Corrado Augias e lo stipendio d'oro: "Guadagna più del direttore generale della Rai" - Perizona Magazine

Corrado Augias e lo stipendio d’oro: “Guadagna più del direttore generale della Rai”

Daniela Vitello

Corrado Augias e lo stipendio d’oro: “Guadagna più del direttore generale della Rai”

| 15/06/2018

Il sito dell’esperto di tv Davide Maggio fa i conti in tasca a Corrado Augias. Il conduttore 83enne, al timone […]

Il sito dell’esperto di tv Davide Maggio fa i conti in tasca a Corrado Augias. Il conduttore 83enne, al timone del programma “Quante storie” in onda su Rai3, percepirebbe uno “stipendio da star” che avrebbe suscitato più di un malumore tra i corridoi di viale Mazzini.

“Ci risulta che il compenso pattuito dal servizio pubblico con il conduttore sia di 240 mila euro (il massimo previsto dal tetto sugli stipendi Rai), cui vanno però aggiunti i diritti d’immagine – si legge – Secondo un calcolo approssimativo, quindi, l’ottuagenario conduttore si avvicinerebbe alla redditizia soglia dei 300 mila euro. Ad occhio e croce, insomma, con queste cifre il giornalista e collaboratore di Repubblica supererebbe per busta paga pure il Direttore Generale della Rai, Mario Orfeo, che – secondo quanto dichiarato dalla stessa Rai per motivi di trasparenza – nel 2017 ha percepito 240 mila euro”.

Nonostante i buoni ascolti, “Quante storie” non può certo essere considerato il programma di punta della terza rete Rai. Il CdA dell’azienda pubblica sarebbe venuto a conoscenza del super stipendio di Augias di recente e non avrebbe fatto i salti di gioia. Cosa ne sarà del giornalista?

In apertura dell’ultima puntata stagionale di “Quante storie”, Augias si è così espresso: “Gentili amici, buongiorno. Questa stagione che oggi si chiude, cominciata nel lontano settembre dell’anno scorso, è andata bene. Nel senso che un piccolo programma come questo dove si parla di argomenti alti, a volte difficili, ispirati da libri e saggi e anche di argomento complicato, però meritevole di essere guardato, ascoltato, capito, ha avuto risultati di ascolto e apprezzamenti buoni, molto buoni. A settembre, vedremo che succede. Forse ci sarà il programma, forse ci saremo tutti”. Non ci resta che aspettare, dunque.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965