Il volto storico del Tg1 dice addio alla Rai: "40 anni entusiasmanti anche nei momenti difficili" - Perizona Magazine

Il volto storico del Tg1 dice addio alla Rai: “40 anni entusiasmanti anche nei momenti difficili”

Daniela Vitello

Il volto storico del Tg1 dice addio alla Rai: “40 anni entusiasmanti anche nei momenti difficili”

| 01/12/2018

“Ho lasciato la Rai dalla quale ho ricevuto molto e alla quale ho dato molto”. Tiziana Ferrario, giornalista e volto […]

“Ho lasciato la Rai dalla quale ho ricevuto molto e alla quale ho dato molto”. Tiziana Ferrario, giornalista e volto noto dei Tg1, annuncia su Facebook il suo addio all’azienda di viale Mazzini.

“Entrata giovanissima, le donne erano davvero poche, ho avuto la fortuna di avere grandi maestri – scrive sui social – Sono stati 40 anni entusiasmanti anche nei momenti più difficili. Nessun rimpianto, nessuna nostalgia, l’orgoglio di avere cercato di testimoniare sempre con rigore i fatti della Storia. È stata una grande bella avventura, ma ci sono nuove sfide da raccogliere. Grazie!”.

Tanti i commenti di apprezzamento: “In bocca al lupo per le prossime sfide”, “Il timbro della sua voce e la solidità della sua professionalità resteranno indelebili nella mia vita di utente. Le auguro ogni bene”, “Quando, ormai qualche anno fa, mi sedevo a tavola bambina con tutta la famiglia e ascoltavamo il TG, per noi la dr.ssa Ferrario era la giornalista più brava. Grazie per la professionalità che ha sempre dimostrato e auguri per le nuove sfide professionali che la attendono”, “Hai un tesoro che ti accompagnerà sempre ed è composto da professionalità, serietà e umanità”, “ In bocca al lupo Tiziana, ancora la ricordo al timone del Tg/Gt ragazzi, bei ricordi!”, “Una grande professionista seria preparata e pure bella. Auguri per il futuro”, “Ti ho sempre seguita con passione e ho condiviso le tue battaglie. Ti seguirò nelle tue prossime sfide e leggerò con piacere i tuoi libri”, “Ti ho seguita sempre con ammirazione. Complimenti per una carriera splendida che non termina ma si trasforma”.

CHI E’ TIZIANA FERRARIO

Tiziana Ferrario, giornalista, inviata, conduttrice Rai, in forza al Tg1 fin dai primi anni Ottanta, è stata una delle principali anchorwomen del telegiornale avendone condotto per lungo tempo le principali edizioni, quella delle 13.30 e quella delle 20. Ha spesso rivestito il ruolo di inviata di politica estera documentando le situazioni di crisi politiche e internazionali, dall’Afghanistan, al Medio Oriente, all’Iraq, al Sud Est Asiatico, all’Africa tra il nord Uganda e il Darfur, agli Stati Uniti. Nel corso della sua carriera ha collaborato con alcuni programmi d’attualità di Rai 1 come Italia sera e Unomattina. Ha inoltre ideato il GT Ragazzi, telegiornale dedicato ai giovanissimi. È stata nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana nel 2003 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, per il suo impegno civile come giornalista inviata in aree di guerra.

Negli ultimi anni ha vissuto come corrispondente a New York seguendo il passaggio dalla presidenza Obama a quella Trump. Raccontando le tensioni e le divisioni crescenti nel paese, è rimasta colpita dalla ventata di orgoglio emersa tra le donne americane che hanno rialzato la testa chiedendo parità e difesa dei loro diritti, considerati a rischio. Da testimone curiosa ha voluto descrivere questo fermento nella speranza di rilanciare un dibattito anche in Italia su come le donne, vittime di omicidi, discriminazioni, stereotipi e pregiudizi, potrebbero contare di più se fossero consapevoli del ruolo subalterno a cui sono spesso costrette. Così, dopo aver documentato per anni come inviata di politica estera guerre e crisi umanitarie dagli angoli più remoti del pianeta, ha deciso di guardare più da vicino a casa nostra sviscerando un tema che sente di estrema urgenza, indicato anche dalle Nazioni unite tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2030: la parità di genere, sfida incompiuta di questo secolo.

Ha un marito che vive in Africa Australe, che raggiunge quando può, e un figlio ingegnere, giramondo come i suoi genitori. Nel 2006 ha scritto “Il vento di Kabul”, pubblicato da Baldini Castoldi Dalai. Nel 2017 ha scritto e pubblicato “Orgoglio e Pregiudizi, Il risveglio delle donne ai tempo di Trump”, pubblicato da Chiarelettere.

 

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965