Il dramma di Gerardina Trovato: "Mi hanno fatta fuori, ora sono malata" - Perizona Magazine

Il dramma di Gerardina Trovato: “Mi hanno fatta fuori, ora sono malata”

Daniela Vitello

Il dramma di Gerardina Trovato: “Mi hanno fatta fuori, ora sono malata”

| 26/02/2016

Che fine ha fatto Gerardina Trovato? La cantautrice catanese, esplosa al Festival di Sanremo nel 1993 nella sezione Nuove proposte, è sparita dalle scene. Sei album con la Sugar di Caterina Caselli, tre Festival , alcuni singoli di successo ed una partecipazione ad un reality show (Music Farm su Rai 2). La sua ultima apparizione televisiva risale al 2009, anno in cui Carlo Conti la chiamò a cantare il brano “Non ho più la mia città” nel suo show “I migliori anni”.

La Trovato, che ricordiamo ancora con il suo inconfodibile look (capelli rasati, coppola in testa e chitarra a tracolla), racconta in un’intervista a “Tv Sorrisi e Canzoni” il buio di questi ultimi anni. “Sto malissimo – esordisce – Ho una nevrosi ossessiva depressiva molto brutta. Mi sto curando, ma è molto lunga, non è una cosa come la febbre…Non ero mai stata così male in vita mia e sì che ne ho passate… Mi sento bloccata in tutto. Prima magari avevo altri problemi, errori ne ho fatti tanti, dovuti al mio carattere (…) Ne ho combinate, ho sbagliato, ma non ho un brutto carattere. Tutti sbagliano, io forse ho sbagliato un po’ di più, ma le ho strapagate tutte”.

“Non posso uscire di casa – prosegue – ma non mollo. Più in là vorrei fare di nuovo tante cose. Ora vorrei solo che una casa discografica pubblicasse il mio singolo e lo mandasse in radio. Questo vorrei tanto (…) Sto lavorando su una serie di brani. Per la prima volta in vita mia ci sono testi che parlano anche d’amore, prima ho fatto sempre canzoni di protesta o su altri temi. Si cambia. Io ora scrivo a mente e prima con la chitarra e il pianoforte. Ho scritto tante cose, molte delle quali ritraggono la mia sofferenza, ho scritto tanto, solo che non mi vuole nessuno”.

Ma perchè è sparita? “Perché mi hanno fatta fuori. Allora non stavo così male. Mi hanno abbandonata. Io avrò fatto tutti gli errori di questo mondo, ma li ho pagati. Anche altri artisti non sono stati dei santi, ma i loro manager non li hanno mollati. Io, invece, sono stata abbandonata. Dicevano: ‘Tanto è brava, ce la fa da sola’. Invece un artista va seguito (…) Sono stata tolta da tutti i negozi di dischi perché mi hanno cancellato dal catalogo della Sugar e questo è come uccidere un artista”.

Si scopre anche che la cantautrice catanese ha tentato a tornare sul palco dell’Ariston: “Abbiamo provato tantissime volte, ma mi hanno sempre scartata, nel periodo in cui c’era Gianmarco Mazzi come direttore artistico, non gli facevo simpatia”.

L’unico a starle vicino, insieme al medico che la sta curando, è Alessandro Casadei, suo agente e compagno. Con i colleghi non ha più rapporti. “Ho solo dei bei ricordi di Laura Pausini, di quando abbiamo gareggiato insieme al Festival di Sanremo – racconta – Lei poi mi ha scritto anche una bellissima mail, è una persona dolcissima. Mi piacerebbe scrivere un pezzo per lei”. 

E Bocelli, col quale ha anche duettato? “Con il carattere che ha, non si faceva sentire neanche quando io ero famosa e lui tra le Nuove Proposte”.

GUARDA IL VIDEO

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965