Rocco Siffredi resta un’icona del porn0 in Italia, ma perde il primato di porn0attore più cercato sul web. Una circostanza svelata dall’ultimo report pubblicato da PornHub sulle preferenze degli italiani in relazione al porn0 per l’anno 2023. Tutto dipende dal fatto che i tempi sono molto cambiati rispetto agli anni ’80 e ’90, dove la p0rnografia girava intorno alla produzione di pellicole a tema. Adesso con le piattaforme a pagamento, come ad esempio OnlyFans, è tutto più immediato e accessibile e anche chi fa questo mestiere da anni si è dovuto adattare. Il report mette in evidenza come gli italiani accedano a PornHub prevalentemente da smartphone (91%) e a seguire da desktop o tablet (8%). Altro dato che caratterizza gli italiani è l’accesso alla categoria “Blowjob” nella misura del 120% in più rispetto al resto del mondo.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Sul podio c’è la 21enne Sara Diamante
Il report offre spunti di analisi in relazione alle fluttuazioni di traffico sui principali siti per adulti, ma anche su personaggi specifici o eventi d’impatto mediatico. Rocco Siffredi, 59 anni, non compare più nei primi 5 nomi della “Top Porn0star”. La classifica prende in considerazione i nomi con più views degli utenti sulla piattaforma. Il p0rnoattore più famoso del nostro Paese è stato scalzato da una donna, la 21enne Sara Diamante, seguita da Beatrice Segreti, Malena La Pugliese, Johnny Sins e Kendra Lust. Ma quali altri dettagli fornisce il report sulle preferenze degli italiani? Intanto rivela che durante le festività c’è un calo verticale della fruizione dei siti hard. In particolare a Ferragosto, con un crollo rispetto al traffico medio giornaliero del 21.5%, e a Capodanno, si registra un -44 %. È facile intuire che passando del tempo in famiglia, ne resta poco per altre attività.
Cos’è il fatto “Pooh” e cosa c’entra con il porn0
L’aspetto più curioso e divertente è quello denominato il fattore “Pooh”. Sembra infatti che la contrazione dei numeri riguardi anche la coincidenza con i grandi eventi mediatici, come il Festival di Sanremo. Proprio quest’anno la prima serata del Festival, tra le più seguite della storia della manifestazione, ha fatto segnare un crollo verticale di visite su PornHub. Perché è stato definito fattore “Pooh”? Proprio perché il calo è iniziato alle 7 del pomeriggio per toccare il picco intorno alle 23, mentre si esibivano i Pooh. Si è trattato di un calo del 17% (che ha toccato il 20% in Liguria) sulla piattaforma a livello nazionale.