Amici 18, trionfa il tenore messinese Alberto Urso - Il fotoracconto della finale - Perizona Magazine

Amici 18, trionfa il tenore messinese Alberto Urso – Il fotoracconto della finale

Daniela Vitello

Amici 18, trionfa il tenore messinese Alberto Urso – Il fotoracconto della finale

| 26/05/2019

Il tenore Alberto Urso, 21 anni, originario di Messina, ha vinto “Amici 18” battendo al rush finale Giordana Angi (Premio […]

Il tenore Alberto Urso, 21 anni, originario di Messina, ha vinto “Amici 18” battendo al rush finale Giordana Angi (Premio della Critica). Il giovane siciliano, che lo scorso dicembre aveva conquistato un banco immediato a giochi già iniziati nella scuola per talenti di Maria De Filippi, è entrato nel programma dopo aver partecipato ad un casting. All’epoca la produzione aggiunse un banco senza penalizzare chi l’aveva già conquistato. Puntata dopo puntata, serale dopo serale, Urso ha stregato tutti con le sue doti canore ed è entrato immediatamente nella rosa dei favoriti alla vittoria finale.

Il vincitore di “Amici 18” si è aggiudicato un montepremi del valore di 150mila euro in gettoni d’oro e il Premio Tim del valore di 30mila euro. Contatto da Universal e Sony, il tenore ha deciso di legarsi alla prima casa discografica. Il ballerino cubano Rafael Quenedit Castro ha invece vinto nella categoria danza precedendo in classifica il catanese Vincenzo Di Primo. Rafael ha vinto 50mila euro in gettoni d’oro, un contratto di lavoro per un’intera stagione presso la Compagnia Nazionale di Danza a Madrid ed è stato assoldato da Giuliano Peparini per il suo prossimo spettacolo: una produzione su Lucrezia Borgia con Eleonora Abbagnato.

Per la finale Maria De Filippi ha fatto le cose in grande proponendo una giuria davvero speciale, tutta al femminile. Ad affiancare Loredana Bertè c’erano quattro primedonne Mediaset: Ilary Blasi, Silvia Toffanin, Michelle Hunziker e Alessia Marcuzzi. Le “Spice Girls” di casa nostra, come sono state ribattezzate dopo la loro apparizione, hanno spopolato sui social. Stamani in conferenza stampa, Maria De Filippi ha fatto sapere di aver pensato a loro dopo lo stop della Rai alla sua ospitata a “Domenica In”. “Ho pensato se bisogna far così, nell’azienda Mediaset ci sono delle conduttrici, perché non invitarle tutte? Forse anche a Mediaset bisogna far più gioco di squadra. Sono venute con lo spirito giusto (…) penso che questo gioco di squadra debba essere più spinto e indirizzato da noi che facciamo la televisione”, ha sentenziato.

Sempre in conferenza stampa, Alberto Urso ha svelato di aver ottenuto un contratto di lavoro a New York e che continuerà a studiare lirica anche se si cimenterà in altri ambiti. Il giovane messinese ha dedicato la vittoria alla nonna scomparsa e alla famiglia che ha fatto tanti sacrifici per lui.

Sul piano degli ascolti, “Amici 18” chiude col botto. La finale ha tenuto incollati al video 4.804.000 spettatori per il 27% di share vincendo la prima serata.

CHI E’ ALBERTO URSO
Nel 2010, a 12 anni, ha partecipato a “Ti lascio una canzone” condotto da Antonella Clerici come cantante lirico e in quell’occasione ha duettato con Gianni Morandi sulle note di ‘Tu che m’hai preso il cuor’. Ha poi proseguito i suoi studi diplomandosi in teoria e solfeggio presso il Conservatorio musicale di Messina con il massimo dei voti (10/10). Ha conseguito la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera e studia pianoforte, sax e percussioni. Si è esibito in Australia ed è stato in tournée in Canada.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

ALBERTO URSO VINCE “AMICI 18” (VIDEO)

LEGGI ANCHE: Alberto Urso vince “Amici” e Messina esplode di gioia – Video

LA STORIA DI ALBERTO AD “AMICI” (VIDEO)

ALBERTO URSO DUETTA A 12 ANNI CON GIANNI MORANDI A “TI LASCIO UNA CANZONE” (VIDEO)

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965