Stefano De Martino, Maria De Filippi ospite del suo show

Stefano De Martino, Maria De Filippi ospite del suo one man show: gli aneddoti su Belen

Daniela Vitello

Stefano De Martino, Maria De Filippi ospite del suo one man show: gli aneddoti su Belen

| 27/12/2023
Stefano De Martino, Maria De Filippi ospite del suo one man show: gli aneddoti su Belen

8' DI LETTURA

“Vi sarete chiesti che cos’è questo spettacolo. È il classico show natalizio, un po’ come quello che ha fatto Michael Bublé. Solo che purtroppo stasera non c’è Michael Bublé. Quello che faceva Dean Martin negli anni ’70. Però purtroppo non c’è Dean Martin. Insomma, lo show natalizio di Stefano De Martino. E purtroppo io ci sono. Oggi è anche il mio onomastico, ci tenevo a festeggiarlo con voi”. A soli 34 anni Stefano De Martino ha già il suo “one man show” ricco di aneddoti tratti dal suo già ampio bagaglio di esperienze.

Stefano De Martino (Foto Instagram)

Una serata evento durata oltre due ore

“Da Natale a Santo Stefano”, questo il titolo dello show che attinge dai monologhi dello spettacolo teatrale “Meglio stasera” con cui sta girando l’Italia, è andato in onda martedì 26 dicembre su Rai2, la rete che lo ha visto crescere come conduttore una volta appese le scarpette da ballo al chiodo. Per l’occasione, come anticipato nei giorni scorsi, Stefano De Martino è tornato anche a danzare dimostrando di essere un artista completo. La serata evento, durata oltre due ore, ha tenuto incollati al video 1.625.000 spettatori registrando il 9.5% di share. A fare da spalla a Stefano De Martino l’attrice Giulia Vecchio, già vista in “Bar Stella”. E poi ancora tanti personaggi della tv, artisti e amici: Maria De Filippi, Carlo Conti Biagio Izzo, Francesco Paolantoni, Nina Zilli, Iginio Massari, Herbert Ballerina Giovanni Esposito e Fabrizio Bosso.

Biagio Izzo e Francesco Paolantoni (Foto Instagram)
Stefano De Martino (Foto Instagram)

Un passato da ex: “E’ una preposizione bellissima, evoca la storia di un uomo”

In “Da Natale a Santo Stefano” non sono mancati i riferimenti alla sua ex moglie Belen Rodriguez. “Non tutti sanno chi sono, non tutti mi conoscono, non sono poi così popolare – ha detto – I malcapitati si saranno andati ad informare su internet: ‘Fammi vedere questo chi è, che fa e soprattutto perché dobbiamo guardarlo’. Chi si è voluto informare ha cercato su internet. Voi lo sapete in tutto il web, in tutta la stampa italiana, qual è per numero di associazioni la parola più associata al nome Stefano De Martino?”. “Belen”, ha risposto il pubblico all’unisono.

“Anche io credevo ma non è così – ha ribattuto Stefano De Martino – In tutta la stampa italiana, in tutto il web, la parola più associata al nome Stefano De Martino è solo una: ‘ex’. E basta. Io sono sempre l’ex di qualcuno o di qualcosa. Però poi mi sono informato e ho capito perché. I giornalisti, quelli più attenti, per non ripetere sempre il nome del soggetto all’interno di un articolo utilizzano questo escamotage (…) L’‘ex marito di Belen’, vabbè questo lo sapete, d’altronde lo diceva anche Amleto che non ha avuto una relazione semplice: ‘ex o non ex, questo è il problema’. Poi indagando ho scoperto che ‘ex’ è una preposizione bellissima, viene dal latino e indica il moto da luogo, letteralmente significa ‘viene da’ ed evoca la storia di un uomo, le sue esperienze, vecchi ricordi, vecchie passioni, vecchi amori”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Nina Zilli (Foto Instagram)
Stefano De Martino (Foto Instagram)

L’incidente in moto con Belen: “Eravamo fidanzati da tre giorni”

Poi il racconto dell’incidente in moto avuto con Belen Rodriguez dopo appena tre giorni di fidanzamento: “Ho scoperto bene la differenza tra notorietà e fama quando a 22 anni mi fidanzai con una ragazza argentina di nome Belen. Lei era già famosissima, aveva già fatto due Festival di Sanremo, tantissime cose in televisione. Tutti sapevano chi fosse. Eravamo fidanzati da tre giorni e lei mi chiese di andare a mangiare un hamburger fuori dagli studi. Brillante idea: andiamo con la mia moto (per sfuggire ad eventuali paparazzi, ndr.).

Sono in moto, Belen è seduta dietro di me, le sue braccia sono attorno alla mia vita, accelero perchè ogni volta che lo faccio lei si stringe a me. La mia vita è perfetta, sono innamorato. Accelero e guardo lo specchietto. Lei, la strada, lo specchietto. Frenaaa! Sapete com’è fatto un Ford Transit? Ho sfondato un vetro con la faccia. Riprendo conoscenza, mi sfilo il casco e penso: “Belen, che figura di me*da! Mi giro, Belen è a terra, la moto è da buttare. Nell’impatto mi ero rotto il setto nasale. Svengo. Corsa in ambulanza in codice rosso e al pronto soccorso arriva Belen e un altro. Lei aveva un graffietto sul polso. Attorno a lei c’erano medici, paramedici, primari, comprimari, pediatri, ortopedici, dermatologi…e io che avevo il setto nasale fratturato, cinquanta punti di sutura sul braccio sinistro…ero dietro una tenda con un infermiere tirocinante”.

