Giulia Michelini: "La gente per strada mi chiama Rosy Abate" - Perizona Magazine

Giulia Michelini: “La gente per strada mi chiama Rosy Abate”

Daniela Vitello

Giulia Michelini: “La gente per strada mi chiama Rosy Abate”

| 30/11/2017

Giulia Michelini è tornata in tv con “Rosy Abate – La serie”, lo spin-off di “Squadra Antimafia” che sbanca l’Auditel […]

Giulia Michelini è tornata in tv con “Rosy Abate – La serie”, lo spin-off di “Squadra Antimafia” che sbanca l’Auditel la domenica sera. L’attrice interpreta Rosalia Abate – detta Rosy – una donna disposta a tutto per riabbracciare il figlio che credeva morto.

In un’intervista a “Il Fatto Quotidiano”, la Michelini parla della sua allergia alle interviste: “Non amo parlare di me o di questo lavoro. Non mi trovo in questa smania di voler conoscere l’attore attraverso il personaggio che interpreta. Poi per carità, c’è la promozione e bisogna seguire il flusso, quindi a volte cedo. Non sopporto narrare i retroscena del film, spiegare i perché e i per come, cadere nella domanda classica sui punti in comune tra l’attore e il ruolo assegnato… mi spacco proprio le palle. Resta la parte del mio lavoro che meno mi appassiona, compresi gli eventuali red carpet, le successive foto, le chiacchiere di prassi, i sorrisetti, il contorno”.

La chiacchierata con il giornalista si sposta su quello che è il programma più visto della domenica sera con il 20 per cento di share. “Sono molto legata al personaggio di Rosy Abate, e spesso la mia e la sua figura si sovrappongono – spiega – Il più delle volte le persone non conoscono proprio il mio vero nome, insistono con Rosy e Rosy, e ciò mi fa riflettere su quanto è marcio il meccanismo […] Non sanno neanche come mi chiamo”.

L’attrice rifugge l’etichetta di “inaffidabile”: “Non è vero del tutto, chi mi conosce, chi ha lavorato con me, sa qual è il mio grado d’impegno e professionalità – svela – Alcuni mi considerano una pazza scapestrata, perennemente in ritardo, e in alcuni situazioni è successo, lo ammetto, ma da un semplice caso si è passati a un assioma […] Certe nomee non si spiccicano facilmente”.

Infine, Giulia Michelini accenna al figlio Cosimo, nato quando lei aveva 19 anni . Oggi il giovane ha 13 anni. “In questo marasma di follia, alla fine della giornata, torno a casa e trovo la concretezza – dichiara – Ogni problema viene ridimensionato, scatta la priorità: per me c’è lui, altro che le prime cinematografiche sul red carpet […] Già ora è più alto di me, con due spalle larghe, e qualche cretino inizia a guardarmi male, con quella malizia perfida. Chissà dopo”.

In un’intervista rilasciata due anni fa a “Vanity Fair”, l’attrice raccontò così l’esperienza della maternità a 19 anni: “Avevo da tempo una storia con un ragazzo, otto anni più grande di me, conosciuto a un corso di vela, che però era molto complicata. Quando ho scoperto di essere incinta, onestamente non pensavo di tenerlo. Tutti, i miei genitori in testa, mi dicevano che mi sarei rovinata la vita. Ho preso l’appuntamento per interrompere la gravidanza, ma una volta lì, in quella stanza, ho cambiato idea. È una decisione che prendi in una frazione di secondo – tenerlo o non tenerlo –, dalla quale però parte un percorso a lungo termine, mille conseguenze che non puoi prevedere in quel momento. Ero nel panico totale. Una volta uscita, sono entrata in una cabina telefonica per chiamare mia madre…Non credevo molto nel rapporto con il padre; anzi, a dirla tutta, sapevo che sarebbe finita e che sarei rimasta sola con mio figlio, ma è come se questa cosa mi avesse dato una spinta in più”.

 

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965