Lory Del Santo entra nella casa del "GF Vip": "Sono qui perchè la disperazione non porta a nulla" - Perizona Magazine

Lory Del Santo entra nella casa del “GF Vip”: “Sono qui perchè la disperazione non porta a nulla”

Daniela Vitello

Lory Del Santo entra nella casa del “GF Vip”: “Sono qui perchè la disperazione non porta a nulla”

| 01/10/2018

Che fosse una serata molto particolare lo si era capito dall’annuncio di Ilary Blasi ad inizio puntata. “Come saprete stasera […]

Che fosse una serata molto particolare lo si era capito dall’annuncio di Ilary Blasi ad inizio puntata. “Come saprete stasera Lory Del Santo entrerà nella casa del ‘Grande Fratello Vip’”, ha detto la conduttrice del reality di Canale 5.

“E’ una vicenda che ha colto tutti alla sprovvista, una scelta che divide l’opinione pubblica in due blocchi – ha spiegato Alfonso Signorini – E’ un tema nuovo che spiazza anche noi, affronteremo quello che è sempre stato un tabù per la televisione”.

Lory Del Santo ha fatto il suo ingresso in studio visibilmente emozionata. La regista di “The Lady” ha raccontato il dolore insanabile di una madre di fronte alla scoperta della perdita di un figlio e ha motivato la sua scelta di partecipare al reality di Canale 5. La produzione l’aveva contattata per fare un provino lo scorso giugno.

“Ero molto felice, ho sempre amato questo programma e ho sempre pensato che un giorno mi sarebbe piaciuto farlo – ha svelato – Quando mi hanno chiamata ero alle stelle. Avevo comunicato la notizia alla mia famiglia e loro erano tutti d’accordo. Però questa mia felicità non è durata molto”.

“E’ stata una notizia per me non devastante, di più, perché inaspettata – ha confessato parlando della morte del figlio Loren avvenuta circa un mese fa – Purtroppo ci sono delle malattie che scoppiano all’improvviso e ti lasciano esterrefatta. Non c’è niente di peggio che essere totalmente impreparati ad un evento. La cosa mi ha gettato in un grande sconforto. Ho perso il senso del tempo, ho perso persino la memoria, sono piombata in un tunnel nero. Sono stata in questo stato confusionale per parecchio tempo. Appena ho saputo la notizia la prima cosa che ho fatto è stata chiamare la produzione per comunicare che avevo un problema gravissimo. All’inizio pensavo di non essere in grado di partecipare. Avevo già firmato il contratto. Mi hanno lasciato tempo per decidere. Io ho degli alti e bassi, dentro ho molta forza e anche molta luce ancora da dare. Ad un certo punto ho raccontato quello che mi era successo a ‘Verissimo’. Ho passato così tanti giorni da sola a flagellarmi col pensiero di questo mistero, di questa cosa grave che mi era successa. Non potevo parlare con nessuno, non potevo dire la verità a nessuno, mi sentivo veramente persa. Mi è venuto un tale mal di testa che ho prenotato addirittura una risonanza magnetica perché era diventato cronico e pensavo che stesse per succedermi qualcosa di grave. Il mio cervello era troppo teso, pensavo troppo. Alla fine mi sono detta ‘io devo dirlo a qualcuno’ e l’ho fatto. All’inizio non ho detto nulla, perché ho pensato ‘se non lo saprà mai nessuno, io potrò uscire e far finta di nulla, essere me stessa’. E invece poi ho capito che non avrei comunque mai più potuto essere me stessa. Mi si leggeva negli occhi. Questa cosa di mentire non fa parte di me. Alla fine ho detto ‘devo affrontare la verità, devo affrontare la vita. Vado e la affronto’”.

“La tua esperienza del ‘Grande Fratello’ è fondata sulla condivisione di un dolore irrisolto. Non può essere certo una terapia, questo deve esserti chiaro”, ha commentato Signorini. “Devo cercare una medicina diversa – ha replicato Lory – Tanti anni fa ho avuto già una esperienza del genere (la morte del piccolo Conor nato dalla sua storia con Eric Clapton, ndr.) e ho preso una decisione contraria a quella che ho preso adesso. Mi sono ritirata nella solitudine, nell’oscurità. Mi sono isolata da tutto. Questa cosa mi ha portato alla deriva, il fatto di togliermi dalla società non ha funzionato. E’ stato un tragitto per me molto doloroso”.

Devo essere sincero, io non condivido la tua scelta, mi sto sforzando di capirla – ha aggiunto Signorini – Perchè non hai scelto di condividere il dolore con Devin che è l’unico figlio che ti è rimasto al di fuori del circo mediatico? Credo che il tuo dolore possa stonare con la cornice di leggerezza che caratterizza da sempre questo programma”.

“Il dolore non ti lascia mai, è come un’ombra – ha ribattuto la concorrente – Cammina e viaggia con te. E’ un’utopia pensare di accantonarlo. Io lo porto dentro di me, dentro uno scrigno che è chiuso e lo aprirò quando sentirò una grande emozione. So che da un’altra parte ho molto da dare, ho molto amore. Devo pensare a me stessa e dare un messaggio alle donne che perdono dei figli. Devono reagire per gli altri, la disperazione non porta a nulla. Bisogna trovare la forza. Siamo tutti delle meteore in questo mondo, c’è chi fa un tragitto più lungo e chi ne fa uno più corto, ma non ha importanza. L’importante è saper emanare, durante quel percorso, una luce positiva”.

“Spero di non portare tristezza perchè io ho lottato tanto per venire qui e ridere con voi”, ha detto Lory Del Santo ai suoi coinquilini appena entrata nella casa di Cinecittà spiegando la sua scelta anche a loro. E’ nato un piccolo dibattito perchè non tutti i concorrenti sono d’accordo con la sua decisione.

LORY DEL SANTO SPIEGA I MOTIVI DELLA SUA DECISIONE (VIDEO)

“MI SONO ISOLATA DA TUTTO” (VIDEO)

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965