"I ragazzi di oggi rinunciano al sesso per colpa dei genitori"

“I ragazzi di oggi non sanno cos’è l’amore e rinunciano al sesso per colpa dei genitori”

Daniela Vitello

“I ragazzi di oggi non sanno cos’è l’amore e rinunciano al sesso per colpa dei genitori”

| 07/05/2024
“I ragazzi di oggi non sanno cos’è l’amore e rinunciano al sesso per colpa dei genitori”

3' DI LETTURA

Se i giovani oggi sono poco interessati al sesso è colpa dei genitori. Parola di Stefania Andreoli, psicoterapeuta nota per i suoi interventi in radio e in tv. L’ultimo saggio della specialista si intitola “Io, te, l’amore. Vivere le relazioni nell’era del narcisismo” ed è edito da Rizzoli. “Oggi la famiglia consegna ai figli una eredità emotiva vischiosa, che imprigiona più che liberare e non insegna ad amare l’altro, ma solo quello che è famiglia – spiega Stefania Andreoli in un’intervista al “Corriere della Sera” – Non invoglia ad andarsene e, quindi, a prendersi il rischio di amare. Per dirla in breve: la nostra generazione era ‘voluta bene’ dai genitori, oggi i figli sono ‘amati’. I nostri genitori ci volevano bene, ci trasmettevano — in modi diversi — un insieme di norme per saper vivere, ma poi eravamo liberi di ribellarci all’autorità paterna e andare a cercare l’amore da un’altra parte. Oggi no, perché la famiglia narcisista inscena una narrazione, anche sui social, in cui tutto nasce cresce e muore in questo nido, in cui tutto deve andare bene, tutto si deve risolvere lì dentro”.

Stefania Andreoli (Foto Instagram)

“I ragazzi non sanno definire l’amore perché non conoscono il bisogno dell’altro”

“Non c’è spazio per le ribellioni e nemmeno per le tragedie – afferma la psicoterapeuta – Ma l’amore nasce da questo allontanamento dalla famiglia di origine, ce lo insegnano da secoli la letteratura e l’arte. , Questa narrazione fatta di continue dichiarazioni d’amore, di vezzeggiativi, di tentativi esibiti di rendere i figli felici, di continue intromissioni nella loro vita, alla fine inchioda i ragazzi alla legge non scritta di dover restituire qualcosa, dato quanto si è ricevuto. Li incolla all’essere figli e niente più. E dunque li si priva dell’istinto di scappare verso qualcosa d’altro. Quel qualcosa che noi più vecchi abbiamo chiamato ‘amore’ e che loro oggi non sanno definire, perché non conoscono il bisogno dell’altro”. I ragazzi di oggi non sanno più cos’è l’amore. “C’è molta confusione – sottolinea Stefania Andreoli – Li vedo passare da un’infatuazione all’altra, incerti anche sull’identità che li abita. E come potrebbe essere altrimenti? Non sono spinti al completamento di sé stessi, ma a restare ben saldi sul piedistallo della famiglia, perché il vero privilegio è quello”. A risentirne è anche la sfera sessuale.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Stefania Andreoli (Foto Instagram)

“Oggi tanti genitori si preoccupano che i figli ‘funzionino’ bene a letto”

Tra i miei pazienti, quelli che lo fanno (il sesso, ndr.) sono i genitori, mentre i ragazzi hanno rinunciato – svela la specialista – Badi bene, dico ‘rinunciato’ e non ‘scelto’, perché esasperati dall’interesse dei genitori anche in quel campo. C’è un paradosso: a noi di un’altra generazione, mamma e papà raccomandavano di non farlo, spingendoci quindi a desiderare di fare l’amore. Oggi tanti genitori si preoccupano che i figli ‘funzionino’ bene a letto (…) che anche in quella situazione siano dei figli perfetti. La normale reazione di un ragazzo o di una ragazza allora è quella di lasciar perdere. Non possono rischiare una condanna all’inadeguatezza. Questa cosa che i ragazzi non fanno sesso, secondo me, è preoccupante. Perché l’esperienza erotica è formativa, importante quanto il dolore. E se loro evitano sia il sesso che il dolore, qualche domanda dovremmo farcela”. Gli adulti, in definitiva, dovrebbero essere “più disturbanti, “meno accomodanti” e “meno inclini all’omologazione”. “Incoraggiamo la differenza, avviamoli verso l’altro, senza paura”, consiglia la psicoterapeuta.

Pubblicato il 07/05/2024 16:41

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965