Sanremo, Amadeus si fa il segno della croce e l'Unione Atei insorge

Sanremo, Amadeus si fa il segno della croce e l’Unione Atei insorge

Daniela Vitello

Sanremo, Amadeus si fa il segno della croce e l’Unione Atei insorge

| 03/03/2021
Sanremo, Amadeus si fa il segno della croce e l’Unione Atei insorge

2' DI LETTURA

Ieri sera Amadeus ha aperto la prima serata del “Festival di Sanremo” facendosi il segno della croce. Non tutti hanno apprezzato il gesto e tra questi c’è anche Roberto Grendene, segretario nazionale dell’Uaar, l’Unione atei agnostici razionalisti.

“Era un po’ tutto concordato – ha dichiarato all’Adnkronos – Amadeus, che è un professionista, non il primo che capita, e la regia del Festival di Sanremo, hanno voluto inserire quel gesto, e in questo senso a me sembra davvero poco opportuno.

Mi chiedo: come sarebbe stata presentata la stessa situazione se anziché fare il segno della croce, Amadeus avesse esposto la nostra tessera in mondovisione? Probabilmente ci sarebbero state delle proteste, dicendo che Amadeus aveva occupato lo spazio pubblico promuovendo la sua concezione del mondo. E questo è ciò è successo”.

Fiorello e Amadeus (Foto da video)

L’Imam di Catania: “Gesto gradevole e bello”

Di diverso avviso è l’Imam di Catania Abdelhafid Kheit. “Come uomo di Dio e di religione, affidando tutto al nostro creatore, è sempre un gesto gradevole e bello – ha detto all’Adnkronos – Esprime la propria fede in un momento di difficoltà dove la pandemia che oltre a creare vittime e problemi in tutto il pianeta, sta pure cambiando tante abitudini, come in questo caso, il festival di Sanremo, che per l’Italia rappresenta un momento importante per il mondo dello spettacolo e della musica”.

 “Io non giudico le intenzioni delle persone – conclude – ma ribadisco come quello del conduttore, sia stato un bel gesto perché, oggi più che mai, abbiamo bisogno della preghiera e della spiritualità, in privato e in pubblico, per accompagnare e supportare ogni gesto quotidiano in un periodo di grande difficoltà come quello che investe il mondo”.

Amadeus (Foto da video)

“Attenti a non esasperare le ostentazioni”

“Credo che vadano rispettate le sensibilità religiose dei singoli e dei cittadini italiani – è il parere di Yahya Pallavicini, presidente della Coreis (Comunità Religiosa Islamica Italiana) – A mio avviso non bisogna avere un atteggiamento puritano nei confronti di un istinto di sensibilità religiosa. Inviterei, dunque, a moderare i termini e a rispettare le sensibilità religiose spontanee, perché fanno parte della natura dell’uomo che crede. Perciò, rispetto per il gesto di Amadeus.

Stiamo attenti, però, a non esasperare neanche le ostentazioni identitarie. In altre parole, occorre trovare con intelligenza e sensibilità la misura giusta fra libertà e dignità di culto e il voler fare dell’ostentazione, dello spettacolo religioso o del formalismo bigotto, e penso al Rosario dell’ex ministro dell’Interno”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

LEGGI ANCHE: Sanremo, Amadeus apre il Festival facendosi il segno della croce

Amadeus (Foto da video)

Pubblicato il 03/03/2021 18:43

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965