concetto di “personale” che deve essere frutto di una variante Delta della parola ‘riservatezza’”. 

Matteo Salvini (Foto Instagram)

“Neanche Renzi si è vaccinato”

La giornalista tira le somme: “Fatto sta che il 10 giugno Meloni ha risposto in tv con poco entusiasmo a chi le chiedeva se si vaccinerà: ‘Ho prenotato il vaccino’ e non si è saputo più nulla. Salvini non si è ancora vaccinato (‘La data coincideva con un processo’), Renzi idem (‘Non mi sono ancora vaccinato’, diceva pochi giorni fa), e non si sa il perché. E già qui possiamo tirare le prime somme: due segretari di Partiti al governo non sono ancora vaccinati neppure con una dose al 14 luglio, quando la metà Paese lo è già. Quando in Italia è in atto la più importante campagna vaccinale della storia dell’umanità, quando il messaggio del Governo è: vaccinatevi”.

Il falso fuorionda di Matteo Renzi a ‘Striscia La Notizia’ (Foto da video)

“Politici assenti nella campagna di persuasione”

“Fateci caso: quante foto di politici che si vaccinano avete visto? – sottolinea la Lucarelli – Siamo abituati a sorbirci selfie di tutti mentre mangiano, corrono, stirano, leggono e si passano il cotton fioc nelle orecchie, ma di foto con la siringa nel braccio, niente o quasi.  La verità è che i grandi assenti in questa enorme campagna di persuasione sono proprio i politici: perfino lo strombazzato spot di Tornatore per la campagna vaccinale è finito presto sotto al tappeto. Le eccezioni (ovvero il selfie mentre si vaccinano) sono rappresentate quasi esclusivamente dai presidenti di Regione, quasi tutti appena rieletti: Stefano Bonaccini (a petto nudo), Attilio Fontana, Vincenzo De Luca, Giovanni Toti, Luca Zaia, Nicola Zingaretti. E alcuni mancano comunque all’appello”.

Vincenzo De Luca (Foto da video)

“Per loro la foto-vaccino è criptonite”

“I segretari di partito restano i grandi assenti – conclude – Enrico Letta si è fotografato davanti al padiglione della Croce Rossa, Carlo Calenda che non ha pudore nel fotografarsi con la maglietta ‘Piuma o fero’, ci ha fatto sapere che si è vaccinato ma di pubblicare la foto dell’inoculazione evidentemente si vergognava. Delle foto eventuali di Berlusconi non ho notizie. Così come non ce ne sono di Di Maio, Giuseppe Conte, Beppe Sala, Carfagna, Brunetta, Gelmini, Orlando, Franceschini e ministri vari o chiunque mi venga in mente. Per i politici, la foto-vaccino è criptonite. Dovendo scegliere tra ciò che è più utile a loro stessi in termini di comunicazione (evitare la furia no-vax e la possibile emorragia di voti) e quello che può essere più utile per il Paese (fare da testimonial alla campagna vaccinale), scelgono la prima. Tant’è che Draghi e Mattarella, che di voti non ne devono prendere e non rappresentano un partito, la foto negli hub l’hanno fatta”.

Pubblicato il 15/07/2021 12:50

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965