Sanremo, Nuove Proposte: vince Francesco Gabbani - Perizona Magazine

Sanremo, Nuove Proposte: vince Francesco Gabbani

Daniela Vitello

Sanremo, Nuove Proposte: vince Francesco Gabbani

| 12/02/2016
Sanremo, Nuove Proposte: vince Francesco Gabbani

1' DI LETTURA

Francesco Gabbani è il vincitore della sezione “Nuove Proposte” della 66esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Amen”. Il cantautore toscano si è aggiudicato anche il Premio della Critica – Sezione Nuove Proposte intitolato a Mia Martini.

Seconda classificata Chiara Dello Iacovo con “Introverso”, canzone che ha vinto il Premio della Sala Stampa Radio Tv Web – Sezione Nuove Proposte intitolato a Lucio Dalla. Al terzo posto Ermal Meta, seguito da Mahmood.

FRANCESCO GABBANI CANTA “AMEN” (VIDEO)


CHI E’ FRANCESCO GABBANI (BIOGRAFIA)

Toscano, di Carrara, classe 1982, Francesco Gabbani scrive le sue prime canzoni a quattordici anni (con la band Trikobalto ha realizzato i suoi due primi album). A soli quattro anni, Francesco inizia a dare i primi colpi alla batteria, mentre a nove ha cominciato a prendere lezioni di chitarra.

A diciotto anni firma il suo primo contratto discografico: con la sua band, infatti, ha registrato un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk. Con i Trikobalto Francesco Gabbani canta nei più importanti festival italiani come l’Heineken Jammin Festival e apre l’unica data italiana degli Oasis al Blue Note di Milano.

Francesco Gabbani partecipa a un tour in Francia e all’edizione 2010 di Sanremo come ospite, sempre assieme ai Trikobalto, al Palafiori. Torna poi nel mondo della musica come solista con l’album ufficiale ‘Greitist iz’, dal quale vengono estratti i due singoli ‘I dischi non si suonano’ e ‘Clandestino’.

Nel 2015, inoltre, inizia una collaborazione con BMG Rights Management (Italy) in qualità di autore, fino a quando la stessa casa discografica non riesce a farlo rientrare, con il brano ‘Amen’, fra i cantanti Giovani di Sanremo 2016.

 


Pubblicato il 12/02/2016 23:21

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965