Salvo Sottile, i retroscena dell'addio a "I Fatti Vostri"

Salvo Sottile, i retroscena dell’addio a “I Fatti Vostri”: dove andrà e la reazione di Guardì

Daniela Vitello

Salvo Sottile, i retroscena dell’addio a “I Fatti Vostri”: dove andrà e la reazione di Guardì

| 19/06/2023
Salvo Sottile, i retroscena dell’addio a “I Fatti Vostri”: dove andrà e la reazione di Guardì

3' DI LETTURA

Cresce l’attesa per la presentazione dei palinsesti autunnali della Rai in programma il prossimo 7 luglio a Napoli. Le sorprese, a quanto pare, saranno tante. Dopo l’uscita di scena di big come Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, l’azienda di viale Mazzini si sta riorganizzando tra cambi alla conduzione, spostamenti di volti noti da una rete all’altra e variazioni nella programmazione. Scelte da parte dei vertici, nella maggior parte dai casi, subite dai diretti interessati.

Salvo Sottile, Michele Guardì e Anna Falchi (Foto Instagram)

La riscossa di Salvo Sottile

Quest’anno, però, c’è un conduttore che – forte del successo portato a casa nei mesi scorsi – può addirittura concedersi il lusso di mollare al suo destino un programma super collaudato per tornare laddove era stato immeritatamente estromesso. Si tratta di Salvo Sottile, tra i giornalisti prestati all’intrattenimento più amati e popolari della tv. La riscossa dell’ex inviato del Tg5 è partita da “I Fatti Vostri”, programma “ereditato” da Giancarlo Magalli. Il giornalista palermitano è approdato su Rai2 dopo aver lasciato, suo malgrado, Rai3 per volontà dell’allora direttore di rete Franco Di Mare.

Salvo Sottile (Foto Instagram)

Tiberio Timperi prenderà il posto di Salvo Sottile a “I Fatti Vostri”

Salvo Sottile e la sua “socia” Anna Falchi hanno fatto schizzare gli ascolti della seconda rete dando al programma una ventata di freschezza riconosciuta e premiata dal pubblico a casa. Nessuno si aspettava pertanto che Salvo Sottile, proprio sul più bello, lasciasse “I Fatti Vostri”. La notizia anticipata da “TvBlog” è stata confermata da Tiberio Timperi. Il conduttore ha fatto sapere che lascerà “Unomattina in Famiglia” e traslocherà su Rai2 per prendere le redini della trasmissione diretta da Michele Guardì.

Salvo Sottile e Maurizio Costanzo (Foto Instagram)

“Dietro la scelta di Salvo Sottile c’è la regia del suo potentissimo agente”

Dietro la scelta di Salvo Sottile, si legge su “Affari Italiani”, “c’è la regia del potentissimo agente Beppe Caschetto che ha deciso di dare un taglio netto con il passato. Così, nonostante il tentativo in extremis del regista Michele Guardì – che ha pranzato con Sottile all’Hilton insieme alla capo autrice Giovanna Flora – i Fatti vostri avrà un nuovo conduttore. ‘Voglio bene a Michele – avrebbe confidato il conduttore agli amici – ma l’occasione che mi si presenta è troppo ghiotta”.

Salvo Sottile (Foto Instagram)

Salvo Sottile promosso in prima serata su Rai3

Il futuro di Salvo Sottile è già tracciato e prevede il suo ritorno in prima serata su Rai3. “Dagospia” parla di un programma di crime e politica, “TvBlog” di un ritorno al “giornalismo televisivo puro”, territorio senza dubbio congeniale all’ex conduttore de “I Fatti Vostri”. “Sarà una trasmissione squisitamente giornalistica la cui messa in onda è prevista nel prossimo anno – si legge su “TvBlog” – Un programma in diretta da studio che ospiterà, puntata dopo puntata, una serie di inchieste giornalistiche di varia natura. I cui argomenti verrebbero poi trattati ed esaminati in diretta da studio con ospiti”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Salvo Sottile e Michele Guardì (Foto Instagram)

La reazione di Michele Guardì

“L’addio fra Sottile e Guardì si è palesato in maniera molto naturale – svela il sito – e alla domanda del giornalista al regista e autore dei Fatti vostri su cosa ne pensasse della proposta da lui ricevuta di andare altrove, la risposta di Guardì è stata quella di un padre di famiglia: ‘Se è la cosa che vuoi fare, è giusto che tu la faccia’”.

Pubblicato il 19/06/2023 16:14

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965