Stefano De Martino e Giulia Vecchio (Foto Instagram)
Iginio Massari e Stefano De Martino (Foto Instagram)

Quando faceva il fruttivendolo: “Ci si svegliava presto e ci si sentiva anche speciali”

Riconoscendo di fare un mestiere privilegiato, Stefano De Martino ha elencato tutti i lavoretti fatti prima di diventare famoso grazie ad “Amici”: “Oltre a essere un ex ballerino, sono anche un ex fruttivendolo, un ex rider delle pizze, un ex cameriere, un ex parcheggiatore. Mi ricordo il giorno preciso in cui mio padre, durante un pranzo, alzò lo sguardo dal piatto, mi guardò e mi disse: ‘Ma tu nella vita che vuoi fare?’ (…) Mio padre faticava nel bar di famiglia ma era anche un danzatore. Io ho anche danzato insieme a mio padre, una sola volta, al Teatro delle Rose a Sorrento. Una notte che ricordo ancora con tantissima tenerezza ed emozione”. “Andai a lavorare al mercato della frutta a Torre Annunziata, un lavoro particolare – ha continuato – Ci si svegliava presto la mattina, si andava a lavorare con queste persone che erano in anticipo su tutto il mondo, ci si sentiva anche speciali. Con il mio datore di lavoro, andavamo a fare le spesa al mercato, caricavamo il furgone e poi lo scaricavamo al negozio. E da lì cominciava la giornata di lavoro”.

Stefano De Martino (Foto Instagram)
Biagio Izzo e Francesco Paolantoni (Foto Instagram)

Il primo sfortunato provino ad “Amici”

Stefano De Martino è tornato indietro con la memoria a quando sognava di diventare un ballerino professionista. Dopo varie esperienze sfortunate, però, stava per mollare per fare il fisioterapista. “Mia madre un giorno viene da me e mi dice che mi ha iscritto a un casting per la televisione – ha raccontato – Rispondo che la televisione non fa per me, che sono timido e che saranno tutti raccomandati. Dice: ‘Lo devi fare per mamma tua. Abbiamo fatto così tanti sacrifici, ce lo devi’. Parto per fare il provino per ‘Amici’. Sulla strada che costeggia Cinecittà, quel giorno c’erano 2500 ragazzi. Mi metto in fila con il mio borsone e faccio sei ore sotto il sole cocente di Roma, a luglio. Quando tocca a me, salgo sul palco e svengo. Una ragazza della produzione mi mette a disposizione un autista della produzione per riaccompagnarmi a Torre Annunziata. Quindi sono partito in treno e sono tornato a casa con l’autista a spese della De Filippi. Quando mi ha visto tornare con l’autista, col macchinone nero coi vetri scuri, mio padre ha pensato ad un successone”.

Stefano De Martino e Carlo Conti (Foto Instagram)

Stefano De Martino ripescato da Maria De Filippi al secondo provino

“Per un po’ mia madre molla il colpo ma come tutte le donne è caparbia – ha aggiunto – Dopo una settimana torna e dice: ‘Ti ho riscritto ai casting di Amici. Non ti hanno mai visto ballare. Se ti vedono e ti scartano, allora te ne vai a fare il fisioterapista’. Mia madre vedeva la fisioterapia come la brutta strada, come la delinquenza. Vado, nel frattempo si era fatto agosto, ancora più caldo, altre 2500 persone. Entro negli studi, tocca a me e salgo sul palco. Si ballava quattro per volta, davanti a noi c’era tutta la giuria di Amici con tutti i professori e nell’angolo Maria De Filippi sulla sua sediolina che ci guardava. Finisce la musica e ci dicono: ‘Tu, tu e tu siete stati ammessi’. E io non ero né tu, né tu e manco tu. Quindi ringrazio come m’hanno insegnato e mi avvio verso la mia brillante carriera da fisioterapista. Faccio tre passi e sento una mano sulla spalla. Era lei, Maria. Mi tiene una mano sulla spalla e mi guarda con un’espressione di compassione. Mi ha ‘assunto’ lei e per questo non c’è giorno che passi senza che io ripeta che deve campare 100 anni”.

Stefano De Martino (Foto Instagram)
Maria De Filippi (Foto Instagram)

La conduttrice Mediaset: “Stefano ha raccontato la verità”

Maria De Filippi si è materializzata sul palco: “Sai che sei sempre più scemo? Devo dire che Stefano ha raccontato la verità. Andò esattamente così. Lui non venne preso, è vero che io misi la mano sulla spalla, dissi ‘ma questo ragazzo lo mandiamo vai così?’ e venne ripescato (…) Stefano era allievo di Garrison, non amato dalla Celentano che una sera sbottò contro di lui dicendo che non era proprio in grado di ballare. Lui si arrabbiò e le disse che forse lei vedeva la televisione al contrario (…) Stefano esce il giorno della semifinale. Siccome mi ero affezionata, quel giorno piangemmo entrambi”.

Pubblicato il 27/12/2023 13:58

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965