Al Bano Carrisi: "Io e Romina? Sapevo che sarebbe finita" - Perizona Magazine

Al Bano Carrisi: “Io e Romina? Sapevo che sarebbe finita”

Daniela Vitello

Al Bano Carrisi: “Io e Romina? Sapevo che sarebbe finita”

| 16/09/2016

A distanza di poche settimane dal matrimonio della figlia Cristel, Al Bano Carrisi si confessa in una lunga intervista al “Corriere della Sera”.

E, a proposito di fiori d’arancio, il cantante pugliese racconta il suo “giorno più bello”, ovvero le nozze con Romina Power celebrate il 26 luglio del 1970 a Cellino San Marco.

“Mancava lo stile e l’organizzazione delle nozze di Cristel – ricorda – Io e Romina quel giorno ci perdemmo pure, per poi ritrovarci al ristorante. Non avevamo avvisato nessuno e ci ritrovammo in un fiume di gente: pregavamo i fotografi, che sgomitavano, di non bestemmiare in chiesa. Capii per la prima volta il significato di ‘furor di popolo’: la gente rispondeva in coro insieme a noi, mentre pronunciavamo il sì”.

“L’augurio che faccio a mia figlia è che, a differenza di quello che è successo a me e Romina, il suo matrimonio duri per sempre”, dice prima di sviscerare la ferita dell’addio alla moglie, curata con le medicine.  “Non avevo mai preso farmaci prima – rivela – Da separato ho scoperto il Lexotan”.

L’inizio della fine risale al 1989, quando “lei ha cominciato a guardarmi in modo diverso, senza attenzione. Ho fatto di tutto per recuperare, tranne reinventarmi diverso da quello che ero”.

“Nel giorno stesso in cui ci siamo sposati – spiega Al Bano – è iniziato il mio personale countdown: sapevo che sarebbe finita, lei voleva con tutta se stessa una famiglia, ma aveva il tarlo del divorzio nel sangue, i genitori, i nonni, tutti si erano lasciati. Però mi sono detto: duri un mese o una vita, non voglio perdermi neppure un minuto di quello che sto provando”.

Il cantante ricorda il primo incontro sul set del film “Il Sole”: “Ci innamorammo per tre giorni, ma al quinto mi aveva già dimenticato. La chiamai a Roma, lei se ne era già andata: è americana, mi sono detto. Dopo un anno mi ha richiamato e non ci siamo più lasciati. Hanno scritto tante cose deliranti, tipo che l’avevo rinchiusa in una masseria. La morte di Ylenia, che per me è una certezza, ha solo accelerato i tempi dell’addio: mi implorava di pensarla come lei, di credere che fosse viva. Comprendo il bisogno di speranza: è un male che non passa, Ylenia è qui ogni giorno, al matrimonio di Cristel ho pensato che si sarebbe goduta tanto la festa”.

Quindi, accenna alla relazione con Loredana Lecciso dalla quale sono nati Jasmine e Albano Jr. Al Bano aveva 60 anni: “Ho coniato il termine pa-nonno, mezzo papà e mezzo nonno. Mi hanno ridato la vita: dopo il divorzio vivevo in una casa di fantasmi urlanti. Albano jr ha un’intelligenza brillante, mio padre diceva ‘sarà il bastone della tua vecchiaia’”.

A chi spera di rivederlo sull’altare replica: “Ho già dato”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965