Ecco cosa accade all'organismo dopo aver bevuto una lattina di Red Bull - Perizona Magazine

Ecco cosa accade all’organismo dopo aver bevuto una lattina di Red Bull

Daniela Vitello

Ecco cosa accade all’organismo dopo aver bevuto una lattina di Red Bull

| 18/08/2015
Ecco cosa accade all’organismo dopo aver bevuto una lattina di Red Bull

2' DI LETTURA

Siete curiosi di sapere cosa accade all’organismo dopo aver bevuto un energy drink? Un’infografica pubblicata da personalise.co.uk. illustra attraverso otto passi tutte le reazioni che avvengono dal momento in cui trascorrono 10 minuti dal primo sorso fino a 7-12 giorni dopo l’assunzione:

1. Dopo 10 minuti:
Dopo aver consumato un energy drink ci vogliono circa dieci minuti perché la caffeina entri in circolo. Il battito cardiaco si velocizza e la pressione aumenta.

2. 15-45 minuti dopo:
È il momento in cui il livello di caffeina nel vostro sangue è più alto. Appena lo stimolante inizia ad avere effetto vi sentite più vigili, assistendo a miglioramento della vostra capacità di concentrazione e della vostra prontezza.

3. 30-50 minuti dopo:
L’assorbimento della caffeina è concluso, il vostro fegato reagisce assorbendo più zuccheri dal sangue.

4. Un’ora dopo:
Il vostro corpo subisce un crollo del livello degli zuccheri e soffre le conseguenze della fine dell’effetto della caffeina. Iniziate a sentirvi stanchi e ad aver meno energia a disposizione.

5. 5-6 ore dopo:
È il giro di boa della permanenza nel vostro corpo della caffeina: ci vogliono cioè 5-6 ore per ridurre il livello di caffeina contenuta nel sangue del 50%. Le donne che assumono la pillola anticoncezionale hanno bisogno del doppio del tempo perché il loro corpo smaltisca la stessa quantità di caffeina.

6. 12 ore dopo:
È il tempo di cui necessita la maggior parte delle persone per smaltire interamente la caffeina contenuta nel sangue. Il tempo necessario per completare questo processo è legato a molti fattori, tra cui l’età e l’attività svolta.

7. 12-24 ore dopo:
Essendo la caffeina una droga, chi la assume regolarmente può accusare sintomi di crisi d’astinenza 12-24 ore dopo l’ultima dose, come ad esempio mal di testa, irritabilità e costipazione.

8. 7-12 giorni dopo:
Gli studi hanno dimostrato che questo è il momento in cui il vostro corpo si abitua ai livelli di caffeina regolarmente assunti. Questo significa che vi state abituando a questi dosaggi e che proverete effetti meno intensi all’assunzione della prossima dose.

Ma alla fine gli energy drink fanno bene o male? L’infografica spiega che come ogni cosa nella vita vanno assunte con moderazione e all’interno di una dieta bilanciata.

redbull

 


Pubblicato il 18/08/2015 09:11

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965