"Sali?", "Ho sonno": la pagina "Gli uomini sono le nuove donne" impazza sui social - Perizona Magazine

“Sali?”, “Ho sonno”: la pagina “Gli uomini sono le nuove donne” impazza sui social

Daniela Vitello

“Sali?”, “Ho sonno”: la pagina “Gli uomini sono le nuove donne” impazza sui social

| 26/12/2016

Il corteggiamento moderno? Un vero e proprio dramma. La prova (nel caso ci fosse bisogno) arriva dalla pagina “Gli uomini sono le nuove donne” che, a qualche mese dal suo debutto su Facebook, vanta già oltre 83mila adepti. Lo scopo è ironizzare sui rapporti sempre più complessi tra i sessi.

Online le testimonianze di donne rappresentate da screenshot di conversazioni via Whatsapp e Messenger. Tutte lamentano la morte del corteggiamento. “Sali?”, chiede lei speranzosa. “Ho sonno”, replica lui deludendo l’aspettativa più rosea. E questo è soltanto un esempio.

Il quadro che emerge da questi botta e risposta è tristissimo e sfocia nella sconfitta dell’universo maschile. Gli uomini appaiono come creature fragili e in difficoltà rispetto al cambiamento dei tempi.

“Il negarsi, il procrastinare l’approccio sessuale, il farsi pagare la cena o il farsi dare un passaggio — spiegano i fondatori del gruppo in un’intervista al “Corriere della Sera” — Addirittura il ‘sentirsi usati’, grande spauracchio delle donne oggi temuto anche o soprattutto dalla controparte. Come abbiamo spiegato nella descrizione della pagina, la guerra dei sessi è terminata con la sconfitta del maschio. Perciò, per non estinguersi, i vinti si sono mimetizzati con i costumi del popolo vincitore”.

“Oggi le donne sono più sicure, disinibite, intraprendenti. Più sintonizzate sulla dimensione anche giocosa della relazione. È saltato il copione classico del corteggiamento in cui è lui a proporsi e lei a concedersi — aggiunge la psicologa Roberta Cacioppo — e questo può confondere gli uomini, che per una serie di fattori nella sfera sessuale sono molto più esposti. Innanzitutto, non possono fingere. O sono eccitati o non lo sono. O funzionano o non funzionano. In una società basata sulla performance la defaillance è difficile da sopportare, perciò anche situazioni che sulla carta sono favorevoli, per esempio una lei che si fa trovare in baby doll, possono finire per spaventare”.

“Spesso si fa l’errore di immaginare quello che l’altro desidera, vivendo così nell’aspettativa e non nella realtà — spiega l’esperta — Meglio invece chiedere, essere diretti”.

Sul tema della galanteria, il suggerimento per gli uomini è applicare le regole base: sarà nel caso la donna a declinare i gesti che non gradisce. Ma c’è chi, su questo punto, dissente e risponde con la più classica delle frasi: “Avete voluto la parità? Ora vi pagate la cena”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965