Ilaria Cusinato racconta la lotta contro la bulimia, Federica Pellegrini: "Ci sono passata anch'io" - Perizona Magazine

Ilaria Cusinato racconta la lotta contro la bulimia, Federica Pellegrini: “Ci sono passata anch’io”

Daniela Vitello

Ilaria Cusinato racconta la lotta contro la bulimia, Federica Pellegrini: “Ci sono passata anch’io”

| 09/08/2020

Ilaria Cusinato, 20 anni, è una giovane promessa del nuoto e in tanti la considerano l’erede di Federica Pellegrini con […]

Ilaria Cusinato, 20 anni, è una giovane promessa del nuoto e in tanti la considerano l’erede di Federica Pellegrini con cui condivide anche le origini venete. Dietro i successi conquistati in vasca dalla nuotatrice padovana si cela un passato difficile. A raccontarlo è lei stessa alla “Gazzetta dello Sport” e al blog “The owl post”.

“Il 2018 è stato il mio anno peggiore e la mia stagione migliore – confessa – Sono arrivata al Centro Federale di Ostia che ero solo una ragazzina di 16 anni, con tantissima energia in corpo e altrettanta leggerezza nella testa. Il mio primo, vero, collegiale di alto livello è stato un trauma. Eravamo a Flagstaff, Arizona. Tutte le altre erano delle fondiste, ma a quell’età è difficile realizzare queste piccole sfumature, ed è molto più semplice farsi travolgere dal contesto. In mezzo a loro mi vedevo grassa, mi sentivo grassa. Io ero grassa. Io ero agli inizi, e mi sentivo allo sbaraglio. Sono iniziati così 2 lunghissimi anni di gravi disordini alimentari, che mi hanno ferita, che mi hanno portata all’esaurimento e che mi hanno messo di fronte a una grande montagna da scalare, la più alta di tutte: chiedere una mano”.

“Capitava anche due, o tre volte al giorno, che mi sfondassi di cibo – aggiunge – Il cibo mi faceva sentire piena. Soddisfatta. Poi il vomito auto-indotto. E il ciclo ripartiva. Ero capace di spendere 60 euro in un’unica spesa, tutta di dolci, che poi consumavo come in un raptus, la sera. Altre volte invece mangiavo pochissimo e vomitavo lo stesso, tanto era fragile l’equilibrio del mio corpo”.

La Cusinato ha vinto la battaglia contro la bulimia: “Il mio fisico sta riprendendo gli spazi suoi, al prezzo di un equilibrio nuovo, tutto da inventare. Il bronzo agli ultimi Europei non sarà un granché, ma per me vale quanto vale un nuovo inizio. Imperfetto e pieno di eccitazione”.

Il racconto della giovane nuotatrice ha colpito la collega Federica Pellegrini che, nel mostrarle solidarietà, ha svelato un aspetto inedito del suo passato. “Ci sono passata anch’io – ha confidato alla ‘Gazzetta’ – A 17 anni non mi piacevo più. Vomitare per me era rientrare nel mio corpo da ragazzina. Viviamo in costume, ci guardano…I pensieri degli altri facevano rumore e a me veniva da urlare”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965